Dieta fuori controllo

Salve, vi scrivo per avere un parare medico imparziale. Ho 22 anni, sono alta 1.66 e sono a dieta da 6 mesi e mezzo. Ero partita con un'obesità grave (112 kg), ora ne peso 76. So per certo di essere ancora in sovrappeso, ma tutti, compreso il mio nutrizionista, mi dicono di rallentare e di non mirare a pesi impossibili. Tutti vorrebbero che io mi fermassi a 70 kg, ma non resterei comunque in sovrappeso? Io vorrei arrivare a 55 kg. E, essendo ancora lontana dalla meta, ce la sto mettendo davvero tutta.. Attualmente sto seguendo un'alimentazione priva di grassi (molte verdure, proteine, un po' di frutta e pochissimi carboidrati, circa 100 grammi a settimana), e faccio sport ogni giorno: 15 minuti di corsetta, un'ora di cyclette, ed in più pesi per le braccia, addominali ed altri piccoli esercizi. Attraverso interi periodi in cui l'appetito è pari a zero e mi sento invincibile al pensiero di poter fare a meno del cibo (mi è capitato anche di digiunare per giorni interi), ed altri in cui mi sento davvero male per tutte le voglie che lascio insoddisfatte. Premetto che sono golosa di natura.. Ma se mi concedessi di mangiare qualcosa di non adatto alla dieta, penso che mi sentirei troppo in colpa. Attualmente ho spesso l'istinto di vomitare dopo aver mangiato.. Ma non l'ho mai fatto e credo, spero, non lo farò mai.
Il nutrizionista dice che così sto correndo molti rischi.. Secondo lei ne corro davvero? Dovrei cambiare atteggiamento? E quanti kg dovrei ancora perdere?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all' Indice di Quetelet o Indice di Massa Corporea il Suo peso forma potrebbe oscillare tra i 51 ed i 68,6 kg (IMC o BMI compreso tra 18,5 e 24,9)

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Se durante le visite di controllo (visita medica, esami del sangue, valutazione Plicometrica ed Impedenziometrica), i risultati del Suo dimagrimento hanno dato tutti esito favorevole...non vedo una controindicazione a limitare il risultato ottenuto.

Piuttosto, mi preoccuperei dell'attuale regime dietetico sbilanciato

<<Attualmente sto seguendo un'alimentazione priva di grassi (molte verdure, proteine, un po' di frutta e pochissimi carboidrati, circa 100 grammi a settimana), e faccio sport ogni giorno: 15 minuti di corsetta, un'ora di cyclette, ed in più pesi per le braccia, addominali ed altri piccoli esercizi.>>

e non sufficiente a soddisfare tutte le esigenze dell'organismo!

Si è mai chiesta o a mai chiesto a chi La segue, dei chili persi...realmente quanti sono a carico della massa grassa (FAT) o cosa accadrà quando terminata la fase dimagrante dovrà affrontare quella di mantenimento??

Ristabiliti i giusti rapporti tra i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) riuscirà a mantenere stabile il peso raggiunto?!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Con l'auspicio di aver espresso chiaramente il mio parere "imparziale", La saluto cordialmente e Le faccio i miei migliori auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, mi scuso se la mia risposta arriva così in ritardo, ma non ho avuto modo di collegarmi. Comunque, durante tutti questi mesi ho spesso cambiato dieta..la dieta di cui ho parlato l'altra volta, l'ho portata avanti solo per due settimane, poi il nutrizionista ha deciso giustamente di togliermela..ora mi ha dato una dieta che più o meno dovrebbe essere quella che dovrei mantenere sempre, poichè equilibrata e non manca nulla. Non perdo più tanti kg (anche perchè ne ho persi già parecchi), ma sto perdendo molti centimetri..il nutrizionista mi ha spiegato che è dovuto al fatto che faccio tanto sport e quindi la massa grassa sta diventando muscolo e il muscolo è più pesante del grasso..lei me lo può confermare? Tutti ultimamente quando mi vedono mi dicono di vedermi molto, molto dimagrita..il problema è che non è così per me. Mi vedo grassa come sempre (a volte anche PIU' di sempre) e il cibo mi fa paura, per questo motivo avevo chiesto al nutrizionista quella dieta ipocalorica..in più ho spesso abbassamenti di pressione (quando fino a non molto tempo fa soffrivo di pressione alta) ed ho il battito cardiaco basso..ma mi hanno detto che è dovuto all'attività fisica.. Corro qualche rischio? Io non credo riuscirei a ridurre l'attività fisica, è diventata un'ossessione per me..
Mi scuso per il disturbo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto non deve scusarsi... Siamo qui, volontariamente, a disposizione di voi utenti.

Rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:

<<Non perdo più tanti kg (anche perchè ne ho persi già parecchi), ma sto perdendo molti centimetri..il nutrizionista mi ha spiegato che è dovuto al fatto che faccio tanto sport e quindi la massa grassa sta diventando muscolo e il muscolo è più pesante del grasso..lei me lo può confermare?>>

Purtroppo, attraverso un consulto telematico, non è possibile confermare quanto Le è stato detto. In teoria, un corretto dimagrimento è finalizzato alla massima riduzione del grasso corporeo, cercando di preservare il più possibile la componente muscolare. In pratica, questa verifica è possibile refertarla sottoponendo il paziente a periodici controlli ambulatoriali ed alla valutazione della composizione corporea (FAT, FFM, TBW, ecc.) attraverso l'esame Impedenziometrico.

<<ho spesso abbassamenti di pressione (quando fino a non molto tempo fa soffrivo di pressione alta) ed ho il battito cardiaco basso..ma mi hanno detto che è dovuto all'attività fisica.. Corro qualche rischio?>>

L'attività sportiva interviene favorevolmente anche sull'apparato cardiovascolare, ottimizzando sia la pressione arteriosa che la frequenza cardiaca. Questo migliora senz'altro non solo le prestazioni atletiche ma anche lo stato generale di salute.
Ha effettuato negli ultimi 2 o 3 mesi un esame generale del sangue per monitorare alcuni parametri (metabolici, elettrolitici, epatici, renali, ...)?

Resto a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sì, mi sottopongo spesso ad analisi del sangue sotto consiglio del nutrizionista. In generale non ci sono valori allarmanti, solo l'ultima volta dall'analisi delle urine è risultata una perdita di sangue..cosa che io altrimenti non avrei mai notato, poiché non ho mai trovato tracce di sangue nelle mie urine. Non ero in periodo mestruale, quindi quell'ipotesi è da escludere. Mi hanno consigliato di rifare le analisi e se dovesse venirne fuori lo stesso risultato, allora dovrò fare un'ecografia ai reni. Ma questo può essere collegato alla mia alimentazione o non c'entra nulla?
Poi avrei un'ultima domanda da porle.. Ultimamente mi stavo chiedendo, finita la dieta quale sarà la mia alimentazione. Come le ho detto, faccio molto sport, anche di più ultimamente, e non mi pesa affatto anzi.. Ormai è diventata un'esigenza, mi fa bene psicologicamente, e quindi continuerò a farne anche quando non avrò altri kg da perdere. Ma per non ingrassare più, dovrò rimanere perennemente a dieta? Leggo spesso che l'apporto calorico giornaliero di una persona non a dieta e che fa regolarmente sport, si aggira sulle 2000 calorie. Ma io potrò mai arrivarci? In questo momento, facendo una normalissima alimentazione e con il regolare sport giornaliero, sto nuovamente perdendo 2 kg a settimana. Sono troppi, ma non lo sto facendo di proposito.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non capisco perché si preoccupa così tanto del Suo futuro alimentare...se è seguita da un nutrizionista, a cui spetta il compito di regolarizzare il Suo mantenimento.

Auguroni!