Pupilla dilatata

gentile dottore , le chiedo un consulto per un problema sorto circa un mese fa. l'occhio sinistro mi dava un po' fastidio, con una visione un po' appannata e nello stesso tempo avevo dei piccoli giramenti di testa. inizialmente il medico ha pensato fosse un problema di cervicale che ho curato con benexol. non ho risolto il problema, e dopo qualche settimana avvertendo dei formicolii alla nuca e alle mani mi rivolgo a un neurologo, il quale dalla visita nota solo la pupilla dell'occhio sinistro dilata.mi rassicura ma nello stesso tempo mi sottopone a degli accertamenti:potenziali evocativi visivi,somatosensoriali,motori,acustici. inoltre effettuano tac encefalo senza mezzo di contrasto negativa. quindi il neurologo indica nelle cataratte congenite la dilatazione della pupilla. effettuo successivamente la visita oculistica e l'oculista esclude problemi percettivi, e non ritiene che la cataratta possa creare questi problemi.
mi reco quindi da un altro neurologo il quale pensa possa trattarsi di sindrome di adie e mi da una cura per l'ansia che nel frattempo mi sta creando qualche problema, ovvero sintopram e depakin. volevo sapere se secondo lei è il caso di fare una risonanza encefalo o meno.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per togliersi ongi dubbio sarebbe auspicabile effettuare una RM encefalica corredata di sequenze angio per studiare anche il circolo intracranico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore in data 04/03/2013 ho effettuato risonanza magnetica encefalo con e senza mezzo di contrasto.le trascrivo l'esito:
indagine eseguita con apparecchiatura ad alto campo (1,5 tesla). ponderazioni T1,T2 in tecnica Se,Fast-Se e Flair.esame completato con mdc.
normale morfologia,volume e contorni del sistema ventricolare sotto e sopratentoriale.
spazi liquorali subaracnoidei ecisternali encefalici normorappresentati.
assenza di alterazioni intensitometriche focali o diffuse del parenchima encefalico.
normale aspetto del corpo calloso.
normale morfovolumetria della ghiandola ipofisaria con strutture laterosellari normorappresentate.
dopo mdc non si apprezzano enhancement patologici.
pansinusite con marcato ispessimento della mucosa dei seni mascellari e conivolgimento del seno sfenoidale,di alcune celle etmoidali e del seno frontale di sinistra.
ipertrofia dei turbinati nasali.
mi hanno consigliato visita orl, il quale però non ha rilevato nulla.
il problema dell'occhio però rimane e l'oculista sostiene non essere un problema percettivo.
è fastidioso ma soprattutto vorrei solo stare tranquilla riguardo qualche patologia.
scondo lei dovrei fare qualche altra indagine a livello oculistico?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello oculistico deve chiedere allo specialista di competenza, per quanto concerne il versante neurologico la RM encefalica effettuata è perfettamente nella norma.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto, seguirò il suo consiglio