Il bambino sbatte spesso gli occhi davanti alla tv

Da circa 10 giorni mio figlio, che compirà tre anni a maggio, tende di frequente a sbattere le palpebre quando guarda la tv o maneggia il mio iphone; in misura molto minore lo fa raramente al di fuori di queste situazioni. Visto che tende anche a stropicciarsi gli occhi e lievi secrezioni si sono viste a carico della congiuntiva, il bambino ha praticato un ciclo di trattamento con collirio antibiotico e cortisonico risultandone discreto beneficio, senza comunque in atto una completa risoluzione del quadro. L'oculista inoltre ha visitato il bambino, anche valutando dopo atropina il fondo oculare, e non ha riscontrato particolari problemi, escludendo anche la necessità dell'uso di lenti correttive. Un vostro collega oculista del sito mi consiglia di sottoporre il bambino a visita neurologica o neuropsichiatria infantile con EEG. Se possibile vorrei un parere specialistico al riguardo. Il bambino non sembra aver alcun tipo di problema neuromotorio; l'unica cosa che posso far presente è quella che ha iniziato tardi con il linguaggio ed ancora non parla fluentemente, anche se inizia ad abbozzare frasi complete da qualche mese e ripete con buona precisione fonologica le parole che gli vengono dette. In attesa di un parere (anche su questo apparente ritardo semplice di linguaggio del bambino) invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
concordo con il collega oculista. Mi sembra indicato un esame EEG con fotostimolazione intermittente (SLI) che riproduca la condizione cui suo figlio si trova esposto quando sta innanzi alla televisione. Tuttociò passando prima per un neuropsichiatra infantile, considerata l'età del bambino.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com