Il perchè 2) mio padre se parlo

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, circa una settimana fa sono andato al san raffaele di milano per capire perchè non riesco a dormire la notte, praticamente faccio molta fatica ad addormentarmi ( a me sembra di non dormire affatto ) e il professore mi ha dato una specie di orologio che serviva per l'actigrafia, dopo una settimana i risultati sono stati parecchio deludenti perchè mi ha riferito che io dormo bene e tanto. Capisco che non ci si può fidare delle parole del paziente e quindi è meglio usare questo attrezzo ma capisco anche che se io sto fermo nel letto per forza quello strumento segna che io sto dormendo mentre invece sono "in attesa del sonno".
Sta di fatto che ora dopo questa onerosa visita (pagato la prima visita, l'utilizzo dello strumento e la seconda visita) ora mi ritrovo peggio di prima perchè: 1) Non dormo e non so ancora il perchè 2) Mio padre se parlo di insonnia mi fa vedere il grafico che dice che dormo.... 3) Mi sento sempre strano durante il giorno (come se vivessi in terza persona) e sono facilmente irascibile.
Sicuramente da lunedi inizierò io a fare qualcosa di più intelligente, utile e meno oneroso cioè visto che spesso cambio posizione nel letto e qualche volta guardo l'ora sull'orologio mi segnerò queste ore su un pezzetto di carta e a fine settimana farò io un bel grafico dove faccio vedere al "professore" che non dormo e non sono io che me lo invento o me lo sogno ma nero su bianco.
Ora vorrei sapere ma a Milano è mai possibile che non si trovi un posto dove si può capire cosa mi stia succedendo ? Volevo provare con l'ipnosi ma non ho idea di dove incominciare.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

prima di pensare ai rimedi è necessario porre una diagnosi per il suo problema, cosa che in ogni caso è fattibile solo dal vivo.

Tenga presente che gli insonni sovrastimano solitamente il tempo trascorso nel letto in stato di veglia e che quando questo viene misurato si scopre abitualmente che la deprivazione di sonno è molto meno consistente di quanto loro percepiscano.

Oltre all'actigrafia non le è stata proposta la polisonnografia, da eseguire in ospedale?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, la polisonnografia non è mai stata nominata, il dottore mi ha liquidato dicendo che devo andare a dormire verso le 12 e svegliarmi verso le 8 cosi da aumentare la qualità del sonno a discapito della quantità. Oggi l'ho fatto, peccato che il sonno è rimasto ugualmente scarso e ora sono più rimbambito...certamente capisco che questa "tecnica" funzioni a lungo andare in quanto teoricamente se mi costringo ad alzarmi dal letto alle 8 per forza mi deve venire sonno per le 12 (o almeno spero...).
Ci sono vari motivi per cui posso soffrire di insonnia da circa 1 anno e mezzo e un motivo valido penso che sia il cambiamento da superiori a università, in quanto la prima era più soft a livello mentale però ero costretto ad alzarmi alle 7 mentre con l'università la situazione si è invertita in quanto il primo anno le lezioni sono tante e iniziano mediamente presto mentre il secondo e terzo anno gli orari sono più soft.
Volevo però sapere se l'ipnosi potesse funzionare oppure no e se a Milano c'è qualche centro valido, specializzato perchè cercando semplicemente ipnosi a milano per insonnia vengono fuori tantissimi risultati.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certamente è una strada percorribile, purchè si rivolga ad uno psicologo o ad un medico e non a qualcuno privo di questi titoli, ma prima è necessario capire se si tratta davvero d'insonnia o se piuttosto non si tratti di ansia.

A parte il problema notturno, il resto della sua vita come va?

[#4]
dopo
Utente
Beh c'è un certo condizionamento del sonno nella mia vita, però faccio lo stesso quello che devo (università,studio) e quello che mi piace ( palestra). Sono facilmente irritabile, la mia pazienza è minima anche per stupidate.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Pensa che tutto dipenda dal sonno?
[#6]
dopo
Utente
Sono appena tornato dalla palestra, per la prima volta non sono riuscito a fare gli esercizi, mi sento stanchissimo, dolorante, con un nodo alla gola e mi viene da vomitare...tutto questo solo perchè non ho dormito bene sta notte e mi sono svegliato alle 8 come mi ha detto il dottore ? ma è normale?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Escluse cause fisiche (cosa che solo un medico che la veda di persona può fare) è possibile che quanto riferisce dipenda dal fatto di aver dormito poco e male, ma anche da un eventuale stato ansioso e/o depressivo: i sintomi che ha riferito compaiono infatti non di rado in presenza di disturbi di questo tipo.

Ha poi deciso se rivolgersi a qualcuno?