Depressione post partum????

Il titolo che ho scelto e' indicativo in quanto la mia situazione non mi lasciava scegliere altro... mi spiego:
Dopo la seconda gravidanza (esattamente due settimane dopo il parto) ho iniziato ad avere una brutta gastrite che piano piano peggiorava. Iniziarono anche gli attacchi di panico (ne soffrivo gia' ma molto raramente) sono arrivati a circa 2 al giorno... devo dire devastante... paura estrema di uscire di casa .. il solo pensiero di mettere il piede fuori della porta mi faceva salire l'ansia.
Sono arrivata a sentirmi intrappolata in un buco nero mi svegliavo nella notte e avevo una sensazione orribile proprio com se fossi "intrappolata" in un posto buio senza uscita.. mi sentivo giu' e piangevo moltissimo... senza pensare agli episodi di rabbia (nel senso che me la prendevo per qualunque cosa e mi innervosivo facilmente)..

Sono andata dal medico di base e mi ha dato un ansiolitico e antidepressivi... bene devo dire che li ho presi per tre giorni ma mi sentivo rintontita e avendo due bambini piccoli non riuscivo a badare loro con lucidita' .. mi sentivo come una che si era appena bevuta una bottiglia di vino :-) .. quindi ho smesso.

Avendo deciso di non prenderli non mi restava che lottare contro questo male... ho iniziato ad uscire di casa anche con il cuore in gola.. piano piano tutto e' migliorato anche la gastrite (prendevo anche esomeprazolo) ..
Pensavo finalmente di stare bene quando mio figlio prende l'influenza e cosi sono costretta a stare in casa con lui... ritorna la gastrite e gli attacchi di panico fortissimi!!

Non comprendo se i sintomi della gastrite mi causano gli attacchi di panico visto che spesso ho dolori al petto... o viceversa che sia uno stato di disagio interiore che provoca gli attacchi che provoca poi la gastrite .

chi ero prima di finire in questo "delirio"
Ero una studentessa universitaria di scienze cognitive , vita tranquilla e socialmente molto attiva... fidanzata da 5 anni con un ragazzo anche lui tranquillo...
Da un giorno all'altro senza motivo ne preavviso vengo lasciata da lui... disperazioneo totale (era molto importante il ruolo che ricopriva nella mia vita in quanto mi appoggiavo a luivper tutto) ... perdo la mia "base" e via con le follie.... (anche in quel periodo attacchi di panico alle stelle)
Conosco un ragazzo e due mesi dopo rimango incinta... la mia vita si e' capovolta...
Non posso raccontare tutto quello che ho passato ma posso dire che ho avuto molte sofferenze e in piu' ho passato la maggior parte del tempo in casa (dv abitavo insieme aln papa del bimbo) .
Naoto il bimbo stavo bene... alcuni problemi di coppia ma abastanza bene... decidiamo di fare il secondo sei mesi dopo... di nuovo chiusa in casa... situazione pesante...

Insomma ho passato molto tempo chiusa in casa e questo mi ha distrutta ... non so se quello che sto vivendo ora sia causa di tutto l'insieme o sia qualcosa che mi e' venuto solo dopo la seconda gravidanza (visto che dopo il primo stavo bene). Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Quanto tempo è passato dal termine della gravidanza?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Per l'interesse al mio caso.
Sono passati 5 mesi...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

Se la situazione è peggiorata immediatamente dopo il parto, anche se già precedentemente si erano evidenziate delle avvisaglie, la possibilità che stia evolvendo verso una forma depressiva non è remota e dovrebbe essere curata in un tempo piuttosto breve per evitare che possa cronicizzare.

Sarebbe il caso di effettuare una visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Utente
Si e' peggiorato dopo il parto... anche se ho passato momenti alternati ad alti e bassi.
Ci sono periodi in cui riesco a controllare la situazione e stare bene... altre volte invece faccio molta fatica...
Ho notato che peggiora molto qnd passo troppo tempo in casa e devo ripartire da capo come se quel periodo che stavo bene non fosse servito a nulla!
Ho iniziato a preoccuparmi di questa mia situazione qnd mi sono accorta che stava compromettendo la mia vita sociale e che faccio sempre piu fatica a tirarmi fuori.. nonostante cio' non ho intenzione di lasciarmi abbattere!!!
E se necessario andro' dallo psichiatra come da lei suggeritomi...
La ringrazio di cuore per avermi risposto! :-)

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63