Aiuto interpretazione colpocistodefecografia

Cari dottori,

Dopo anni di stitichezza, qualità della vita molto bassa, da Gennaio non ho più stimolo quando devo andare al bagno, ma solo una pesantezza pelvica debilitante.

Idem mal di schiena e gas nello stomaco e gonfiore insostenibile, tanto da non potermi mettere dei jeans o qualcosa con l'elastico.

Da sola ho deciso di consultare vari specialisti tra cui un colonproctologo che mi ha mandato a fare certi esami, trovandomi vari prolassi.

Dato che potrò vederlo solo tra qualche giorno, vi chiedo un aiuto nell'interpretazione dell'esito dell'esame e se secondo voi è possibile un intervento.
Non posso più vivere così.

Vi ringrazio

Sensibilità ampollare soggettiva ridotta a 100 cc.

Vescica in sede a riposo e prolassante sotto sforzo (II grado).

Piano perianale lievemente disceso a riposo e discendente sotto sforzo.

Valida la variazione dell'angolo retto-anale in contrazione volontaria.

In ponzamento si osserva valida dinamica evacuativa con scarso residuo baritato in ampolla.

Nelle fasi dinamiche evacuative si osserva rettocele anteriore di circa 5.4 cm con invaginazione retto-anale e procidenza anale di prolasso mucoso anale per scivolamento per circa 1.6 cm.

Apprezzabile iniziale enterocele dinamico non incidente sulla dinamica evacuativa
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"In ponzamento si osserva valida dinamica evacuativa con scarso residuo baritato in ampolla."
Dal referto, anche se è presente una discesa del pavimento pelvico, della vescica, prolasso rettale interno e rettocele, i suoi problemi di stipsi non sembrerebbero legati a questi.
Le cause della sua mancanza di stimolo e di alcuni suoi sintomi intestinali andranno ricercate altrove.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio molto,

Ma ho un rettocele di 5.4 cm con invaginazione. Ovviamente anche a casa se faccio un clistere come quelli che mi hanno fatto previo esame riesco ad espellerlo tutto.

Sono le feci che non scendono.

Ho fatto tutti i tipi di esame, pelvici, rmn, rx.

Il mio proctologo mi aveva già riferito di avere defecazione ostruita a causa dell'insieme di questi prolassi.

Bisognava capire a che grado erano e quanto era grande il rettocele.

Quello che vorrei sapere in attesa di vederlo, è se un rettocele di questa grandezza, invaginato e coesistente con tutti gli altri prolassi, va operato.

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere di avere anche un prolasso emorroidiario di secondo grado.

Vi ringrazio
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Solo se responsabile di ostruita defecazione.
Lei riferisce assenza di stimolo alla defecazione, questo è un sintomo ben diverso da quelli presenti
nell' ostruita defecazione,
sindrome dove le feci non riescono ad uscire perché incarcerate nel rettocele o bloccate dal prolasso rettale interno.
Alla defecografia tutto questo non si realizza:"In ponzamento si osserva valida dinamica evacuativa con scarso residuo baritato in ampolla."
Che dirle?
A distanza non posso contraddire quello che scrivono nel referto.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Insieme all'impossibilità di evacuare manca anche lo stimolo dottore.

Oggi ho usato tre clisteri ed a parte il liquido del clistere non sono riuscita a fare altro.

Mi scusi se non sono stata chiara.

Gli accertamenti li ho fatti proprio per ostruita defecazione.

La ringrazio
[#6]
dopo
Utente
Ormai da tre mesi le feci che riesco ad espellere sono schiacciate, se non prendo movicol che di contro mi riempie la pancia di aria, sono pezzettini molto piccoli come pezzi di cannuccia (mi scusi per il paragone).
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! Quello che riferisce conferma che le feci ritardano ad arrivare in ampolla, questa si chiama stipsi da rallentato transito!
A distanza non posso aggiungere altro.
Chiarisca con il suo curante.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Ne parlerò con il Suo collega che mi segue