Strani capogiri in fase guarigione doc

Gentili dottori, vi scrivo perchè sto davvero male.
Circa venti giorni fa ho avuto una ridaduta del doc dopo 12 anni di benessere. Proprio quanto la sintomatologia data dal pensiero e da intermittenti stati di angoscia stava regredento grazie all'aumento del dosaggio della fluvoxamina dopo visita dal mio specialista di fiducia, 2 giorni fa mentre ero tranquillo e sereno per la condizione nettamente migliorata, ho avuto improvvisamente un forte giramento di testa (senza vertigini) che avverto nella mente che mi porta a confusione mentale e estrema difficoltà di concentrazione e percezione non nitida di ciò che vedo.
Questo mi ha anche portato a dormire solo 2 ore nelle ultime due notti.
Gentilmente gradirei un parere effettivo sull'ipotesi di questa sintomatologia che non mi si era mai presentata in passato neanche nella fasi critiche del doc.
Ribadisco che andrò anche dal mio specialista, ma vi prego datemi un parere concreto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Un episodio singolo non è significativo di nulla.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio della sua risposta Dott. Ruggiero.
Il fatto è che tale episodio si è presentato 2 giorni fa lasciando ininterrotta la condizione descritta.
Vorrei sapere se questa condizione può essere legata all'ansia che talvolta si presenta con questo disturbo anche se, come menzionato, negli episodi acuti che non si presentavano da molti anni non si era mai presentata questa condizione.
Ringrazio sentitamente.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
non ho capito se la sensazione di capogiro e confusione che lamenta è tuttora presente o se si è trattato di un episodio che l'ha preoccupata, ma che è passato.
A volte nei giorni successivi all'introduzione o all'aumento di antidepressivo possono comparire o aggravarsi disturbi d'ansia o eccessiva attivazione, con insonnia. Per questo spesso occorre aggiungere ansiolitici nelle prime settimane.
In 12 anni si cambia parecchio, non è detto che i sintomi si ripresentino uguali.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dott.ssa,
i sintomi d'ansia con forte giramento di testa e difficoltà di concentrazione, dopo essere calati nel pomeriggio di ieri si sono ripresentati stamattina con buona intensità e a volte crescono facendomi fare più fatica nel respirare.
Quello che mi domando è perchè, quando il doc stava cominciando ad attenuarsi, siano comparsi questi sintomi. Il mio specialista mi ha detto che si attivano altre zone del cervello creando questa sintomatologia. E perchè sono comparsi dopo 3 settimane di trattamento con fluvoxamina. Sono correlati al mio disturbo o devo pensare di dover curare diversamente anche l'ansia?
Ringrazio e saluto.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Buonasera. Se assume fluvoxamina in monoterapia forse occorre aggiungere qualcosa per favorire il sonno e ridurre l'ansia. La cura del doc richiede dosaggi piuttosto alti di antidepressivi e di conseguenza gli effetti collaterali sono più intensi. Potrebbe però anche essere una modificazione del disturbo di base, cioè l'angoscia che prima si manifestava con i pensieri ossessivi ora si presenta come disturbo fisico. Solo lo specialista che la segue di persona può valutare questa situazione.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottssa Scapellato,
precisando, io ho avuto la prima comparsa del doc nel 95, risolta con fluvoxamina. Nel 2000, quando scalando arrivai fino alla dose di 50 mg/die, dopo qualche mese ebbi una forte ricaduta risolta aumentando di nuovo il dosaggio. Anche in questa ricaduta era quasi un anno che prendevo 50 mg. In entrambi gli ultimi casi, la fase acuta si accompagnava a stati di forte angoscia (come una cappa sulla mente) intermittenti della durata di circa 1 giorno/1 giorno e mezzo. Il punto è che questa volta dopo circa 20 gg di trattamento, quella cappa sulla mente che si presentava sempre più blanda nell'entità è stata sostituita da questo stato di ansia che nella sua prima manifestazione ha avuto la stessa durata delle condizioni di angoscia. Mi domando perchè proprio quando la forza del doc stava cominciando a calare e perchè non si era mai presentata una condizione simile nei precedenti episodi acuti. Secondo lei è sicuramente correlato o dovrò curare differentemente le due cose?
Comunque il mio specialista mi ha prescritto anche Surmontil 50 mg per dormire.
Fino a 1 mese fa stavo benissimo e da molti anni. Tornerò a stare bene?
Spero mi risponda presto.
La ringrazio come sempre e la saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
spero legga il post precedente e mi risponda.
Grazie.