Urobilinogeno in urine

Salve dottori gradirei un vostro parere in merito alla mia situazione :
Ho eseguito analisi del sangue e esame delle urine comprese di URINOCOLTURA

--------------------------------------------------------------------
23 anni 170 cm
Racconto in sintesi la mia anamnesi affinché capiste meglio la mia situazione sia fisica che psicologica
Anno 2010 aumento di peso di circa 27 kg in seguito allo stop totale delle attività fisiche e aumento di errori alimentari
Prelievo sanguigno e risulta : colesterolo nella norma trigliceridi nella norma glicemia nella norma amilasi nella norma emocromo nella norma fattori coagulazione nella norma differenzia nella norma azotemia e creatinina nella norma VES nella norma fosfatasi alcalina nella norma bilirubina nella norma tranne TRANSAMINASI GPT 145 con un max di 40 e GOT 65 con un MAX DI 40
Inizia il mio calvario "psicologico" anche se i dottori dicevano non ti preoccupare e l aumento di peso
Ecografia steatosi epatica grado lieve
MARKERS NEGATIVI
ANTICORPI ANA AMA ENA pANCA TUTTO NEGATIVO
NEL FRATTEMPO SENZA DIETA AD INTEVALLI IL GOT RIENTRAVA DEL TUTTO E IL GPT DI POCO DININUIVA
DIETA ESAGERATAMENTE IPOCALORICA
ANNO 2012 peso 83 kg gpt 70 e got nella norma
Peso 68
Due prelievo effettuati febbraio aprile
Febbraio gpt 70 got nella norma
Aprile attivita fisica
gpt e got rientrato del tutto.
MI VIENE CONSIGLIATO DI TRANQUILLIZZARMI E NON PENSARCI PIÙ CHE NON È GRAVE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GLI ESAMI DELLE IRINE SEMPRE NELLA NORMA TUTTI GLI ANNI

ULTIMI DUE EMOCROMO FEBBRAIO E APRILE MOSTRANO SOLO MACROCITOSI UNICO VALORE ALTRRATO MCV VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO
POI EMOGLOBINA GL ROSSI E BIANCHE E PIASTRINE TUTTO IN REGOLA

ESAME DELLE URINE RITIRATO 4 maggio 2013

Tutto in regola tranne emoglobina 0,2 con un range max di 0
Urobilinogeno 1 con un range max di 0,2
Bilirubina assente

Ho fatto questi analisi per pcr latina a 19 con un max di 10 e fortissimi bruciori alla vescica all uretra appena termina la minzione forti dolori

URINOCOLTURA negativa

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il rialzo dell'urobilinonego nelle urine è comunque molto modesto ed in assenza di importanti variazioni negli altri esami che riguardano il fegato, non ha alcuna particolare importanza. Piuttosto, non è certamente possibile metterlo in relazione con i disturbi che lei ci riferisce. Anche se l'urocoltura è negativa, questi disturbi, specie se intensi e perduranti, dovrebbero essere indagati ulteriormente, a partire dalla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor grazie per la risposta quasi no n ci credevo la ricevessi. Comunque dottore ho dolore soprattutto dopo la minzione all uretra e alla vescica ( zona sovrapubica ) quali altri esami dovrei fare oltre urocoltura e visita urologo ??? Può essere uretrite??? X steatosi in eco non più presente e urobilinogeno non c e correlazione ???
Non mi preoccupò allora per l urobilinogeno???

Attendo
Saluti
Cristian
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
dell'urobilinogeno già le abbiamo detto. Per quanto riguarda eventuali accertamenti, ovviamente sarebbe opportuno che le indicazioni venissero poste dal nostro Collega dopo la visita. D'ogni modo, nell'attesa può ovviamente parlarne con il suo Medico Curante.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore il mio curante purtroppo e in pensione e siamo in attesa di cambiario Ppena una giornata libera x recarsi all asl.
Dottore mica l urobilinogeno può indicare qualche forma di anemia emolitica????

Devo ripetere emocromo???
Ultimo emocromo ho solo mcv lievemente più alto quindi lieve macrocitosi

Attendo con ansia

Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
a noi risulta che l'urobilinogeno assuma un significato patologico per valori superiori a 2,0 mg/dl (35 μmol/l), d'ogni modo, le variazioni significative non si manifestano solo con rialzo di decimi, ma anche con altre chiare modificazioni degli accertamenti, cosa che non accade nel suo caso. Se ha dell'ansia libera da focalizzare, le consigliamo di dirigerla altrove, ad esempio a trovare il tempo per cambiare il curante (non crediamo che il suo medico precedente sia andato in pensione alla fine di Aprile!).

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso dottore e grazie se mi ha dedicato ancora del tempo.
Ho forti dolori vescica li è soprattutto dolore appena termina la minzione
Sento la vescica piena e non riesco a svuotarla sono andato dalla guardia medica mi ha dato monuril