Risvegli durante la notte

Buongiorno!! sono un ragazzo di 21 anni!! volevo chiedere un consulto riguardo un piccolo problema! dopo un intervento chirurgico di cisti pilonidale pochi giorni fa ho notato che a volte di notte mi sveglio!! però poi riprendo subito sonno e mi rialzo la mattina!! se durante la serata guardo la tv sdraiato in soggiorno subito prendo sono e poi mi rialzo per andare a dormire in cameretta!! questi piccoli risvegli durante la notte possono essere causati dal dolore che avverto alla ferita?? che mi portano anche a cambiare posizione per alleviare il dolore??
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
sembra non ci siano motivi per preoccuparsi, è andato bene l'intervento?
Qual'è il parere del medico?

Precedentemente all'intervento com'era la qualità del sonno?
Si sente tranquillo o ha qualche motivo di preoccupazione?
E prima dell'intervento?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
si è andato tutto bene l'intervento e il parere del medico è rassicurante!! la ferita sta guarendo per bene!! la qualità del sonno è buona!! si mi sento tranquillo!! l'unico dubbio che ho riguardo al risveglio durante la notte sicuramente è la posizione!! perchè io dormo sempre pancia su!! dopo l'intervento fino alla guarigione sono costretto a dormire supino o lateralmente!! può essere dovuto a questo dottoressa??
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Bene, se il parere del medico è buono non andrei a crearmi un problema dove sembra non esserci.

Ci faccia eventualmente sapere come va nei prossimi giorni.

Cari auguri di pronta guarigione
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa!! ieri sera sono andato a dormire verso le 22!! e mi sono svegliato verso le 4.15!! un pò per il fastidio della ferita!! non mi sono riaddormentato subito ma solo dopo venti minuti!! e mi sono risvegliato stamattina alle 8!! la qualità del sonno è stata buona!! non mi sento per nulla stanco ma ben riposato!! premetto che ieri sera ho esagerato anche un pò a cenare!! comunque questi risvegli possono essere dovuti alla mancanza di una doccia calda?? perchè il dottore mi ha detto che ancora non è possibile potermi fare una doccia completa. Grazie e buona giornata
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
non credo che la doccia abbia qualche ruolo, come mai si preoccupa così?

Ha mai avuto in precedenza la tendenza a preoccuparsi?
[#6]
dopo
Utente
non tendo a preoccuparmi!! solo alcune volte però senza crearmi panico ed è passato tutto immediatamente!! vi faccio queste domande siccome leggendo su internet l'insonnia è sintomi di questi risvegli notturni!! però leggo che la gente che ne soffre non riesce a riaddormentarsi!! invece io si!! Io invece credo sia dovuto all'intervento che la ferita e il fastidio durante la notte mi porti al risveglio e quindi a cambiare posizione!! buona giornata
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Se è così attenda di ristabilirsi completamente dall'intervento ed eviti di focalizzarsi sull'insonnia anche cercando su Internet.

Stia sereno efaccia cose piacevoli in attesa della completa ripresa delle sue attività quotidiane, se ancora non è avvenuta.

Buona giornata anche a lei.