Insonnia primaria, ipertensione, tachicardia: minias, stilnox, xanax.....

Buonasera,
soffro da sempre di insonnia primaria. Da sempre dormo poco, ho ripetuti risvegli nella notte, difficoltà a riprendere il sonno, che resta per la maggior parte della notte, un sonno-veglia (sento ogni minimo rumore e ho la consapevolezza di NON dormire veramente). La mattina mi sveglio un pò stanca ma il peggio arriva durante la giornata, dalle 13 alle 17 con attacchi di sonno, stanchezza, confusione, irritabilità.
Ho sempre convissuto con il problema ma attulamente le mie sole forze non riescono a far fronte al disturbo.
Ovviamente ho provato con una cura da banco a base di melatonina ma senza risultati.
Contemporaneamente al peggioramento dell'insonnia ho avuto episodi di ipertensione (pressione minima a 108) e polso accellerato con conseguente tachicardia.
Premetto che, con una ragionevole certezza, non soffro di disturbi quali ansia, depressione, ecc, ecc, ma per motivi caratteriali approccio ogni cosa con "accellerazione" tendendo a fare tutto, subito, contemporaneamente e velocemente.
Mi sono rivolta al medico di base che mi ha prescritto senza troppe domande il MINIAS 10 g. senza altre indicazioni su tempi e metodi. Il farmaco è stato miracoloso per un mese dopodichè a perso gran parte dell'efficacia. Tornata dal medico siamo passati a STILNOX 1 cp. Fantastico per dormire, peccato che al mattino soffrivo di sonnolenza, scarsa concentrazione, intontimento, svogliatezza, inappetenza oltre che attacchi di tachicardia frequenti e a parer mio anche di ansia. Tornata dal medico con questa situazione mi prescrive lo XANAX. Preso nella dose consigliata, la notte stessa non sono riuscita asoolutamente a dormire.
Ora il medico non è reperibile fino a lunedì prossimo. Nell'attesa di interpellare uno specialista (neurologo o psichiatra?) potete consigliarmi un farmaco che riesca a farmi dormire senza lasciare troppi strascichi la mattina? Valutando anche che il problema è presente da anni, vorrei poter prendere un farmaco che mi consenta di fare una "cura" e che non sia un rimedio per un paio di giorni.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le premetto che non è possibile consigliare farmaci o loro dosaggi on line, senza conoscere il paziente e senza una diagnosi che non è possibile fare on line.
Lei mi sta parlando di un sintomo, non ha una diagnosi precisa, pertanto Le consiglio di approcciare il problema in modo globale.
Considerando che è tanto che soffre di questo disturbo Le consiglio di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove gli specialisti del settore Le potranno fare anche degli esami diagnostici specifici arrivando ad una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro