è possibile che cercando di inserire un impianto il dentista abbia lesionato la radic

A seguito di un impianto dentale fallito dell'incisivo frontale sinistro inferiore avverto da oramai 5 giorni un forte dolore al dente a fianco (incisivo laterale sinistro inferiore).
L'impianto a quanto pare non è riuscito a causa del ridotto spessore del mio osso (definito dal dentista come "spesso come un foglio di carta") a seguito del quale il dentista ha richiuso con i punti e prescritto una terapia antibiotica e antinfiammatori.
Dopo poco ho cominciato ad avvertire pulsazione al dente a fianco, che mi sembra muoversi leggermente quando lo tocco con la lingua.
Il dolore quando appunto lo tocco con la lingua o chiudo il morso è insopportabile (addentare qualsiasi cibo è impossibile), la gengiva è rossa (prendendo gli antibiotici, è comunque possibile che si sia sviluppato un ascesso?).
Chiamato il mio dentista mi ha detto che sarà necessario procedere a devitalizzare il dente prima di mettere il ponte (soluzione che si è resa alternativa all'impianto fallito).
A questo punto mi chiedo se sia possibile che nella esecuzione dell'impianto mal riuscito il dentista abbia lesionato la radice o il nervo del dente che fino ad ora MAI mi aveva dato alcun problema è se certi "errori" possano considerarsi comuni o indice di una grave imperizia.
Prima di procedere a farmi devitalizzare un dente vorrei sapere se posso ancora fidarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, cosa sia successo non lo possiamo sapere a distanza, ma lei può controllare se chi ha operato su di lei, è iscritto all'ordine dei Medici, se non lo ritrovasse iscritto tutti i suoi dubbi sono lecito

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Difficile che possa succedere nel tentativo di mettere un impianto.
Poi, ci sono errori comuni (siamo esseri umani, non semidei) e facili da commettere, errori lievi, o errori madornali.
Tutti ne commettiamo. TUTTI. Anche quelli che dicono (mentendo sapendo di mentire) che loro non li fanno.
Io per esempio ho sbagliato tantissimo nel passato.
Ho sbagliato così tanto che oggi non saprei più cos'altro sbagliare.

Spero di averle strappato un sorriso (almeno mezzo) con questo invito a rivalutare la questione più serenamente e oggettivamente senza il "dente avvelenato".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)