Attacco di sclerosi?

salve, avrei una domanda da porLe!Da ottobre ho un piccolo fastidio alla parte posteriore della coscia, quasi una sorta di addormentamento della pelle di una zona di circa 10cm quadri.prima andava e veniva adesso da dicembre è costante!A novembre sono stata ricoverata in ospedale perchè dovevo fare accertamenti per la sclerosi multipla e da dic faccio il betaferon!Giovedì ho chiamato il neurologo solo per sapere se avrei potuto assumere la vitamina b come mi aveva detto il medico curante, supponendo che il mio fastidio fosse dovuto ad una infiammazione del nervo sciatico!Praticamente lui senza visitarmi, senza chiedermi se il mio fastidio mi procuri difficoltà nel camminare,mi ha detto che si trattava di un attacco da curare con flebo di cortisone da 1 grammo x 3 gg!Ora se io non ho alcun disturbo di equilibrio se faccio costantemente 1800m di nuoto senza stancarmi se riesco a a stare in piedi ferma per 20 min di seguito, e se cammino tranquillamente, non potrebbe essere un semplice dolore di sciatica!
Non mi sto ovviamente facendo il cortisone perchè la settimana prox devo fare un concorso e non mi posso permettere effetti collaterali da assunzione di cortisone!
La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due ipotesi che menziona potrebbero essere vere entrambe, ovviamente non si può stabilire on line la vera natura del disturbo. Il Suo medico curante l'ha visitata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore Le scrivo perchè vorrei un chiarimento, se possibile, sugli esami del liquor che ho ritirato:
glicorrachia 59 mg/dl
protidorrachia 18 ''
IgG 1,48 ??
albumina 3
quoziente albumina 0,8
Link 2,05
IgG/albumina 0.49
sintesi intratecale IgG 1,95 mg/ die
elettroforesi delle sieroproteine :assenza di anomalie qualitative e quantitative
Non si parla della presenza di bande oligogliconali?!DA dove si evince la presenza?i sono?é un esame coerente con una diagnosi di SCM, anche se quello alto è il link( questo lo so)
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'aumento dell'indice di Link depone per attivazione del sistema immunitario all'interno del sistema nervoso centrale, è molto frequente nella SM ma non è specifico.
Comunque questi dati devono essere interpretati insieme ad altri elementi dagli specialisti che La seguono.

Cordialmente