La mia stanchezza
Gentili dottori,una mattina di dicembre mentre mi trovavo sui mezzi pubblici ho avuto il mio primo attacco di panico,ovviamente per me era del tutto inaspettato,avendo amici che già avevano sofferto di attacchi di questo genere mi sono fatta dare dei consigli su come affrontarli e prevenirli ma ben presto ho capito che il mio problema era ben diverso. Tutti i giorni mi alzavo a fatica dal letto perchè avevo un sonno disturbato e le mie giornate passavano sempre con enorme fatica,sonnolenza irritabilità senso di irrealtà,tutto questo mi ha portato a chiudermi in casa per ben due settimane. Da sola ho capito che non potevo continuare così e che dovevo reagire,se bene gli attacchi di panico sono spariti continuo a fare un enorme fatica a vivere la mia quotidianità mi pongo problemi a uscire di pomeriggio perchè temo di stare male e di essere troppo lontana da casa per rifugiarmi,non mi sposto più da sola sui mezzi pubblici,temo i posti affollati perchè il frastuono della gente mi provoca giramenti di testa e sensazioni di svenimento. Ho 18 anni appena compiuti sono al quarto anno di liceo e non posso permettermi di perdermi l'anno perchè non riesco a concentrarmi e studiare...ho chiesto aiuto a uno psicologo che da consulenze gratuite poichè non posso permettermi il costo di uno psicologo peró la lista di persone è lunga e lunga è la lista d'attesa quindi mi chiedo se ci possono essere delle soluzioni alternative per placare questa situazione qualcosa che posso fare da sola o dei rimedi naturali. Grazie per l'attenzione. P.s=il mio medico di base mi ha prescritto delle pastiglie naturali di valeriana e passiflora ma hanno l'effetto opposto a quello che dovrebbero avere infatti accentuano la mia stanchezza e mi sento tutto molto ovattato ad ogni assunzione.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza non ci sono mezzi alternativi, purtroppo,
solo psicoterapia e farmacologia (eventuale) sono gli unici interventi di elezioni per questi problemi,
si stratta, quindi, di avere la pazienza necessaria nell'aspettare le consulenze che ha chiesto.
nel frattempo può cercare infromazioni sul problema stress, ansia, panico e depressione a partire de queste letture
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
intanto le condotte di evitamento (es non prendere i mezzi da sola, ecc...) che stai mettendo in atto non vanno bene perchè peggiorano il problema.
Nella tua città ci sono diverse opportunità per incontrare uno psicologo di persona. Hai provato a contattare il numero verde 800.318.318 ?
Tieni presente che ci sono poi altre opportunità quali cooperative private che offrono percorsi psicoterapici a costi contenuti, lo Spazio Giovani (uno collocato per esempio in Via Ippocrate a Milano, presso l'ex Paolo Pini) e i servizi di psicologia clinica presso qualunque ospedale della città.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica