Piracetam, controindicazioni e informazioni

Salve,

Vorrei maggiori informazioni sui nootropici e sul piracetam in particolare.

Ho letto che è un nootropico (una delle famigerate smart-drug) che serve ad aumentare concentrazione e attenzione.

Bene, Io vorrei assumerlo, in quanto non mi sento al massimo della mia lucidità mentale.

Non voglio apparire troppo spiccio e cercherò di spiegarmi meglio.

Da ragazzino non avevo grossi problemi ad imparare e anche se avevo dei tempi più lenti rispetto ad altri per problemi di concentrazione, comunque riuscivo ad avere sufficiente lucidità per collegare ciò che avevo appreso e farne un uso efficace, produttivo e brillante.

Da quando ho preso il computer una decina di anni fa progressivamente ho perso "elasticità mentale". Ora non voglio fare un'autodiagnosi e indovinare le cause o i motivi o i miei problemi attuali, però è solo un'osservazione dei fatti. Adesso non riesco più ad apprendere (ho 25 anni) come 10 anni fa, faccio molta fatica a mantenere la concentrazione per periodi di tempo superiori ai 15-30 minuti, a ricordarmi le cose e a collegarle insieme. Ho rari momenti di lucidità e prontezza mentale che mi consentono studio proficuo e risultati anche nei rapporti sociali.

Detto questo, vorrei, grazie al farmaco nootropico, riuscire a riacquistare maggiore lucidità, capacità di apprendere e i vari effetti positivi che esso ha sulla mente.
In definitiva vorrei sapere pro e contro, effetti positivi ed effetti collaterali, eventuali controindicazioni e quanto altro.

Vorrei aggiungere un'ulteriore nota, e se possibile ottenere un parere anche su questo:

Ormai da una decina di anni non seguo un ciclo di sonno regolare, per via del computer. Tendo a passare le nottate sveglio oppure ad andare a dormire dalle 3 alle 5 del mattino, non sempre dormendo un numero di ore sufficiente (dipende se mi devo alzare presto per impegni o posso dormire fino alle prime ore del pomeriggio). Non so se questo possa avermi danneggiato in tale senso (perdita di lucidità, prontezza o qualnto altro), e lo chiedo a voi.

Vi ringrazio in anticipo.
Attendo Vostre.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le vorrei dire che il farmaco è approvato per il deterioramento cognitivo lieve dell'anziano, pertanto non ha indicazione "ufficiale" nel soggetto giovane con problemi di concentrazione, attenzione e memoria. Ciò non toglie che viene spesso utilizzato anche in questi soggetti con dubbi effetti terapeutici.
In ogni caso deve essere prescritto da un medico, non faccia autoprescrizione.
Nel Suo caso vedrei più utile il ricorso ad uno specialista per inquadrare meglio il problema dal punto di vista diagnostico e, dal Suo racconto, mi pare che questa figura professionale possa essere lo psichiatra o lo psicologo. Infatti solo dopo un'attenta analisi del comportamento e dei fattori che potrebbero causarlo è possibile stabilire il tipo d'intervento, farmacologico o psicoterapeutico.
Ovviamente anche i disturbi del sonno che riferisce potrebbero essere tra le cause del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dott. Ferraloro

Utilissima e corretta analisi la sua.

Spero che lo psicologo possa risolvere il problema. La ringrazio.

Cordiali saluti