Anisocoria

Buonasera ho 23 anni sono un ragazzo da circa 3 mesi soffro di anisocoria. ho un pupilla più grande dell altra. I miei occhi sono chiari e si vede molto bene soprattuto la sera quando le pupille sono molto dilatate. mi sono spaventato molto anche percke questo sintomo è comparso in un momento in cui non sto molto bene .questo mi ha portato a fare una tac e una risonanza encefalo con contrasto e due visite oculistiche. Tutto nella norma e l oculista ha detto che non dipende dall occhio.. io però continuò ad essere preoccupato mi sembra addirittura peggiorato non so se in questa sezione ci sono degli esperti di questa patologia . Se no magari dirami dove posso postare la domanda. Io ho avuto una malattia neoplastica a 15 anni(osteosarcoma mano sinistra rimosso e curato con successo con chemio) e ho paura di avere qualcosa . Ho letto su un documento quali potevano essere le cause dell anisocoria e ho trovato questo :Tumori nel torace o pressione al linfonodo che può essere accompagnata da una riduzione della sudorazione, con una o entrambe le palpebre pendenti sul lato colpito. Non mi è molto chiaro a cosa si riferisce potete spiegarmelo? grazie mille confidò in un vostro aiuto perché sono disperato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto cerchi di rasserenarsi. Lasci perdere quello che trova in Rete e si fidi dei medici che La visitano direttamente. Le indagini diagnostiche effettuate sono negative, forse mancherebbe l'angio-Rm per essere complete dal punto di vista neurologico.
E' stata pure descritta, anche se rara, un'anisocoria transitoria da cause sconosciute.
Dipende pure dalla differenza di diametro, perchè entro certi limiti l'anisocoria potrebbe essere fisiologica.
Gli oculisti consultati non Le hanno fatto anche questa ipotesi?
Mi pare che manchi però una visita neurologica, se anocora non l'ha effettuata sarebbe opportuno farla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la tempestività. io ho fatto una risonanza con contrasto (negativa) è la stessa cosa dell Angiò risonanza? Il neurologo mi ha fatto le classiche prove con la penna e la luce. Le pupille rispondono alla luce e se viene stimolata una reagisce anche l altra. L oculista mi ha solo detto che non dipende dall occhio. io prendo delle medicine per l ansia perche ho la gastrite da ansia. Prendo due terzi di trittico e il pregabalin(da una settimana ) 50 mg 3 volte al di. Ovviamente prendo il lucen 40 mg per lo stomaco insieme al gaviscon. Possono essere le medicine? sono scoraggiato perché già la situazione dello stomaco è seria Xke ho un forte reflusso e digerisco male. In. Più pure questo sintomo .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per i farmaci menzionati non viene riportata l'anisocoria come effetto indesiderato.
Consideri pure che il 20% della popolazione ha un'anisocoria fisiologica o essenziale.
Comunque mi pare che pure il neurologo abbia escluso problemi organici.
No, l'angio-rm ci dà informazioni sulla circolazione intracranica più dettagliate di quanto ne possa dare la RM classica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
cmq avendo fatto la risonanza con il contrasto cosa potrei trovare con la Angiò risonanza ? posso stare tranquillo?questi giorno ho molto mal di testa e mi capita che mi fischino le orecchie a volte mi si tappano all inprovviso come se ci fosse una forte pressione .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visite oculistica e neurologica negative e con RM encefalica negativa potrebbe stare tranquillo.

Cordialità