Solo attacchi di panico?

Gentile dottore.. ho un problema da circa due mesi. Sono all'ottavo mese di gravidanza e da circa due mesi soffro di tremore interno quasi tutto il giorno, rigidità nelle gambe e mani,soprattutto sulla digestione, tachicardia, sbandamenti, una volta ho pure chiamato il 118 perché avevo una forte debolezza agli arti e a un certo punto mani e braccia mi andavano per conto suo... Premetto che già stavo prendendo 10 gocce di lexotan mattina e sera ma questi disturbi mi aumentavano.... Allora mi sono rivolta alla mia neurologa di fiducia, che mi seguiva anche in passato quando avevo sofferto di attacchi di panico... Mi ha fatto una visita accurata e mi ha dato la diagnosi certa di attacchi di panico, io le ho risposto c he forti così non mi erano mai presi, e lei mi ha detto che in gravidanza è tutto più accentuato... Mi ha dato d'accordo con la mia ginecologa pinealtens, che è un integratore, da prendere uno la mattina e uno la sera, e poi il tavor sublinguale da 2,5 da prendere mezzo la mattina e mezzo la sera...
Dunque indubbiamente sto leggermente meglio, ma la mattina specialmente ho sempre questo tremore fisso dappertutto e mi invalida nelle attività quotidiane.... non riesco più ad uscire da sola... Ho anche chiesto alla neurologa se può essere che c'entri qualcosa la digestione visto che al terzo trimestre è tutto più difficile ma mi ha detto che non c'entra niente... Può essere che sia basso il dosaggio dei farmaci perché sono in gravidanza? Aiutatemi, piango sempre... Grazie anticipatamente..
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il problema degli attacchi di panico è di competenza dello psichiatra e noon del neurologo. Posso capire che conta e aiuta il fatto di rapporto di fiducia, ma per essere obbiettivi, ci vorrebbe una valutazione dello psichiatra che Le consiglio.

Lei scrive "non riesco più ad uscire da sola".
Perché ha paura di uscire da sola ? e allora, perché ?
Oppure soprattutto a causa del tremore ?

Sono stati fatti anche gli accertamenti specifici ginecologici e relativi al percorso della gravidanza ? Controllo della pressione arteriosa ? della funzionalità urinaria ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Sì dottore ho tutto a posto... e comunque mercoledì vado dalla psichiatra, volevo solo nel frattempo un parere, cmq organicamente gli esami fatti sono tutti negativi... Ho paura ad uscire da sola per il tremore e per la paura che mi prenda l'attacco.. perché questo tremore è continuo e a volte ho rigidità e poca stabilità nelle gambe.... grazie mille dottore...
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Lei scrive "organicamente gli esami fatti sono tutti negativi", ma vorrei sapere alcune cose con più precisione:

si sta controllando la Pressione Arteriosa ? Quando l'avete controllato l'ultima volta ? A quali livelli è adesso ? Quali livelli della Pressione Arteriosa sono stati i Suoi soliti prima della gravidanza ?

avete fatto l'esame delle urine ? quando l'ultima volta ? ci sono state le alterazioni ?

[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
ho soffermato la mia e la Sua attenzione sugli aspetti menzionati nella mia replica precedente, perché sono importanti elementi di controllo in gravidanza, in particolare per riuscire a riconoscere e a prevenire l'evoluzione negativa e rischiosa dello stato che talvolta insorge proprio nell'ulltimo trimestre di gravidanza con i sintomi da Lei descritti quasi come da manuale e che si chiama "eclampsia" (e, nella fase iniziale: "pre-eclampsia"). E' una condizione di competenza ginecologica.

Non posso fare le diagnosi via internet, ed inoltre lo specialista che deve confermare o sconfermare questa ipotesi è il ginecologo. Da parte mia è solo un'ipotesi, ma un'ipotesi che deve essere presa in seria considerazione. In ogni modo ci vogliono le visite di controllo dal ginecologo più ravvicinate, perché la situazione potrebbe non essere ancora evoluta nella fase nella quale tutti i segni sono presenti, ma è potenzialmnente molto seria.

Lo psichiatra invece servirebbe ... per fare, in primo luogo, la diagnosi differenziale (fra un problema psichico e un altro problema). Purtroppo molti pazienti (e anche medici) tendono a fare le diagnosi delle malattie psichiche (come attacchi di panico, disturbi d'ansia ecc.) da soli, presumendo, soprattutto a esami negativi, che altro non può essere... In quel caso è corretto fare l'ipotesi di una malattia psichica, ma solo l'ipotesi. La diagnosi psichica fatta "per esclusione" è un procedimento erroneo, perché anche le malattie psichiche hanno le loro caratteristiche specifiche. Dunque, la diagnosi più certa dal punto psichico e l'eventuale cura: le definisce lo specialista, che deve sapere fare anche lui la sua diagnosi differenziale ...

ed entrare in contatto con il ginecologo, il quale ultimo ha nel Suo caso il ruolo principale.

Non posso a priori escludere che sia presente anche una problematica psichica (tanto più che Lei riferisce di avere la storia pregressa di attacchi di panico), ma questa può anche mascherare gli altri problemi.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore... la ringrazio per la sua attenzione e le assicuro che i miei analisi vanno tutti più che bene, visite ginecologiche, ecografie, analisi dell'urina, analisi del sangue, che come lei sa in gravidanza sono molto frequenti... la pressione è ok, la glicemia è ok... sto benone... ecco perché mi hanno fatto questa diagnosi... cmq andrò dal mio psichiatra mercoledì e poi le farò sapere... grazie ancora davvero....