Ipofisi globulosa - adenoma ipofisario?

Durante una risonanza con contrasto a mia madre di 75 anni
e' stata riscontrata
" la ghiandola ipofisaria appare globulosa e con una molto probabile alterazione di segnale sul suo versante posteriore" fatto esami successivi
eseguito esami
TIREOTROPINA (TSH 3° Generazione) 3,740 Metodo: ECLIA
TIROXINA LIBERA (FT4) 1,47
ADH ORMONE ANTIDIURETICO 0.5
F.S.H. 59,71
LH Plasmatico 32,69
PROLATTINA 11,1
CORTISOLO 155,5 Metodo: chemiluminescenza
ESAME COMPLETO DELLE URINE
Aspetto Opalescente
Colore Giallo paglierino
pH 5,0
Densità relativa 1,009
Glucosio 0 mg/dL Fino a 10
Albumina 0,0 mg/dL Fino a 10
Emoglobina 0,00 mg/dL Assente
Corpi chetonici 0,0 mg/dL Assenti
Bilirubina 0,0 mg/dL Fino a 0,2
Urobilinogeno 0,2 mg/dL Fino a 1
Nitriti ASSENTI Assenti

tutto e' nella norma
di cosa si tratta?
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
l'apetto che viene definito globoso circa la ipofiso di sua madre con una focale alterazione di segnale nella porzione posteriore sembrerebbe così refertata riferibile ad un micro-adenoma o ad un adenoma della ghiandola. Non capisco perchè non riportino le dimensioni nè altri dettaggli anatomici delle strutture adiacenti. Nè perchè nulla sia scritto a proposito delle immagini post contrastografiche.
In ogni caso il percorso più adeguato sia accompagnare la madre con RM ed esami ormonali al seguito da un endocrinologo per una visita effettuata"de visu".
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie
le allego referto completo se puo' chiarire meglio:
Sistema ventricolo-cisternale di ampiezzae morfologia nei limiti per eta'.piccoli plurimi,foci di demielinizzazione-gliosi a carico della materia bianca sottocorticale e periventricolare di entrambi emisferi celebrali con alterazione piu' pronunciata in sede laterotrigonale sinistra.i reperti sono aspecifici,possibile espressione di esiti infiammatori o vascolari da iperfusione cronica.appare regolare il contenuto delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare e dei meati acustici interni.disegno della struttura labirintiche appare simmetrico e regolare.
la ghiandola ipofisaria appare globulosa e con una molto probabile alterazione di segnale sul suo versante posteriore.
segnale di flusso nel tronco basilare ed in entrambi i sifoni carotidei.
dopo contrasto non accumuli patologici,stria di enhancement,ad esprimere una struttura veno prominente,alla convessita' temporale anteriore destra.
non foci di enhancement patologico nei condotti uditivi interni e nelle strutture del labirinto.
grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
allora: cerebrovasculopatia iscemica cronica che a 75 anni ci può stare (soprattutto se ipertesa, ipercolesterolemica, ateromasia caotidea e/o cardiopatia: da quanto sua madre non fa ecoddopprer vsa e/o ecocardio, assume anti.aggreganti?).
Tornando alla regone ipofisaria manca sempre la misurazione del verosimile adenoma e la descrizione del comportamento del mdc a livello ipofisario: questo potenzia il segnale a livello del tessuto sano mentre evidenzia maggiormente l'eventuale tessuto adenomatoso.
Io non vedo le immagini per cui la RM sarà sicuramente stata sicuramente eseguita con bene e con cura, il referto lascia molto a desiderare.
Con ciò il consiglio resta il medesimi: endocrinologo che a questo punto sia esperto anche di interpretazione di immagini di RM.
Buona domenica.