Spasmi muscolari

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni. Lo scorso anno ho sofferto di forti somatizzazioni e attacchi di panico ( vari controlli hanno escluso cause organiche). Ho seguito una terapia farmacologica che ho poi interrotto sotto consiglio medico dopo mesi.diciamo che non ne sono uscita del tutto, anche se non più avuto attacchi di panico, ma a volte la mia ansia si ripresenta. Ora la mia domanda é questa: da qualche mese soffro di rigidità muscolare, che allo stesso tempo mi indebolisce i muscoli,forte tensione collo e spalle tale da avere difficoltà a tenere la testa dritta, dolore alla schiena a volte già quando mi alzo la mattina sono un tronco di legno, non ho più i movimenti sciolti. Mi sono rivolta ad un osteopata sotto consiglio di un'amica, il quale mi ha trovato molte tensioni muscolari profonde diffuse collo e schiena che secondo lui mi provocano la debolezza agli arti, soprattutto gamba destra mi ha detto che la tensione provoca uno schiacciamento dei nervi e di conseguenza una debolezza nella gamba. Può succedere questo o essere provocato da altro? Inoltre mi capita a volte di avere degli "scatti" come spasmi nella prima fase di addormentamento svegliandomi. Questi sintomi possono essere sempre rilasci nervosi dovute a tensioni emotive? O altro?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
circa l'ansia direi che questa rappresenta un po' un tratto persistente della nostra personalità: colui il quale ha "imparato" nell'età infantile/adolescenziale "prendendo un po' come esempio i "modelli di comportamento aduto che ha più vicini" (solitamente almeno uno dei genitori) ha la tendenza in età adulta a ripetere lo stesso modello comportamentale: agli eventi della vità risponde con modalità ansioso. E' necessario saperla riconoscere e quando possibile essere auto ironici non lasciandosi troppo prendere. Se importante: naturalmente ci sono i trattamenti farmacologici ( così come è stato per lei quando ha avuto disturbi di panico).
Circa il senso di rigidità muscolare e la debolezza all'arto inferiore associato a dolore alla colonna vertebrale già la mattina al risveglio è necessaria una accurata visita specialistica neurologica ed eventuali esami strumentali, qualora questi dovessero rivelarsi indicati, aper formulare una diagnosi ed instaurare un trattamento adeguato.
Circa quelli che lei chiama "scatti o spasmi" al momento dell'addormentamento potrebbe trattarsi in prima ipotesi di mioclonie in fase di addormentamento, non necessariamente a significato patologico. Ma anche qui vale il discorso della visita neurologica/eventuali esami strumentali finalizzati a diagnosi e terapia.
Resto a disposizione.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso forse mi sono espressa male ma in realtà il dolore non dalla mattina alla schiena...é in realtá un indolenzimento dei muscoli della schiena che si presenta nel corso della giornata e il dolore non e della colonna ma sono proprio i muscoli che mi tirano..( come se fossero sempre tesi)...e la debolezza e sotto sforzo..ma non e che mi impedisce di fare attività fisica o sforzi ( es tenere il peso sulla gamba, fare piegamenti), e solo che vedo che il muscolo si sforza d più rispetto alla sinistra può avere un significato patologico?. Comunque la ringrazio per i consigli li metteró in atto.purtroppo ho il maledetto vizio di leggere i sintomi su internet e mi faccio prendere dal panico.
La ringrazio