Depressione ansia e varie paure

chiedo consulto per mia mamma di 75 anni peso circa sui 50kg ha sempre sofferto fin da giovane di episodi di depressione e forti paure esempio non passare vicino a luoghi dove sono successi episodi di delitti o suicidi altrimenti si deve lavare lei e i vestiti che indossa, lavarsi spesso le mani, non appoggiare le sue cose su mobili o oggetti che sono appartenuti ad un morto e altre a parte gli episodi iniziale dopo per circa 45 anni è stata tranquilla con la sera 3 gocce di rivotril e un quarto di liudomil poi 8 anni fa le hanno tolto il liudomil perche preso per tanto tempo danneggia il cuore e l'hanno sostituito con 3 gocce di un farmaco
il 28/7/12 ha un forte attacco di labirintite e si trova in casa da sola quindi si spaventa tantissimo il medico dandogli le medicine per la labirintite le toglie le 3 gocce e le lascia il rivotril di li pian piano riprendono le sue paure in più quella di stare da sola in casa.il 18 /9/12 andiamo da uno psichiatra ha tanta ansia non è troppo depressa ma le sue paure sono esplose le da questa cura per i primi 10gg
mattino un quarto di daparox 2 gocce di rivotril sera 3 gocce di rivotril poi le toglie il rivotril e lo sotituisce con il laxotan mia mamma reagisce malissimo agitatissima durante il giorno e la notte la passa sveglia e a tremare a questo punto cambiamo psichiatra e passiamo a questa cura mattina mezzza di daparox e 2 gocce rivotril
sera 2 gocce clopixol 5 rivotril pochi miglioramenti è impossibile restare da sola per la paura altra cura mattino 1 cps di daparox 2 gocce rivotril sera 3 gocce clopixol 3 rivotril a questo punto mia mamma sempre paura restare da sola in più sembra una malata di alzaimer si cambia cura mattino 3 gocce di cipralex 3 gocce rivotril sera 3 gocce cipralex 3 gocce rivotril 3 gocce clopixol cambia cura mattino 3 gocce cipralex mezza cps valians alle ore13 3 gocce cipralex mezza di valians
sera 6 gocce rivotril 6 gocce clopixol a mia mamma aumenta depressione agitazione paura sempre uguale molta stanchezza e non sente il senso di fame cambia cura mattino 6 cipralex 1cps valians ore 13 una cps valians 6 gocce cipralex sera 3 gocce clopixol 6 gocce rivotril sta meglio come depressione meno stanca un pò più di appetito ma sempre non vuole stare sola quindi cambia cura adesso prende mattina 3 gocce cipralex 1 cps valians ore 13 1 cps valians 3 gocce cipralex sera 6 gocce rivotril 6 clopixol mia mamma è stanca terrorizza di stare da sola dice di non sentirsi bene non le sembra di avere equilibrio non ha appetito dimenticavo per l'appetito le ha dato 1 cmp al mattino di levopraid 50 la vdo sempre peggio secondo lei questa cura è appropriata scusi la confusione la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

È tutto un po' confuso ed a me non è chiaro se i cambiamenti vengono fatto da un medico o autogestiti.

Il dosaggio attuale è comunque insufficiente per trattare i sintomi di sua madre che, tra l'altro, per età potrebbe avere una sovrapposizione di fenomeni demenziali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
i dosaggi sono sempre stati cambiati dallo psichiatra che l'ha in cura per i dosaggi lui afferma che vista l'età sono consigliabili dosaggi minimi. Lei mi consiglia di farle fare una visita per diagnosticare eventuale demenza?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Certamente è corretto utilizzare dosaggi minimi ma non al di sotto di un dosaggio minimamente terapeutico.

Il motivo per cui si stabilisce la riduzione dei dosaggi è legato anche alla condizione medica generale ma in assenza di alterazioni i dosaggi vanno tenuti almeno per dosaggi che abbiano un poco di efficacia.

Sarebbe utile una valutazione per demenze.
[#4]
dopo
Utente
mia mamma fisicamente sta bene dimenticavo di dire che il daparox gli è stato tolto perchè le toglieva totalmente la memoria e non era presente tolto il medicinale ha ripreso con la memoria e quando parlavi ti ascoltava stesso problema anche se un pò più leggero assumendo le 6 gocce di clopixol quando passa a 3 gocce vedi questi effetti diminuire

il nostro medico di base troverebbe più giusto togliere il clopixol, visto che gli toglie molto l'appetito e la rende appunto molto persa e aumentare il cipralex ma lo psichiatra trova clopixol indispensabile per le sue paure lei cosa ne pensa?

secondo lei quali sarebbero i dosaggi minimi efficaci della cura che sta facendo visto che lo psichiatra è convinto del suo pensiero

per la valutazione per demenza devo rivolgermi ad un nurologo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Intanto faccia fare la valutazione per la demenza è probabile che possano evidenziarsi problematiche di questo tipo e potrà essere introdotta una terapia appropriata.
[#6]
dopo
Utente
faccio fare subito una valutazione per la demenza