Il mio dentista non usa la diga

Salve, il mio dentista sin dal primo giorno, non ha mai usato e citato la diga prima di effettuare un lavoro odontoiatrico, almeno per quanto riguarda me.
È un odontoiatra e chirurgo maxillo-facciale specializzato anche in ambito ospedaliero, quindi teoricamente dovrebbe essere un medico molto "bravo" nel suo lavoro.
Volevo solo chiedere se rischio qualcosa visto che ho letto possibili danni riguardo al non utilizzo della diga, e se necessito di terapia antibiotica prima dell'otturazione/devitalizzazione che dovrò andare a fare.
Ho effettuato numerose estrazioni dentarie di radici e un otturazione tra i due incisivi, senza aver preso antibiotico né prima né dopo i lavori e fortunatamente non è accaduto mai nulla.
Premetto che il mio dentista è consapevole che soffro di ansia e fobie, ho paura del dentista e sono emetofobico (ho molti conati di vomito appena mi si tocca la lingua o il sotto-lingua) e vado in ipersalivazione oltre che in tachicardia.
Magari è anche per questo che non usa la diga o non è un motivo valido per non utilizzarla?
Ho molta paura sinceramente ad avere qualcosa di enorme in bocca e resistere senza conati o senso di soffocamento quindi non me la sarei fatta mettere comunque...
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Le dico il mio punto di vista.
Io senza diga non devitalizzerei, e ho trattato trattato pazienti ansiosi e con percezione alta del vomito.
Semplicemente perché per me i benefici sono maggiori dei rischi nel non averla montata: e di rischi ce ne sono, dato che usiamo medicazioni dentro il canale e strumenti che possono essere ingeriti.
Sull'antibiotico, dovrei visitarla. Io non ne prescrivo quasi mai.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Volevo sapere cosa potrebbe venir ingerito durante un'ottrurazione ad esempio. Mi è capitato nella mia ultima, di aver ingoiato durante il lavoro ma era l'acqua che l'odontoiatria spruzzava sul dente infatti non ho sentito sapori strani. Può farmi chiarezza?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Quando si effettua una devitalizzazione si usano disinfettanti all'interno dei canali e degli strumenti.
Se si perde il controllo di questi possono essere ingeriti con tutte le conseguenze del caso.
Le dirò: a me è capitata una sola paziente che non ha voluto la diga. Io l'ho accompagnata alla porta. Per me è come se ad un cardiologo chiedessero di fare un ecg senza elettrocardiografo.
Molti pazienti, invece, erano reticenti. Dopo un po' che lavoro con la diga montata si addormentano...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Come mai allora il dentista non usa la diga? Nonostante sia una persona con esperienza (attualmente ha 60 anni) e tanti anni di operato in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale come faccia a non usare la diga? A me è capitato comunque di aver ingerito molta saliva durante i suoi lavori ma non ho mai avvertito "alterazioni" al momento...
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
La diga si usa solo in due branche.
Endodonzia e odontoiatria conservativa.
La branca delle "devitalizzazioni " e quella delle "ricostruzioni-otturazioni", per dirgliela in maniera semplicissima.
Non c'entra nemmeno l'esperienza dell'operatore: è in base a come, per tanti anni, ha lavorato.
Io ho molti meno anni ma la uso sempre.
Sul perché non la usi, non può chiederlo a me...

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio e mi scuso per la sciocca domanda, effettivamente glie lo chiederò di persona a lui stesso il perché. Prima di chiudere il consulto, volevo domandarle se l'antibiotico in caso, possa essere assunto anche dopo il trattamento. Attualmente il dente è dolente e infiammato, oltre che rotto e probabilmente cariato, ma non avverto gonfiore facciale per il momento. La seduta dal dentista l'ho fissata per il 2 Novembre, lui non mi ha fatto cenno di assumere antibiotico prima di venire, probabilmente non necessario ma volevo chiedere io qui anticipatamente se fosse corretto prenderlo anche dopo un'otturazione.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
no.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, il dente inizia a gonfiarsi stamane. Dovrei assumere antibiotico o antinfiammatori prima di farmi curare il dente?
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Si faccia visitare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Carissimo dottore buonasera. ho effettuato oggi la devitalizzazione di un dente e volevo chiederle una cosa. Il dentista mi ha detto che dovrei tornare altre 2/3 volte da lui per completare il processo, il problema è che non ho capito come funziona! Oggi lo ha devitalizzato e c'è un'otturazione temporanea, la prossima seduta cosa farà? E perché devo tornare ancora un'altra volta? Può spiegarmi il processo della devitalizzazione?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Ma perché non lo chiede al collega, che fra l'altro paga anche per avere queste informazioni???

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, l'altro ieri ho effettuato una devitalizzazione ad un dente messo molto male. premetto che sto ancora sotto terapia antibiotica con Zimox perché si era gonfiata un po' la gengiva. Stanotte e stamattina, improvvisamente ho avvertito sapore di sangue con un bel po' di sanguinamento dalla gengiva del dente, praticamente alla base il che questo mi ha portato a chiamare io mio odontoiatra che mi ha detto di stare tranquillo e di fare sciacqui con acqua ossigenata diluita in acqua, perché si tratta di un infiammazione gengivale. Onestamente io sono molto preoccupato perché non credo che dopo 2 giorni dalla devitalizzazione, senza dolore, avverto improvvisi sanguinamenti... per fortuna si fermano dopo qualche minuto! Stamane ho lavato i denti + collutorio a base di clorexidina 0,05% molto delicatamente ho lavato tutto e poco dopo ho avvertito questo porposo sanguinamento. È normale tutto ciò? Dovrei seguire i consigli del dentista e fare davvero sciacqui con dell'acqua ossigenata? Ho paura di una paradontite o di un problema all'interno del dente perché, attualmente, è otturato temporaneamente con un materiale molto bianco simile al "cemento" (non conosco il termine tecnico di tale materiale perdonatemi).
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Lei ha comunque notevoli problemi di ansia...
Non posso commentare la prescrizione del collega.
Penso comunque che il suo sia un problema gengivale, e non c'entra la devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Carissimo dottore la prego di perdonarmi, glie lo chiedo con il cuore in mano. Soffro di ansia patologica con attacchi di panico e fobia sociale da moltissimi anni e sono attualmente in psicoterapia, le chiedo davvero di perdonarmi per il mio comportamento. Effettivamente comunque, il sanguinamento deriva dalla base del dente devitalizzato quindi dalla gengiva (sanguina intorno a tutto il dente creando una sorta di aureola rossa). Volevo solo chiederle se posso stare comunque sereno, so che non mi crederà oppure penserà che io sia pazzo, ma ho davvero fobia di poter morire o comunque avere un'emorragia gengivale che può portarmi a qualcosa di grave, anche la distanza del dentista non aiuta sicuramente (è a 1 ora in macchina da dove mi trovo io). Posso stare tranquillo e aspettare la prossima seduta dal dentista?