Movimenti anomali durante sonno

buongiorno . mi sono iscritto su medicitalia.it poichè avendo disturbi desideravo avere chiarimenti da persone che o per esperienza o per lavoro trattino questi "disturbi".
sto insieme alla mia ragazza da quasi un anno e (dormendo insieme) lei mi ha riferito comportamenti strani MIEI durante il sonno. circa 6 7 mesi fa tentai di accecarla con un dito nell'occhio (non semplicemente urtandola ma proprio afferrando le sue tempie con la mano destra e premendo col pollice sul cuo occhio, stando a quanto lei mi riferì). ora nell ultimo mese è successo 2 o 3 volte che nel sonno io le palpassi con la mano la zona genitale (tutto questo nel sonno). lei dorme di fianco a me in un letto di 1 piazza e mezza. ora mi chiedo a cosa siano dovuti questi comportamenti. premetto che una volta mi è capitato di sognare di palparla e lei mi riferì che lo stavo facendo realmente ma le altre 2 volte invece non stavo sognando il preciso atto. compresa una volta che lei si trovava a gattoni sul letto per scendere dal mio lato (dove avevo lasciato la bottiglia d'acqua) e io le misi la mano come a ripetere l 'atto già descritto (nonstante non fosse sdraiata e io stessi dormeno). io non ho ricordi come se fossi stato sveglio in quei momenti..
e ricordo anche che un giorno al mio risveglio mi disse che mi ero alzato andando in bagno e poi mi fossi rimesso a dormire. io non ricordavo proprio nulla se non che al momento del mio ultimo risveglio andando in bagno notai di "starci poco tempo".
scusate i termini non sapevo come meglio spiegarmi ,spero possiate aiutarmi e auguro buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazzo non c'è nulla di anomalo in quello che racconta. Durante il sonno possono esserci movimenti e azioni che potreemmo non ricordare.

nulla che meriti di essere indagato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Gentile utente,

nel sonno possono accadere eventi in incoscienza. Se ci dovessimo preoccupare pure di ciò che accade quando dormiamo non vivremmo più. Stia sereno.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

un giorno al mio risveglio mi disse che mi ero alzato andando in bagno e poi mi fossi rimesso a dormire. io non ricordavo proprio nulla ----------------------

ha mai avuto disturbi del sonno come il sonnambulismo?
E' un periodo per lei di forte stress?

Il mio consiglio è di tener monitorato non tanto i suoi gesti, ma le sue camminate notturne che lei riferisce di non ricordare...e se ricapitano sarebbe il caso di approfondirle insieme ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

i movimenti e i gesti che lei compie stando nel letto non meritano a mio avviso un'ulteriore approfondimento.

Se invece le capita di alzarsi e camminare durante il sonno oppure di sedersi sul letto facendo gesti come ad es. vestirsi o lavarsi le mani, questo meriterebbe un'approfondimento diagnostico, per valutare se si tratta o meno di un disturbo del sonno (ad es. sonnambulismo).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it