potrebbe trattarsi di sclerosi multipla?

Buon giorno,
nove mesi fa ho iniziato ad avere un forte mal di schiena che mi tormenta ogni giorno e che tuttora è presente.
Ho già fatto lastra e risonanze ed è risultato sui referti nulla, solo il neurochirurgo mi ha riscontrato una sofferenza discale D12-L1 L1-L2 con disidratazioni dei dischi. ma nulla di grave da giustificare il dolore. ho fatto fisioterapia come mi è stato consigliato per mesi ma non ho ottenuto risultati. si alterna al male muscolare della schiena, che prende o la zona dorsale oppure quella lombare, un fastidioso male lungo tutta la spina dorsale che non riesco ad identificare.

Inoltre da sempre ho difficoltà a memorizzare e poca capacità di concentrazione.
in questi ultimi anni, ogni tanto, quando parlo mi sfuggono le parole e mi ingarbuglio; ripeto le prime lettere cercando di trovare le altre oppure rimango in silenzio per qualche attimo presa dal panico cercando di riformulare la frase giusta. non so se per timore di essere malata o cosa, ma alcuni sintomi mi danno pensiero.

In famiglia ho un genitore con sclerosi multipla diagnosticata un anno dopo la mia nascita. e da molti anni soffre molto di mal di schiena (so dipendere dalla sua seduta).

La domanda, forse un poco sciocca, che mi pongo è se il mio mal di schiena e alle volte quel mio incepparmi quando parlo, possano essere un sintomo iniziale di sclerosi multipla.

Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi da Lei riferiti non sono tipici della fase iniziale di SM.
Capisco la Sua preoccupazione per avere un genitore con SM ma questa malattia non è ereditaria nel senso comune del termine.
Andrebbe fatta una valutazione neurologica diretta. Ha mai effettuato una visita neurologica?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sinceramente non ho mai fatto visite neurologiche in quanto ho sempre avuto un po' il timore di ricevere notizie poco piacevoli.

Ora però sto cercando un figlio e mi piacerebbe sapere se io ed un ipotetico nascituro siamo esenti da SM.
non so se esistono analisi da fare prima o durante la gravidanza per capire se posso trasmettere o meno famigliarità con la SM,comunque lei sostiene che non è propriamente ereditaria, quindi mi sento più tranquilla in proposito.

colgo il suo prezioso consiglio e mi deciderò per una visita dal neurologica.

La ringrazio davvero tanto per la sua gentile attenzione,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non esistono esami per potere stabilire anticipatamente se una persona potrebbe ammalarsi o trasmettere la SM.
Lei ha le stesse possibilità di contrarre la malattia della popolazione generale.
E' vero che la SM è la risultante di fattori genetici e fattori ambientali variamente connessi ma i fattori genetici non sono da considerare nel senso ereditario del termine.
Faccia tranquillamente un controllo neurologico e stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

La sua gradita disponibilità mi è stata di grande aiuto,
la ringrazio ancora molto.

Cordiali saluti