Informazioni su effetti collaterali psicofarmaci

Salve premetto che faccio questa cura perchè soffro di ansia;attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo...Fino a 2 anni fa facevo una cura che a mio avviso era leggera pasaden gocce,fluvoxamina,serenase ma dopo due anni per quanto fosse leggera la cura ho fatto una ricaduta e cioè ho riavuto questi disturbi in maniera forte e allora tornando dap mio vecchio neuropsichiatra (datp che quella più leggera me la diete un altro medico) mi da una cura pesante 10 gocce di xanax da 0,75mg 3 volte al giorno 1 pasticca di zoloft da 100mg mattino e pranzo,3 gocce di serenase mattino e prima di dormire e dopo cenauna pasticca di anafranil.Premetto che questa cura la fece anche mio fratello per gli stessi problemi quindi se vi dico che fa ingrassare è vero perchè mio fratello arrivò a 100kg e anche io da 2 anni a questa parte che la sto facendo sono arrivato da 75kg di 2 anni fa a 90kg.Voglio chiedervi tra questi farmaci che prendo attualmente che vi ho elencato (zoloft,xanax,serenase e anafranil) qual'è il farmaco tra questi che porta più di tutti a far ingrassare in questo modo sproporzionato?A me vedendo sia anni passati mio fratello che adesso me mi pare lo xanax sia il farmaco che fa ingrassare in modo sproporzionato volevo sapere la vostra cioè quale di questi tende di più di tutti a far ingrassare premettendo che il mio neuropsichiatra insiste che queste medicine non fanno ingrassare ma si sa che questi farmaci fanno ingrassare e poiprima che li prendessi 2 anni fa mangiavo molto anche fuori orario e non ingrassavo...Attendo vostre risposte grazie per il consulto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non capisco il raffronto leggero/pesante, anche perché sono termini a cui attribuisce un significato non chiaro in termini medici. Sono due cure per un disturbo ossessivo.

Di farmaci nuovi prende zoloft e anafranil, di questi due l'anafranil può far aumentare l'appetito. Il serenase è a bassa dose, ma già lo prendeva prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Pesante intendo che mi danno sonno ho sempre la debolezza devo sempre sedermi o allungarmi e se mi alzo la mattina (quelle poche volte perchè di solito dormo tutto il giorno) non riesco ad arrivare alla sera senza almeno dormire il pomeriggio e inoltre sto sempre stordito fino al pomeriggio si serenase lo prendevo gia prima ma di farmaci questi della nuova cura zoloft,xanax e anafranil mi fanno tutto ciò che ho descritto e in più mi hanno fatto ingrassare e volevo chiedervi quali sono quelle tra queste che influiscono di più a fare ingrassare
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quindi non è che il suo medico le abbia dato una cura pesante, sta dicendo che con questa cura ha sonnolenza e debolezza. Lo comunichi al suo medico che ha questi effetti, nel corso del primo mese può essere relativamente normale, dopo invece va valutata l'efficacia e ovviamente non possono rimanere questi effetti.
[#4]
dopo
Utente
Lo dico sempre a lui ma secondo lui non é vero che da questi effetti e insiste che la cura deve essere per forza questa ma questi effetti li da in quanto li dava anche anche a mio fratello e sono scritti anche su foglio.illustrativo poi a me non si parla di primo mese ma sono 2 anni e mezzo che faccio questa cura e più passa il tempo e più questi effetti aumentano cioè più passa il tempo e più li sento più forti questi effetti (sonnolenza,debolezza e ingrassamento)
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Avevo capito che la cura fosse più recente. Non capisco perché non si possa ipotizzare una cura diversa, di farmaci anti-doc ce ne sono anche altri, a meno che non abbia già provato tutto.
[#6]
dopo
Utente
No non ne ho provate ma lui si ostina a questa cura
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

si faccia spiegare perché, oppure chieda un secondo parere.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in ogni caso non può avere come riferimento suo fratello quale possibile valutazione del suo trattamento.

Siete due individui differenti ed i risultati possono variare anche in presenza di una terapia simile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Adesso dopo un pò di settimane sono passato da prendere lo xanax da 10 gocce tre volte al giorno a 5 gocce la mattina e 5 la sera da oggi secondo voi gli effetti collaterali potranno diminuire? Diminuirà l'ingrassamento cioè ora che ho diminuito mi sgonfio un po, diminuiranno il sonno e lo stordimento?