Urlare-parlare nel sonno
Buonasera,
è da quando sono piccola che i miei genitori mi dicono che alcune volte parlo nel sonno, ora che condivido la stanza con il mio partner mi dice che spesso parlo,sussurro e urlo durante la notte. Io non ricordo mai niente, mi chiedevo se è un problema risolvibile e da cosa deriva.
Grazie per ora.

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
si sveglia riposata la mattina?
Ricorda incubi o sogni fastidiosi durante la notte?
E' difficile dirle da cosa possa dipendere; tuttavia se a parte questo aspetto sente di non avere altri malesseri, preoccupazioni, frustrazioni credo non si debba preoccupare.
Eventualmente può chiedere un consulto ad uno psicologo della sua zona che possa, analizzata la sua storia di vita, avanzare delle ipotesi sulle cause del suo sonno agitato e consigliarle quanto più opportuno per il suo caso.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei vive questa situazione come un problema?
Al Suo compagno dà fastidio il fatto che Lei talvolta durante il sonno si metta a parlare?
Non mi è chiaro poi se l'evento si verifica spesso o a volte.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
La mattina la maggior parte delle volte mi sveglio riposata, si ho ricordanza di incubi o sogni che mi portano malessere. È un periodo di forte stress.
Gli episodi si ripetono spesso, al mio partner alcune volte caisa preoccupazione poiché non capisce cosa stia succedendo. La vivo come un problema poiché ho paura ad addormentarmi in treno, o a andare a dormire da amici La coa che mi preoccupa di più sono le motivazioni, e se la cosa sia un problema serio oppure no.
Grazie per le risposte
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
se le resta il ricordo di brutti sogni e incubi credo che sia questa la causa del suo sonno agitato. Purtroppo, però, in questo caso, non è tanto sulla rimozione diretta del brutto sogno che bisogna intervenire e quindi sulle manifestazioni ad esso associate, quanto sulle motivazioni diurne che lo provocano.
Per le scuole di pensiero psicodinamiche, l'attività onirica è considerata una rappresentazione dei nostri stati d'animo da svegli; utilizza un linguaggio simbolico che consente di far emergere alla coscienza contenuti inconsapevoli.
Al di la quindi del significato specifico di ogni singolo sogno, che avrebbe senso solo all'interno di un setting di psicoterapia di questo tipo, credo che il suo stato onirico le stia comunicando che c'è qualcosa che non va nella sua vita e che, forse, varrebbe la pena di indagare.
Dice che è un periodo di forte stress. Ci può dire qualcosa di più?
C'è qualcosa che la preoccupa in particolare?
Un caro saluto
[#5]
Utente
Ho compreso cosa voglia dire il suo discorso,anche se non so veramente come venirne fuori. Lo stress è dato dal fatto che ha giugno avrò l'esame di stato, credo sia questa la cosa principale, poichè solitamente in vista degli esami che ho dovuto affrontare, ho sempre riscontrato molto nervosismo e stress.
Grazie per ora
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
<<anche se non so veramente come venirne fuori.>>
può chiedere un consulto ad un collega della sua zona, anche in convenzione, così che possa elaborare le sue emozioni ed avere un aiuto concreto anche nell'affrontare la prova che l'attende a giugno.
Può trovare ottimi professionisti anche presso i c.s.m. o all'interno dei consulori familiari.
In bocca al lupo e, se crede, ci tenga aggiornati.
Un caro saluto