Neurinoma acustico

Buonagiorno,

a causa di stanchezza spasmi della palpebra e giramenti di testa ho effettuato a febbraio 2012 una risonanza magnetica senza contasto encefalo e tronco encefalico e non è stato rilevato nulla, nell' arco dell' anno a volte avverto pressione alla nuca e ovattamento della guancia sinistra, sincermanete ho effettuato vari esami e tutti ok tranne una leggera ipertensione che comunque sto curando con enaprem, a volte mi capita di avvertire orecchie tappate e fastisio alle porecchie con rari fischi alle orecchie ma da ambo i lati, adesso farà una visiota audiometria e otovestibolare, consuiderando che il neurologo mi ha già fatto 2 esami per luii sono ok, mnulla da segnalare , mi chiedevo se all' esame audiometrico sara tutto ok e con i potenziali evocati uditivi e visivi già fatti OK e la rmn encefalo e tronco encefalico senza contrasto ok potro considerara anche il neurnoma acistico come impossibile, ho letto che ci vorrbbe anche la rmn con contrato ma se fosse stato grosso si sarebbe visto anchee con la rmn senza contasto?

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già la normalità dei potenziali evocati uditivi rendono poco probabile il neurinoma dell'acustico, tale ipotesi può essere rafforzata da un'eventuale normalità dell'esame audiometrico.
La RM generalmente si fa in modo mirato all'angolo ponto-cerebellare, con mezzo di contrasto, dove vengono rilevati anche neurinomi di piccole dimensioni. Spesso anche nella RM standard si possono sopettare quelli di notevoli dimensioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro