Sintomi neurologici?

Buongiorno Dottori,
Riassumo brevemente la mia storia clinica nell'ultimo anno anzi meglio negli ultimi 6 mesi.
Premetto che è dall'età di circa 16/17 anni che soffro di stati ansiosi e attacchi di panico.
Negli ultimi 6 mesi ho effettuato i seguenti esami:
ECG 24h (Esito Negativo)
ECG+Visita Cardiologica (Esito Negativo)
Holter pressorio delle 24h (Esito Negativo)
Esami sanguini completi tutto nelle norma a parte colesterolo lievemente alto (5 sopra la norma) Vitamina D/B livelli bassi (in cura con diabase 1 fiala ogni 2 settimane e non ricordo ora il prodotto della vitamina B 3 volte al dì per 30gg)
E un integratore al Magnesio (Magnesio Supremo) 3 volte al dì....
Visita Fisiatrica con risultato contrattura al collo e spalla (2 anni fa incidente motociclistico con lussazione spalla dx)
Invece per ansia e attacchi di panico:
Mattino:
Venlafaxina 75mg RP
Xanax 1mg RP
Sera:
Xanax 1mg
Laroxyl 40mg/ml 15gg

Bene premesso questo vi spiegherò chiaramente i miei sintomi:
E' 3 giorni che molto spesso dal nulla toccando oggetti inizio ad avvertire un fastidio alle mani che molto velocemente (si parla di pochi secondi) si sposta agli occhi e ho come dei mancamenti visivi (vista offuscata/fastidio alle luci/e fastidio a toccare oggetti e a guardarli) Celebralmente capisco tutto non ho momenti di vuoto mentale ad esempio non capire dove mi trovo/non sapere chi sono, in questi momenti potrei ripetere il mio codice fiscale a memoria pur avendo questi disturbi molto forti.
Il tutto dura dai 10 secondi a 1 minuto. Dopodichè a volte inizia un mal di testa che si risolve in 30 minuti anche meno altre volte un male hai nervi del collo sembra che qualcuno me li tiri...
Per me è molto difficile spiegare questi sintomi magari erro anche il linguaggio ma spero mi comprendiate....
Ora il 1 Marzo ho una visita neurologica completa, dato che spiegato al mio medico (chirurgo oculista) ha ipotizzato aurea visiva con emicrania.... Anche se io guardando i vari video in internet e le spiegazioni ritrovo i sintomi!
Questo ora che mi ricordo fu la causa scatenante del mio primo attacco di panico stavo giocando con un videogioco in un lunapark.... Ci sono stati mesi/anni senza avere nessuno di questi sintiomi che però ogni tanto si ripresentavano, ora invece sembra un continuo....
Sinceramente sono molto preoccupato è il caso che mi rivolga in PS al prossimo attacco? O cosa posso fare?
Se mi sdraio mi passa molto velocemente, più lo "sfido" stando in piedi e continuando a fissare l'oggetto che mi ha provocato il fastidio più peggiora....
Non so più cosa fare e come comportarmi.....Non vorrei essere stato curato fin ora per ansia e attacchio di panico che non avevo, dato che la causa scatenante è stata questa e tutt'ora ce l'ho....

Spero di essere stato chiaro.... Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi dell'emicrania con aura o dell'aura semplice senza cefalea, è possibile.
Ovviamente da questa postazione non è possibile stabilire la natura del problema.
Gli episodi visivi e sensitivi che sono associati a cefalea difficilmente si possono inquadrare come attacchi di panico. Una caratteristica dell'emicrania con aura è la sua irregolarità di decorso, infatti può manifestarsi frequentemente in un determinato periodo per poi cessare anche per diversi anni, come sembrerebbe il Suo caso.
In ogni caso va fatta una visita neurologica, già giustamente prenotata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Antonio Ferraloro,
In caso fosse aurea visiva, c'è una cura?
La sensazione sensitiva/tattile si può inquadrare con episodi di aurea visiva?
Mi devo preocuppare e posticipare la visita o posso tranquillamente continuare la mia vita normalmente fermandomi un attimo al presentarsi di questi episodi?
Non so se può esserle utile ma in famiglia parenti più stretti soffrono:
Nonna (Materna): Sindrome di Sjögren
Nonno(Materno): Artrite Reumatoide
Zia (Materna): Connettivite indifferenziata/mista
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione sensitiva può essere inquadrata come aura sensitiva che dopo quella visiva è la più frequente. Circa la terapia, sempre che la diagnosi sia confermata, esiste una prevenzione farmacologica da attuare però nei periodi di maggiore frequenza degli attacchi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi devo preoccupare?
Grazie la terrò informata dopo la visita...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questa domanda non si può dare a distanza una risposta certa.
Se fosse confermata la diagnosi di emicrania con aura non ci sarebbe da preoccuparsi.
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottori,
Venerdì ho effettuato la visita neurologica, il medico è stato veramente in gamba, per 20 minuti mi ha ascoltato parlare e spiegare i sintomi, la mia paura è stata di non essermi spiegato bene, dopodichè mi è stata effettuata una visita molto scrupolosa occhi, vari test alle articolazioni col martelletto, pressione/battito cardiaco, toccarmi la punta del naso ad occhia aperti e chiusi, seguire il dito del medico con gli occhi e molti altri.
L'esito è stato questo:
Leggeri spasmi nervosi al volto occhi/fronte.
Non riscontrato problemi di vista aurea o sensibilità aurea consiglio una visita oculistica completa con campo visivo. In caso l'esame risultasse positivo consiglio ulteriori indagini.

Il problema che da più di un mese non ho più avuto sintomi, ieri e oggi sono giornate da letto....
Da ieri sera ho avuto i sintomi sopra riportati della durata di 3/4 secondi recupero vista e dopo 30 secondi ripresentarsi dei sintomi.... Come ho spento la luce mi è passato....
Persiste da 3 giorni un mal di testa accompagnato da un forte mal di schiena e sopprattutto alla cervicale, e delle improvvise vampate di calore, con un pò di affannamento nell'alzarmi come se il cuore mi battesse in maniera strana.
Cosa posso fare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale è stata la diagnosi del neurologo riguardo la Sua sintomatologia, o almeno l'orientamento diagnostico? E' stata prescritta una terapia? Sta assumendo i farmaci citati all'inizio del consulto? Da quanto tempo?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Antonio,
l'orientamento diagnostico è stato lo stesso del cardiologo/fisiatra/medico di base/psicologo ed è disturbo ansioso..... Però cavolo tutto questo malessere è sempre portato da ansia?
Non mi è stata prescritta nessuna terapia.
Si Dottore stò assumendo sempre gli stessi farmaci, il tempo preciso non lo so nemmeno io, Xanax credo sia diversi anni che lo sto assumendo per quanto riguarda Venlafaxina e Laroxyl goocce da circa 3 mesi.
All'inizio cioè 6 anni fa circa Citalopram cambiato in seguito con altri farmaci quelli che ricordo sono Entac.
Dall'ultimo consulto mi è stata cambiata la terapia con EN togliendo Xanax ma dopo 3 giorni sono ritornato alla cura classica perchè non mi sentivo bene.....
Sinceramente a questo punto non so più cosa pensare, al mattino prima di prendere la terapia sto meglio di quando l'ho presa....
Da ignorante in materia e leggendo i vari fogli illustrativi sono tutti concentrati su attacchi di panico e non ansia.... Io gli attacchi di panico è diversi anni che non li ho!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo anni che assume lo xanax, ormai non ha più efficacia essendo subentrata l'assuefazione. Nello stesso tempo è pure dipendente.
Pertanto segua le indicazioni del neurologo riguardo la visita oculistica, poi, in base all'esito, si vedrà come proseguire.

Cordialmente