Disturbi alimentari
Buongiorno.
Volevo un suo parere ma averlo devo raccontarle alcune cose.
Allora...in media il mio peso è sempre stato sui 60 kg per 165 cm di altezza..
Due anni fa ho cominciato a non mangiare nulla ne a colazione ne a pranzo ne a merenda...mangiavo solo a cena e veramente poco...ho cominciato a perdere kg fino ad arrivare a 45 kg e entrando in un periodo di amenorrea durato circa 4 mesi...ma psicologicamente mi sentivo bene...anzi MOLTO bene e serena.
Con l'aiuto dei miei cari ho ricominciato,a fatica a mangiare qualcosa in piu,arrivando a pesare 47 kg cosi mi tornó il ciclo...e dopo circa 2 mesi sono rimasta incinta,lasciando il mio ginecologo di stucco visto che diceva che era quasi impossibile. A fine grqvidanza pesavo quasi 80 kg!!!!! Ora sono passati 5 mesi dal parto e peso 59 kg....ma non mi sento bene...faccio diete su diete...attività fisica e quando vedo che sono sforzi inutili mi butto giù...mi sento enorme e vorrei tornare a quel periodo pregravidanza...anche se so che è sbagliato non avere piu il ciclo...ma almeno mi sentivo bene con me stessa.
Mia madre e il mio compagno dicono che sono malata e vorrebbero farmi parlare con qualcuno...ma io non ne vesento la necessità...secondo lei dovrei farlo?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
intanto felicitazioni per la nascita: si tratta di una bambina o un bambino?
Come sta vivendo questa nuova (e forse un po' inattesa) fase della sua vita?
Ha allattato (o sta ancora allattando)?
In merito a quanto chiede, penso che una consulenza di persona potrebbe essere utile per valutare la situazione, al di là dell'ago della bilancia.
Anche in virtù del fatto che ora c'è un piccolo da accudire, sarebbe importante comprendere cosa ci sia dietro al desiderio di una tale magrezza.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...anche se so che è sbagliato non avere piu il ciclo...ma almeno mi sentivo bene con me stessa...
gentile ragazza sarebbe come dire, so che è sbagliato non dormire mai più o non andare mai più in bagno o non sentire l'esigenza di respirare ma sto bene con me stesso.
ci troviamo di fronte ad una contraddizione che necessita sicuramente una valutazione psicologica. Star bene con se stessi nel momento in cui è la propria vita ad essere messa a repentaglio non le sembra un controsenso? e nel caso questo controsento non lo vede allora l'intervento psicologico è ancora più urgente.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
É una bimba stupenda!purtroppo ho allatato solo il primo mese poi il latte pian piano è sparito!ora ha 5 mesi e pesa quasi 9 kg!con lei sto bene,essere mamma è un esperienza bellissima...nonostante le nottate passate in bianco!ma io sono sempre stata una persona moooolto insicura di me stessa nonostante la scuola mi abbia dato molte soddisfazioni, ma me le ha date sempre percge essendo insicura studiavo come una pazza perche pensavo sempre di non essere pronta per sostenere un'interrogazione o verifica. Ho frequentato l'ultimo anno di superiori con il pancione e mi sono diplomata come tecnico dei servizi sociali incinta di 8 mesi con uno dei punteggi piu alti tra gli studenti del mio istituto.
La mia insicurezza è aumentata quando ho conosciuto il mio compagno(persona stupenda cge mi è sempre stata accanto)forse perche l ho conosciuto che io avevo 16 anni e lui 24...in quel momento ho cominciato ad avere l'ossessione di essere una perfetta compagna...e nonostante gli sforzi non mi sono mai sentita all'altezza.
Tutto ció mi ha portato a soffrire d'ansia e ad avere attacchi di panico.
Grazie per la tempestiva risposta.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Tutto ció mi ha portato a soffrire d'ansia e ad avere attacchi di panico.>>
E questo com'è stato affrontato?
Ribadisco che sarebbe importante che desse ascolto a sua madre e al suo compagno e si rivolgesse di persona ad un professionista.
Vedrà che, se sarà motivata a farlo, i cambiamenti non tarderanno a venire e la qualità della sua vita (e di chi le sta intorno) non potrà che beneficiarne.
Tanti auguri a Lei e alla sua piccolina.
[#5]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
[#6]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
potrebbe trovare molto utile questa lettura:
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica