Informazioni uso botox

Sono un ragazzo di 25 anni, soffro purtroppo di grave ipertono al pavimento pelvico che mi ha compromesso pesantemente le funzionalità urinarie e fecali.

In data 14 settembre 2021, ad Innsbruck, un neurourologo ha provveduto ad iniettarmi 100Unità di botulino nel pavimento pelvico (Muscolo elevatore dell'ano + 2 otturatori interni); purtroppo abbiamo appurato che l'effetto non si è manifestato, quasi certamente a causa del non sufficiente dosaggio utilizzato.

Pertanto in data 05 ottobre 2021 mi è stata fissata una nuova iniezione a dosaggi più alti; il medico però è un po' restio a farmela così presto dato che dice esiste un'elevata probabilità che sviluppi anticorpi che ne annullerebbero l'effetto per sempre.
Mi dice inoltre che di solito si aspettano 3 mesi minimo tra un'iniezione e l'altra proprio per impedire questa eventualità.

Io purtroppo sto molto male e aspettare 3 mesi per me è troppo tempo, quindi sarei incline a fare questo tentativo in ogni caso rischiando.

Che ne pensate?
E' veramente così tanto probabile lo sviluppo di anticorpi a 3 settimane di distanza?
Ed essi impediscono l'utilizzo del botox per sempre?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di terapie assolutamente caratteristiche, di specifica pertinenza dei nostri Colleghi che si occupano in particolare di questi problemi funzionali. Noi non possiamo giudicare più di tanto le indicazioni, certamente ci è noto che si possa sviluppare una certa immunizzazione alla tossina botulinica. Eistono comunque alcuni tipi di lievemente diversi tossina, è possibile che un secondo trattamento possa essere effettuato con un prodotto differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto la sua risposta mi porta a provare a farle una domanda: anche io ho letto che in campo ospedaliero possono essere usate diverse varianti della tossina botulinica che penso abbiano nomi diversi, questo quindi vuol dire che hanno tutti lo stesso effetto di paralisi muscolare ma si discostano in che modo?
Per rigor di logica quindi se dovesse succedere che il mio corpo sviluppi resistenza al botox di una tipologia, avrei altre tipologie da provare, corretto?
Non so nulla di questo tema pertanto non capisco l'esistenza di piu varianti della tossina botulinica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, si tratta di un ambito di competenze assolutamente specifico, su cui non ci riteniamo in grado di esprimerci più di tanto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it