Sindrome demielizzante

Salve, a seguito di alcune scosse in testa il medico curante mi ha prescritto a settembre un RM, esito: presenza di multipli focolai di alterata intensità, ipertensi in T2w e FLAIR, nella sostanza bianca sottocorticale e profonda di entrambi gli emisferi, da riferire ad aree di gliosi e demielizzazione.. La sostanza bianca però ventricolare e' diffusamente ipertensa. Non è' stato somministrato MCD.

L'esito della visita neurologica ( novembre) e' risultato negativo, il dott mi ha prescritto alcuni farmaci ritenendo che si trattasse di una cefalea trafittiva.. Non soddisfatta mi sono rivolta ad altro neurologo, il quale ha ritenuto opportuno effettuare altri esami ( dicembre).
Durante la degenza ( gennaio)sono stati eseguiti:. Pev nei limiti. Liquor elementi 1, immunoglobuline 1,92, albumina 16,40, indice di link 0,490, ricerca di BO negativa.
ECG blocco di branca di incompleto.
Esami del sangue nella norma.

Nell'attesa dei risultati, forse perché preoccupata ho avvertito di tutto: formicolii, punture di ago ai piedi, mal di testa, senso di debolezza alle gambe.

Il neurologo visto il risultato negativo degli esami, ha deciso di tenermi sotto controllo, prescrivendo una RM con contrasto solo tra 3/6 mesi.

Da qlc giorno avverto un fastidio all'occhio sx, mi duole anche la gamba sx e durante la notte mi sveglio perché sento il braccio intorpidito. Il formicolio e il senso di pesantezza in testa persiste, anche se non in maniera costante durante il giorno.

Devo pensare che la sm e' stata esclusa solo momentaneamente? Potrebbe trattarsi di altra malattia? Quali ulteriori esami dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami diagnostici effettuati sono nella norma. Condivido ciò che Le ha consigliato il neurologo, cioè il controllo RM con mezzo di contrasto, sarebbe meglio a tre mesi.
Allo stato attuale non si può certamente parlare di malattia demielinizzante.
Le consiglierei di aspettare il controllo RM per vedere come procedere, infatti, sarebbe opportuno cercare di risalire, ove possibile, alla causa delle aree gliotiche le quali rappresentano un tentativo di riparazione del cervello in seguito ad insulti vascolari, traumatici, infiammatori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per aver risposto in maniera tempestiva.

Prenoterò la RM subito, in modo da effettuarla tra tre mesi.Per ora, Lei mi consiglierebbe altri esami non invasivi o devo lasciar stare in attesa della RM?
Tre mesi sono lunghi!

Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che possa seguire le indicazioni del neurologo, poi in base all'esito della RM potrebbe effettuare i Potenziali Evocati motori e Somatosensitivi (PEM e PESS) ma solo se il neurologo li reputerà utili. Non si faccia suggestionare da quello che sto scrivendo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Preg.mo dott.

Il prurito che avverto da giorni sta diventando insopportabile, e' diffuso in tutto il corpo. Secondo lei mi sto facendo suggestionare, e quindi si può ricondurre allo stress o si tratta di sintomo legato a qualche malattia? Ho letto che è tipico della Sm, ma dovrebbe essere stata esclusa per il momento, o sbaglio?
Cosa devo fare?

Cordialmente

Etobia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe farsi controllare dal Suo medico curante, infatti a distanza non è possibile stabilire la causa. L'origine ansiosa è possibile ma va valutata direttamente.