Caffè per curare difetto vista

Buongiorno, avrei bisogno di un parere medico riguardo un mio problema.
Da anni avverto, a volte, un problema alla vista, ossia mi capita di non riuscire improvvisamente a vedere e focalizzare bene perchè vedo una fascia a zig-zag come se fosse in movimento. Questo capita sia all'occhio destro che sinistro, anche simultaneamente e non accade in momenti particolari, tipo stanchezza o stress degli occhi, ma, come detto in precedenza, all'improvviso. Dopo qualche tempo il sintomo scompare. Avuti i primi fastidi ho subito fatto una visita oculistica. Il medico mi ha fatto fare l'esame per il campo visivo, in cui non è stato riscontrato nulla, e gli esami di prassi che in altrettanto modo non hanno riscontrato nulla di significativo, ma una vista ottima. Premetto che la visita è stata fatta in un momento in cui il problema agli occhi non era presente. L' oculista mi ha spiegato che quando avverto questo fastidio devo subito bere un caffè, in quanto quest'ultimo aumenta l'apporto di sangue agli occhi. Devo dire che spesso funziona, ma vorrei capire se esistono altri casi e se anche ad essi è stato detto di prendere caffè. Ma soprattutto vorrei sapere se è giusto questo metodo o se magari è il caso di consultare altri medici.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
verosimilmente lei presenta i sintomi di
una EMICRANIA OFTALMICA
in questi casi la cafeina puo' avere un effetto risolutivo.
Altre spiegazioni farmocologiche o farmacocinetiche non ci sono.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dott.Marino. In effetti, dopo la sua supposizione, ho cercato di capire cosa fosse un'emicrania oftalmica e mi ci ritrovo completamente. Il mio oculista era stato un po' vago nella terminologia diagnostica. Ma secondo lei, dato che ultimamente i sintomi sono molto frequenti, non sarebbe il caso di consultare un neurologo? Non sempre il problema è susseguito da mal di testa ma in passato ho sofferto di forti emicranie ( che i medici di un centro cefalee attribuivano allo stress) e lo scorso anno, in concomitanza ad uno stato febbrile, ho avuto una crisi epilettica ( mai avuta prima di allora). Mi era stato consigliato di fare una rm, ma dati i lunghissimi tempi di attesa per prenotarla ( circa un anno) ho desistito. Ora invece comincio a pensare che magari tutti questi sintomi siano correlati. Secondo lei cosa sarebbe opportuno fare?
Il problema alla vista viene spesso sottovalutato dagli altri, ma le posso assicurare che è davvero fastidioso.
Grazie