Disturbo del sonno

Buonasera,
da un paio d'anni a questa parte mi capita spesso di avvertire una sensazione strana durante il sonno. Praticamente è come se volessi svegliarmi ma non riesco ne a farlo ne a parlare. Nel sonno mi sembra inoltre di avere metà viso paralizzato o la necessità di serrare i denti molari.
Questa sensazione è anticipata e accompagnata da un forte ronzio/fischio e, al risveglio, succeduta da un dolore di testa che svanisce nel giro di un paio d'ore.

La cosa stranissima è che tutto questo mi capita solo durante l'eventuale riposo pomeridiano e mai durante la notte.

Ho effettuato un anno fa una risonanza all'encefalo con contrasto ma non evidenzia alcuna anomalia. Idem con elettroencefalogramma effettuato 6 mesi fa.

Vi prego quindi di fornirmi un Vs. parere e Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili potrebbe essere la paralisi da sonno, anche se molto atipica in quanto in questa non c'è la cefalea che riferisce, inoltre anche la sintomatologia descritta non è certamente quella classica.
Da non escludere un'emicrania con aura afasica o un tipo particolare di emicrania con aura detta emicrania emiplegica.
Ovviamente sono tutte ipotesi senza la presunzione di diagnosi.
Le consiglio di consultare un neurologo esperto in cefalee o un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei ha la percezione netta di serrare i denti nel sonno, o è solo una vaga impressione?
Quando si sveglia, sente le mandibole intorpidite, come se avesse masticato tutta la notte?
Le succede anche di giorno di serrare i denti?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egr. Dottori,
Vi ringrazio innanzitutto per la Vs. sollecita risposta.
Per quanto riguarda il serrare i denti, la mia è una vaga impressione, come se si trattasse di un incubo. In realtà al risveglio non sento le mandibole intorpidite.
Mi capita però di farlo durante il giorno ma solo per brevi istanti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, la cosa migliore resta la visita presso un neurologo esperto in cefalee o presso un centro di medicina del sonno dove possono effettuare anche degli esami diagnostici mirati come la polisonnografia.

Cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non sono sicuro che possa esserci una componente odontoiatrica (bruxismo o instabilità occlusale) nella sua problematica, ma non posso escluderlo del tutto.

Segua il suggerimento del dr. Ferraloro, magari parlando di questo sospetto con il centro che la seguirà: l'esame diagnostico mirato della polisonnografia, se comprenderà anche il canale elettromiografico, porrà una diagnosi (o una esclusione del sospetto) con certezza.