Domande e dubbi sintomi simili a sm

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni, e da circa venti gironi ho sintomi strani che assomigliano anche a quelli della sclerosi multipla. Tutto è iniziato circa venti giorni fa, quando ancora preoccupato per i miei problemi di calcoli renali e dolori sotto il testicolo sinistro, avverto una senzazione di calore/gelo al fianco sinistro. Credendo che fosse sempre legato alla mia renella, faccio una cosa che non si dovrebbe mai fare: Controllo i sintomi su internet. Tra i vari risultati appare un post dove si chiede chiarimenti proprio sulla Sclerosi Multipla. Da quel primo sintomo sono seguiti nei giorni seguenti intorpidimenti e leggeri formicolii a tutta la parte sinistra del corpo, in particolar modo alla gamba e al piede. il terzo giorno si è spostato alla parte destra, per poi tornare stabilmente sulla parte sinistra.
Premetto che mi trovo in canada da poco tempo con la mia ragazza che e' di qui, e non avendo ancora la residenza devo anticipare i soldi per le visite mediche che poi mi vengono rimborsati dall'assicurazione.Decido comunque di andare al pronto soccorso. Passo la vigilia di natale li, e finalmente vengo visitato da un medico che mi effettua tutte delle prove neurologiche sia per quanto riguarda l'equilibrio e la sensibilità agli arti, sia per la vista, dicendomi che andavano molto bene ma avrei dovuto tornare il giorno successivo per una scan. Per natale torno faccio la scan,che risulta negativa, e vengo rispedito a casa con la prescrizione di un antiinfiammatorio e mezza compressa di valium prima di dormire per rilassare i nervi dato che sono un po' ansioso e in passato ho sofferto di leggeri attacchi di panico.
Nel frattempo i miei sintomi sono rimasti stabili(specialmente l'intorpidimento della gamba e del piede sinitro) con alcune giornate in cui sentivo stanchezza agli occhi pur vedendo nitidamente e a volte anche una leggera rigidita' nelle gambe.
C'è da dire che questi sintomi duravano principalmente durante l'orario di lavoro nel quale devo stare seduto tutto il giorno. la sera quando torno a casa sto meglio, e anche la notte non ho problemi. Cosi anche quando faccio un bagno caldo.
Due giorni fa ho effettuato una visita neurologica, dove mi sono stati fatti ancora tutti i test, e il dottore mi dice che secondo lui non ho nessun tipo di danno a livello di nervi o celebrali. Addirittura non riteneva necessaria neanche una risonanza. Io invece ho insistito, cosi' me ne ha prescritta una alla testa.
Detto questo, sono tre giorni che gli intorpidimenti sembrano attenuati ma avverto un altro sintomo.Quando piego la testa sento come una leggera vibrazione solo nella parte posteriore della coscia. Il segno di lhermitte si puo' presentare anche cosi' o deve necessariamente partire dal collo per poi prendere la spina? E' possibile che oltre un fattore ansioso, possa avere problemi cervicali o di ernie? (La mattina ho spesso dolori al collo)
Non so piu che pensare. la visita neurolgica mi ha tranquillizzato, ma continuo ad avere questo sintomo.Grazie per i vostri pareri
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza non penserei alla SM dopo due visite neurologiche negative.
Inoltre la sintomatologia che insorge prevalentemente nell'orario di lavoro per poi regredire e cessare la sera non mi fa pensare a problemi neurologici importanti.
Che ci possa essere un problema alla colonna cervicale è comunque possibile.
Faccia la RM e si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
La risonanza che mi ha prescritto il neurologo riguarda solo la testa. Dovrei chiamare e chiedere di aggiungere anche una alla colonna vertebrale? Si possono fare entrambe nello stesso momento?
In realta' la vera visita neurologica è stata soltanto quella di 2 giorni fa. Al pronto soccorso mi ha visitato un medico, che mi sembrava molto preparato anche sui test neurologici, ma non sono sicuro fosse un neurologo. Comunque grazie ancora dottore, anche se rimango un po' preoccupato per questa vibrazione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad un esame diagnostico sarebbe opportuno verificare clinicamente se questo è utile. Comunque entrambe le RM si possono effettuare insieme.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si ha perfettamente ragione, ma questa vibrazione alla coscia piegando la testa non è probabilmente causata da problemi a livello di colonna vertebrale? Cosi' come gli intorpidimenti alle gambe?
Mi scusi l'insistenza, non vorrei sembrare ipocondriaco. Lei cosa consiglierebbe allora in caso i sintomi persistessero? un'altro consulto?

Grazie davvero per la sua disponibilita'.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, prima la visita e poi è il medico a decidere come e se proseguire le indagini.
Questa sarebbe la via più razionale, poi nella pratica spesso ciò non succede.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Bene grazie mille.
Provero' a sentire un altro consulto allora.

Buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi ancora se la disturbo, ma siccome mi trovo in Canada con un assicurazione sanitaria privata, non mi e' cosi' semplice effettuare un'altra visita neurologica. Per ora ho fatte le analisi del sangue e oggi prenotero' la Risonanza all'encefalo. Nel frattempo le parestesie sono quasi scomparse alle gambe, ma ho sempre questo senso di indolenzimento/stanchezza alle dita delle mani fino agli avambracci. Se premo un punto preciso sul muscolo alto di entrambe le braccia(tra la spalla e il gomito) avverto dolore che si propaga fino alla mano, quasi come piccole scossette. E' lo stesso punto in entrambe le braccia.
Con le mani posso stringere tutto con forza, ma specialmente sul lato sinistro sento debolezza nel fare gesti piu' di precisione e a volte piccoli movimenti involontari delle dita.
In piu' quasi tutti i giorni ho il polpaccio della gamba destra indurito.
Leggevo che sintomi simili sono riferibili alla "mielopatia cervicale". Secondo lei da cosa puo' derivare questa debolezza.

Grazie ancora per la consulenza.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata negativa è probabile che la "debolezza" agli arti superiori sia soggettiva, cioè sia una Sua sensazione non obiettivabile dal medico.
Le consiglio di effettuare prima la RM e poi, in base all'esito, si deciderà come e se proseguire.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore,
attendero' la risonanza allora. E' possibile pero' che durante la visita neurologica non avessi questo problema alle mani, e quindi il neurologo non ha rilevato niente di anormale? E poi come ho detto, ho forza nella mano, ma sento le mani un po' inceppate e specialmente quando tento movimenti piu' precisi(come prendere qualcosa di piccolo dal tavolo), la sento quasi tremare.
La ringrazio.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per darLe un parere attendibile sarebbe necessario effettuare una visita diretta, in ogni caso la visita neurologica l'ha effettuata da circa 10 giorni, quindi mi sembra abbastanza attendibile.
Stia sereno.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si la visita l'ho effettuata esattamente una settimana fa. E in realta' questa debolezza ce l'avevo anche prima della visita. solo che a volte e' piu' marcata come negli ultimi giorni.

Grazie