Il mio primo attacco

Buon giorno, il 23 dicembre 2012 ho avuto il mio primo attacco di panico. il mio medico generico mi ha prescritto un antidepressivo (3 gocce) da prendere nell'ora di pranzo e un ansiolitico (3 gocce )da prendere la sera.
volevo chiederle se le gocce creano dipendenza?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quali sono i farmaci prescritti?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
serenase e cipralex
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
purtroppo a distanza non è possibile effettuare una valutazione globale di una situazione di disagio psichico,pertanto non mi è possibile fare delle speculazioni circa le motivazioni che hanno indotto il suo medico nel formulare i suoi consigli terapeutici nel suo specifico caso.In linea di principio si può dire che i farmaci che sta assumendo appaiono sottodosati rispetto alla posologia consigliata dalla casa produttrice nel fogliettp illustrativo,ma ciò può rientrare nella libertà di decisione del singolo professionista che conosce a fondo un caso particolare.Si tratta comunque di prodotti che,tanto più alle dosi consigliate,non inducono dipendenza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Concordo con il collega nel definire i farmaci sottodosati. Aggiungo che l'aloperidolo, nel suo caso serenase, non é un ansiolitico in senso stretto, anche se talvolta usato nella terapia di alcune forme di disturbi d'ansia, a bassi dosaggi. Il cipralex é invece un antidepressivo, correntemente usato per la terapia dei disturbi d'ansia.
Cordiali saluti