Aree di sofferenza vascolare ischemica di tipo lacunare

Salve, vorrei un parere sul referto ricevuto dopo RM dell'encefalo con contrasto:

"Si osservano alcune piccole aree iperintense localizzate a livello della sostanza bianca sottocorticale in sede biemisferica, piccole pregresse aree di sofferenza vascolare ischemica di tipo lacunare, di probabile origine sistemica; non evidenti alterazioni di segnale nelle sequenze di diffusioni compatibili con aree di sofferenza vascolare di recente insorgenza."

Vorrei inoltre alcune informazioni su un neurologo a cui posso rivolgermi per una consulenza più approfondita nelle province di Asti o Alessandria.

La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,,

alla RM encefalica sono state riscontrate piccole vecchie ischemie.
E' iperteso o diabetico?
Perchè ha effettuato l'esame?

Non è possibile fornire on line nomi di colleghi per ovvi motivi che Lei certamente capisce. Per questo chieda al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato l'esame per un controllo di un piccolo meningioma che è rimasto invariato per dimensioni. Sono ipertesa da sei anni e prendo un farmaco (Combisartan 80 mg/12,5 mg) per regolarizzarla; potrebbero essere portate da questo? Cosa mi consiglia di fare? Il mio medico curante mi ha prescritto Cardioaspirin 100 mg.

La ringrazio
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ipertensione è una delle cause più frequenti, insieme ad altre, del quadro RM riscontrato.
Corretta la prescrizione dell'antiaggregante da parte del Suo medico curante ma una visita neurologica, anche per essere seguita periodicamente, la riterrei opportuna, ovviamente senza eccessive preoccupazioni.

Cordialmente