Agitazione e tremore alle mani durante lo svolgimento di attività

Salve,
sono uno studente di Biologia e Vi scrivo perchè ho un problema che mi affligge e distrugge la mia autostima. Ho infatti grosse difficoltà ad affrontare le esercitazioni pratiche di laboratorio poichè, durante lo svolgimento delle stesse, ho un fastidioso e intenso tremore alle mani che mi impedisce di utilizzare gli strumenti e le apparecchiature con correttezza e precisione.
Sono inoltre un ragazzo che ha sofferto di depressione, la quale è stata efficientemente trattata con un farmaco SNRI. Ricordo però che questo problema è iniziato quando ero già guarito e nonostante facessi ancora uso del farmaco.
Tra un paio di mesi dovrò iniziare un tirocinio nel laboratorio analisi di un ospedale e la sola idea al momento mi terrorizza.
Per questi motivi vorrei sapere se esiste un modo per affrontare il problema e, soprattutto, se esiste un supporto farmacologico (ad esempio un ansiolitico) che possa essere efficiente e che possa aiutarmi almeno all'inizio della nuova esperienza che a breve dovrò iniziare.
Vi ringrazio anticipatamente, farò tesoro delle Vostre risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Potrebbe trattarsi di una forma di ansia sociale, che si esprime prevalentemente con il tremore. A volte la copertura di questi sintomi richiede una certa dose, oppure ci sono alcuni farmaci efficaci su depressione e fobia sociale e altri solo su depressione. Altrimenti ci sono anche medicinali da prendere per il tremore e basta se è solo ogni tanto, ma questo dovrebbe valutarlo il suo psichiatra. L'ansiolitico è un farmaco che lasciato al bisogno, se il bisogno è frequente, induce un consumo regolare che poi finisce per peggiorare il controllo dell'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini