Vista

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da circa un mese ho la vista "intontita", stanca, sono andato da un ottico e attraverso dei test mi ha confermato di avere un''ottima vista senza nessun problema apparte l''avere il muscolo dell''occhio che converge e diverge l''occhio un pò "inchiodato", mi ha consigliato di fare degli esercizi a casa con l''occhio e se persisteva di provare il training visivo. Ad oggi continua ad esserci il problema,mi colpisce durante la giornata, sparisce e poi ritorna.. ha un ritmo un po’ altalenante, mi da un senso di ansia molte volte,premetto che soffro di emicrania con aura con attacchi ogni 3/4 mesi circa, di lieve cervicale e colite retto ulcerosa ormai lieve. Spero non siano sintomi di qualche patologia più complessa, ad ogni modo farò una RMN tra qualche mese e se risulterà negativa dovrò stare tranquillo? magari è solo ansia somatizzata? Grazie dell''attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

può specificare cortesemente cosa intende per "vista intontita"?
A parte l'ottico, ha fatto una visita oculistica? E neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta,non ho effettuato visite oculistiche e l'ultima neurologica risale a più di 3 anni fa, mi scuso se sono stato poco chiaro ma non è semplice descrivere il sintomo.. durante la giornata mi capita di sentire la vista stanca, lenta, mi da fatica a leggere ma non perchè non vedo chiare le lettere ma perchè scorro meno velocemente le parole di una frase, per di più questa sensazione mi da senso di stordimento alla testa, calo dell'attenzione e preoccupazione. La ringrazio dell'attenzione

Cordiali saluti

Lorenzo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Lorenzo,

da ciò che scrive Le posso consigliare di effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso. Alla Sua giovanissima età spesso in questi casi sono riconosciute cause ansiose o da stress.
Perchè ha fatto tre anni fa la visita neurologica?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi rassicura molto, la visita neurologica l'ho effettuata per l'emicrania con aura, il dottore mi ha prescritto dei triptani per quando mi vengono gli attacchi. Il problema che riscontro adesso non penso sia legato all'emicrania, anche se questa mi provoca ansia di stare male. Spero si tratti di un lieve stato di ansia questo mio avere la vista stanca e la sensazione di stordimento. Una sera mi venne un attacco di emicrania mentre ero fuori casa e sono andato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato una tac risultata negativa, il neurologo che mi visitò mi consigliò di fare una risonanza magnetica solo per controllo.. mi ha detto che è una "prassi" per tutti coloro che soffrono di emicrania/cefalea. Il18 di questo mese effettuerò la risonanza, attraverso di essa si vede se ci sono problemi legati a questa mia vista "intontita" di cui soffro ora? La ringrazio del suo tempo.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo che riferisce, oltre a stress ed ansia di cui Le dicevo sopra, non è raro a riscontrarsi in soggetti con pregressi episodi di emicrania con aura.
Stia sereno ed effettui la visita neurologica che Le avevo precedentemente consigliato.
Se vuole può farmi sapere l'esito della RM.

Buona domenica