La sclerosi multipla o sarebbe meglio effettuare anche un rm midollo spinale

Gent.ssimi dottori vi scrivo poiché dopo aver avuto due settimane di cefalea mi sono recato al p.s, dopo accurata visita neurologica la diagnosi e' stata cefalea tensiva. Successivamente ho avvertito stanchezza e ho incominciato ad avvertire delle parestesie agli arti inferiori ( leggerissimi formicolii e scossette) così ho consultato un secondo neurologo che ha rilevato un eon perfettamente nella norma dicendomi di assumere dianural. Ancora dopo ho incominciato ad avvertire delle fascicolazioni ( o miochimie??) ok quasi tutto il corpo , principalmente ai polpacci ma anche alla palpebra inferiore sinistra. Al
Momento di addormentarmi ho avuto degli spasmi ( scosse ipniche?). Così sempre più preoccupato mi sono recato da un secondo neurologo che visitando e' giunto alla diagnosi di allarme cenestopatico in soggetto eretistico poiché ha rilevato una minima iperriflessia elicitando il riflesso rotuleo. Cura: rivotril e elopram. Avevo già prenotato un rm encefalo e tronco che non ha rilevato nessuna alterazione. Poiché i sintomi si sono leggermente allieviati ma non sono del tutto scomparsi e mi portano a preoccuparmi continuamente, mi domando se tutto ciò è bastevole per escludere la sclerosi multipla o sarebbe meglio effettuare anche un rm midollo spinale. Da premettere che fino al momento in cui ho percepito i primi sintomi non sono mai stato un tipo ansioso o ipocondriaco. Nel ringraziarvi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per avere un quadro completo in caso di sospetta SM è necessario effettuare la RM encefalica e del midollo in toto. Nel Suo caso però non c'è nessun sospetto in merito, per cui mi pare che non sia necessario indagare ulteriormente. Se i neurologi che l'hanno visitata avessero avuto anche un minimo dubbio questi esami li avrebbero certamente prescritti.
Da quanto tempo ha iniziato la terapia con elopram e rivotril?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ho iniziato la terapia con elopram e rivotril circa 15 giorni fa, inizialmente mi sembrava avessero avuto effetto, non ci pensavo quasi più a questa probabilità. Ora invece da ieri sono tornato a pensare a questo brutto incubo. Vorrei davvero escludere che si tratti di sclerosi perché non riesco più a pensare ad altro. La ringrazio nuovamente per la disponibilità e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prosegua la terapia prescritta in quanto per vedere i primi benefici devono trascorrere almeno 3-4 settimane, a volte di più.
Se dopo circa 40 giorni non vede nessun miglioramento lo riferisca allo specialistra che La sta seguendo.

Cordailmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se torno a disturbarla ma il pensiero che tutto possa essere dovuto a qualche lesione a livello midollare non mi fa pensare ad altro. Lei quindi ritiene superfluo effettuare una risonanza magnetica al midollo spinale ? In ogni caso quali segmento della colonna vertebrale dovrebbero essere indagati? La ringrazio anticipatamente e mi scuso nuovamente il disturbo.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM del midollo spinale l'hanno ritenuta superflua i neurologi che l'hanno visitata e questo è quello che più conta.
Stia sereno e non pensi a malattie importanti.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene che effettuando una visita neurologica, elicitando i vari riflessi spinali sia molto difficile per un neurologo farsi sfuggire eventuali lesioni a livello midollare? Lei quindi crede sia possibile che siano solo dei disturbi di tipo psicosomatico?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ripeto, non lo credo io che sono al buio ma gli specialisti che l'hanno visitata.