Morbo parkinson

Buonasera egregi dottori siccome pratico boxe e tra qualche mese dovrei cominciare i primi combattimenti ufficiali,sentendo che la maggior parte dei pugili e affetta dal parkinson mi chiedevo se ancora oggi con le protezioni e le nuove regole adattate ci sia ancora il rischio che si possa avere questa malattia.
Siccome ho gia mia nonna che soffre di Alzaimer volevo sapere,sono predisposto?
Come si può tenere la situazione sotto controllo per quanto riguarda il parkinson ci sono degli accertamenti da fare ogni quanto di tempo?
Premetto che ho 18 anni quindi vorrei sapere a cosa vado incontro.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra i pugili c'è un aumentato rischio di sviluppare un parkinsonismo, probabilemente dovuto ai traumi cranici o microtraumi continuati e ripetuti nel tempo
Ovviamente non è possibile prevedere gli sviluppi futuri di un singolo caso, anche perchè per fortuna non tutti i pugili vanno incontro al Parkinson.
Non esistono esami diagnostici da effettuare periodicamente per stabilire se un soggetto possa in futuro ammalarsi di questa malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Tutto ciò avviene anche con caschetto e le protezioni?
Perche rispetto alla boxe che si faceva tanto tempo fa,ora c'e una boxe molto piu protetta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumentata protezione riduce certamente il rischio che, se anche basso, esiste.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie le vostre risposte...davvero molto gentile.