Metabolismo basale e fabbisogno calorico

Sono una ragazza di 18 anni, sono alta 1,52 mt e peso 38 kg. Circa sei mesi fa ho finito una dieta con la quale ho perso quasi 10 kg. Adesso trovo estremamente difficile mantenere il mio peso con serenità! Mi rendo conto di alternare giorni di "abbuffate" con giorni di "dieta stretta". Vorrei sapere qual'è il mio metabolismo basale? Ovvero di quante calorie ho bisogno solo per sopravvivere? E quale invece è il mio fabbisogno calorico giornaliero? Contando che causa studio ho dovuto abbandonare gli allenamenti di pallavolo e quindi conduco una vita da studentessa piuttosto sedentaria.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

la sua preoccupazioni in merito a diete e calorie dovrebbero passare in secondo piano.

Ho notato che il suo peso è molto al disotto della norma, ha già chiesto una consulenza psicologica in merito alle sue problematiche con il cibo?

Questi comportamenti potrebbero metterla a rischio sia da un punto di vista fisico sia psicologico.

Che ne pensa?
Da quanto tempo mantiene questa magrezza eccessiva?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da quello che scrivi sembra ci sia un certo perfezionismo in tutto, non solo nelle condotte alimentari, ma anche nello studio: come mai hai lasciato gli allenamenti di pallavolo per lo studio? Non riesci a conciliare i due impegni?
Comprendo la serietà che impegni nello studio, ma sono importanti anche altri aspetti, come ad esempio quello di appassionarsi a ciò che si studia, l'organizzazione e anche lo svago. Perchè privarsi di un momento piacevole come uno sport di sqaudra?

Inoltre scrivi: "Adesso trovo estremamente difficile mantenere il mio peso con serenità! Mi rendo conto di alternare giorni di "abbuffate" con giorni di "dieta stretta". "

Su questo potrebbe esserti molto utile l'aiuto di uno psicologo, perchè il cibo è vita ed è giusto alimentarsi in maniera sana e con serenità.

La dieta stretta spalanca per forza la porta alle abbuffate, quindi questo modo di alimentarsi piuttosto irregolare non va bene.

Medico e psicologo devono aiutarti (magari attraverso l'uso di diari alimentari) a ricominciare a mangiare in modo equilibrato, in modo tale da non arrivare alle abbuffate.

Hai notato quali sono i momenti "critici" in cui fai le abbuffate?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Raccontaci un po' di te, oltre l'impegno sportivo che hai sospeso cosa fai nella gornata? Studi, hai hobby?
Come e' nata l'esigenza di fare questa dieta con cui hai perso 10 kg?
Avevi dei problemi di salute? Te l'ha prescritta un medico? Un nutrizionista?
A presto

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mi rendo conto di alternare giorni di "abbuffate" con giorni di "dieta stretta"
>>>

Questo potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va. In genere le abbuffate alternate a dieta stretta o digiuno indicano un bisogno estremo di controllarsi, tendenza comune nelle persone che non hanno un rapporto sereno con il cibo e con la propria immagine corporea.

Come mai ti preoccupi di quanto hai bisogno *al minimo* per sopravvivere? Hai l'impressione di essere al di sopra del necessario?