Come dimagrire

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni, studio e lavoro ma sono sempre seduta poichè impossibilitata a fare sport. Faccio 3 pasti al giorno:colazione con caffè e latte e 3 fette biscottate con marmellata, pranzo (solo abbondante pasta) e per cena mangio un secondo. pur bevendo abbastanza acqua non riesco a dimagrire, peso 65 kg per 1,63 m.
potrei sapere cosa posso mangiare o evitare per dimagrire? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all'Indice di Massa Corporea il Suo BMI corrisponde a 24,46 = normopeso

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Perdere qualche altro chilo, a carico della massa grassa (FAT), potrebbe rientrare nei parametri pondero staturali che La riguardano soltanto dopo aver valutato la Sua composizione corporea attraverso l'esame Bioimpedenziometrico e/o valutazione medico-dietologica.

Fino a quel momento è consigliabile riordinare la Sua giornata alimentare distribuendo meglio gli alimenti ai pasti (carboidrati - pasta o riso o pane - con 2° piatto e contorno sia a pranzo che a cena e spuntini a base di frutta, magari lontano dai pasti) con riferimento alle percentualizzazioni tipiche del Modello di Alimentazione Mediterranea che, per le sue caratteristiche nutrizionali, viene oggi indicato come il più consigliabile per prevenire l’instaurarsi delle malattie da benessere, tra cui il sovrappeso

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo tempestivo consulto dottore.
Mi rendo conto di non potermi definire grassa ma vorrei sapere come potrei fare per cercare di perdere qualche chilo localizzato soprattutto alla pancia e alle gambe.
Credo di avere gambe muscolose dovute agli anni passati in palestra e non so come ridurne la circonferenza.
In attesa di una sua risposta le invio distinti saluti!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo, pilotare il dimagrimento soltanto su alcune aree corporee è davvero cosa impensabile...

Nel Suo caso, poi, è consigliabile una valutazione "de visu" per stabilire quanto delle Sue circonferenze sia dovuto ad adiposità e quanto alla massa muscolare.
Tramite questa valutazione si potranno meglio definire scelte terapeutiche (trattamenti Medico-estetici? esercizi ginnici mirati? altro?), oltre alla dieta, utili a favorire un rimodellamento corporeo.

Buona giornata.