Problema alla vista dopo un attacco di panico

Salve,

Premetto che non sapevo se postare invece di neurologia in psicologia o oculistica, chiedo venia se ho sbagliato sezione, ma non sò neanche io di preciso cosa ho.

Parto col dire che sono un tipo molto ansioso, stressato per aver sempre fatto vincere la paura del giudizio degli altri nella mia vita, mi sento sempre inferiore agli altri e quest ultimo periodo credo di soffrire di una leggera depressione, ma veniamo al dunque...

Circa 6 mesi fà ho avuto un attacco di panico dopo aver fumato marijuana (premetto che ho fumato per circa 3 anni più o meno regolarmente, ora comunque ho smesso), ero a casa da solo e mi sono guardato allo specchio, non sò perchè mi sono fissato per circa una 10ina di secondi e tutto ad un tratto ho perso il controllo, tutto si muoveva, forte, ma cosi forte che ho avuto paura di morire, tachicardia e soprattutto ho avuto paura di non poter piu tornare indietro e in un certo senso poi così è stato... Ho cercato di calmarmi da solo, mi sono messo a dormire e il giorno dopo per fortuna mi è scomparso del tutto il problema, o almeno così sembrava perchè poi da quel giorno faccio fatica con gli occhi a seguire gli oggetti in movimento, il problema è che ai lati degli occhi vedo proprio gli oggetti che si muovono "scattare" e non muoversi normalmente... Non ho postato in oculistica semplicemente perchè questo problema mi succede solamente quando sono nervoso, stressato o comunque quando ci penso... Quando invece sono tranquillo e rilassato non accade! Aggiungo che da quel giorno mi sento diverso, la mia vita mi sembra cambiata, sento di essere un matto e ho paura di tutto, persino di uscire in posti più affollati o comunque fare cose come andare a ballare, mi sento schiavo delle mie paure, sono fermamente convinto a risolvere il problema senza aiuto di medicinali anti ansia o per la depressione, ho 21 anni e mi considero dopotutto una persona intelligente e non voglio essere schiavo di queste sostanze per stare bene, anche se in passato ho fumato erba solamente per non pensare ai problemi... Ho fatto anche qualche seduta di psicoterapia che purtroppo ho dovuto abbandonare per mancanza di soldi, e il mio psicoterapeuta in quelle 5 o 6 sedute mi ha detto che stò così solamente perchè quando stò male è come se mi togliessi dalle responsabilità della vita, aggiungo anche che i momenti in cui stò più depresso non mi va di fare nulla, mi fa male la testa, non riesco a concentrarmi e vorrei solamente stare nel letto... vorrei un parere di un dottore che magari ha affrontato casi come il mio, e possibilmente vorrei sapere se questo problema scomparirà in futuro o devo portarmelo addosso tutta la vita, spero in una vostra risposta, questo ultimo periodo sono disperato. Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
mi sembra che gran parte della risposta la abbia già individuata per suo conto...
In ogni caso ritengo sia il caso che si sottoponga ad una valutazione neurologica e agli eventuali esami strumentali che il collega dovesse ritenere indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto ringrazio per la velocità della risposta che mi è stata data, vorrei avere se possibile qualche consiglio "fai da te", in attesa di raccimolare qualche soldo per poter andare da un neurologo, purtroppo non lavoro e con i tempi di attesa che ci sono per me è veramente difficile riuscire ad andare subito da un dottore specializzato.
Vorrei sapere inoltre se possibile se questo problema che ho si è presentato anche ad altre persone, e se ne sono uscite in qualche modo, perchè facendo ricerche su internet sembra quasi che soffra solo io di questo mio problema. Ringrazio una qualsiasi eventuale altra risposta.