10 anni con pochissimo sport e cattiva alimentazione-sport-ripartenza-cuore

Gentili Medici.
Sono circa 10 anni e più che faccio pochissimo sport forse niente....
e pasti grassi e confusi....
la mia alimentazione è stata per anni disordinatissima.
Mangiavo schifezze e sforzavo lo stomaco e mi sono ingrossato a vista d'occhio...

Io ho 28 anni sono alto un metro e 68 circa per 127 kili....
adesso peso 115 , ho perso dei chili per un periodo di depressione e ansia che ho avuto.
Oltre ad una terapia ed una corretta alimentazione, lo specialista mi ha consigliato di iniziare a fare sport.
E bene si....
ho una lontana passione per il ciclismo....

Mi vedo troppo brutto e mal curato con pancia appesa e grosso, sono paranoico e un giorno son scappato in un centro bike e ho speso 500 euro per una bike professionale da corsa.

ora però mi sorge un dubbio....
ho paura di iniziare proprio a causa di questi lunghi anni che ho passato con la più totale "SEDENTARIETà"

ho paura che il mio fisico dopo aver mangiato male per anni mi dia dei problemi...
ho paura del colesterolo e non solo, che ho incassato durante questi anni....

vorrei sapere se la Bici mi aiuterebbe associata ad una dieta....

Che tipo di preparazione devo utilizzare...
per esempio posso andar pian piano per un mesetto e poi sentirmi già allenato e sforzare???
o è presto?
dovrei fare una lunga e calma preparazione e devo prima perdere peso con una sana alimentazione???

la mia paura più grande è che anche se dopo 2-3 mesi di ciclismo mi sento allenato, il mio cuore ceda o il fisico mi rinfaccio tutti questi 10 anni con qualche patologia... o è tutto un mio problema mentale??

faccio bene a darci dentro e sudare pedalando???

Chiedo scusa per il mio linguaggio disordinato
spero in una risposta di qualche gentil medico.

cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'attuale obesità (BMI = 40,75) e l'inattività motoria da diversi anni possono essere affrontati contemporaneamente con un regime dietetico ipocalorico strettamente personalizzato ed un programma ginnico graduale.

In queste condizioni e senza una preliminare valutazione clinica delle Sue condizioni di salute non è consigliabile affrontare un calo ponderale con una dieta "fai da te" e sottoporsi ad attività sportive più o meno impegnative! Il Suo organismo, in primisi il muscolo cardiaco, potrebbe subire conseguenze negative!!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dr Serafino Pietro Marcolongo grazie 1000 per avermi risposto.
oggi proprio stamane mi sono liberato da molti impegni e ho deciso di dedicarmi
a tutti gli accertamenti passando anche da un nutrizionista e dietologo....

Il medico di famiglia mi ha consigliato anche un esame per la tolleranza a qualche cibo...

ma ironicamente ho sempre avuto modo di farmi rimproverare dai medici...

e bene si oggi prima di effettuare qualsiasi esame sono uscito per la terza volta in Bici ovviamente senza sforzare... ma quando accennavo quella pedalata in più per allenare
magari le gambe e farmi una bella sudata sentivo il cuore che normalmente accellerava e me lo sentivo per tutto il petto...
sentivo anche una strana sensazione che forse non sentivo da anni visto che avevo dimenticato quel momento in cui il cuore pompa in quella maniera...
avvertivo anche un certo dolore ma stranamente era più verso destra che verso sinistra...

sono anche un po raffreddato quindi sono partiti migliaia di pensieri e ipotesi...
ma a riposo tutto è tornato normale ANZI mi sento benissimo dopo aver pedalato e sudato...
ho anche mangiato un uovo ed un arancio.....

Quello che mi chiedo è ... Il dolorino ci deve essere sempre? quella sensazione di cuore impazzito o che pompa forte??

in ogni caso dopo tutti gli esami effettuati sarò lieto di postare qui i risultati :)

Cordialmente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se vuole dedicare qualche ora della settimana...a pedalare, lo faccia con la massima prudenza e dopo aver avuto l'ok almeno dal Suo Curante!

In caso di parere favorevole, ricordi di non forzare mai con percorsi in salita o controvento (dovrà essere una vera e propria passeggiata rilassante in bici per almeno 40 - 50 minuti, a giorni alterni)) e si affidi ad un cardiofrequenzimetro per monitorare l'attività cardiaca.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentil Dottore...
Ho effettuato gli esami per la tiroide ma ci vorranno 7-10 giorni per l'esito...

Nel frattempo ho raccontato la situazione al medico curante, e gli ho chiesto se era il caso di fare un esame al cuore sotto sforzo...

il medico mi ha detto prima di vedere cosa dicono gli esami della tiroide
ma se per mia sicurezza personale mi prescriverà anche gli esami al cuore.
(l'ultimo esame effettuato al cuore "non"sotto sforzo l'ho fatto 4 mesi fa circa ed era tutto regolare) ecco perchè il medico crede più al fatto che sia una mia fissazione!

e comunque continuava a dirmi che un po di ciclismo non fa male , ovviamente senza sforzare troppo...

Per la dieta ho parlato con un amico nutrizionista che mi ha segnalato una eventuale dieta da associare allo sport che ho iniziato da 2 giorni ....
ma alla fine complessivamente questo periodo un po confuso mi ha portato ai primi RISULTATI
mi sono pesato una mezzoretta fa e non credevo ai miei occhi...
da 112 kili sono arrivato a pesare 107 (e sono felicissimo)

"Ma cè un piccolo problema"....

Si ho diminuito il cibo, non abuso più di nulla, sto conducendo una vita più leggera con più sport e poche abbuffate...
ma ogni volta che esco in "BICI"...
***alla sera mi sento una strana spossatezza lungo per il petto....
non so se chiamarla spossatezza...ma più qualcosa come se mi manca il respiro lievemente
forse ansia.... come se non mi va di respirare e poi mi ricordo che devo farlo...
nel frattempo sento le pulsazioni da petto e gola...
con un lieve dolorino all'angolo della gola destro quasi sottopelle...
poi ho provato a vedermi un film e stavo impazzendo perchè ero troppo rilassato e dovevo muovermi per caricarmi, o fare altro, ma sono comunque stanco e impaurito
...
ho anche una lontanissima sensazione di svenire ma se faccio altro va via...
sono impaurito tantè vero che o lasciato il numero del pronto soccorso alla mia compagna nel caso questo sintomo dovesse peggiorare e sono anche molto incavolato per questo....

Per il momento mi pare di capire che questi sintomi li avverto solo alla sera dopo la giornata di bicicletta... (anche se devo dire la verità pochino pochino ho sforzato)

Subito dopo la pedalata al mio rientro... in doccia mi sentivo i battiti che erano ancora molto veloci... e mi sono preoccupato un po....
è normale che continuino a pulsare nella mezzoretta post pedalata anche sui 180 al minuto circa???

Sarà questa mia fissazione sui battiti che la sera mi fa sentire i sintomi che ho scritto su?

Volevo ricordare che sono anche molto stressato, e faccio uso di benzodiazepine da quasi 2 anni solo che negli ultimi 4 mesi sono riuscito ad abbassare le dosi in "minuscole dosi"
con circa 13-15 gocce di lexotan 2 volte a settimana (se non riesco a dormire)
e una pillola di xanax quando sono ansioso per il mio mestiere da Dj Produttore.
(ne prendo qualcosa come 3 da 1 mg al mese)
Penso che non sono loro a causarmi questi fastidi (almeno spero)

Chiedo scusa per la confusione del post, spero di essermi spiegato.

Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Attenda serenamente l' esito degli esami, come Le ha suggerito il Collega.

Per quanto riguarda la dieta che segue, beh...spero sia stata prescritta da un valido Professionista "ad personam"!

Buon week end.
[#6]
dopo
Utente
Gentile medico.
dai risultati del sangue per la "tiroide" non è uscita nessuna anomalia...
tutto va al meglio...
Il medico curante oltre che a dirmi che è tutto ok mi ha indicato uno specialista cardiologo dove per mia testardaggine ho portato con me tutti gli esiti sia della tiroide che altri esami del sangue e raggi al torace di circa 3 mesi fà.....

tutti dicono che sto bene... non ho nessuna anomalia...
ho anche perso altri 2 kili ecc...

Lo specialista mi ha anche detto che in bici non devo esagerare ma posso fare piccoli sforzi anche solo per cominciare a sudare e ad essere in allenamento....

gli ho spiegato anche cosa sto mangiando tra frutta verdura e pasti leggeri...
mi hanno detto che va molto bene e mi hanno consigliato di regolare gli orari e non sballare come al mio solito per mestiere che vado a letto alle 5 del mattino e mi alzo alle 13....

quindi presumo sia quasi tutto ok.....

però , cè sempre un però ... una cosa forse inutile che mi rovina quasi l'esistenza di ogni singolo giorno....
......
circa ogni settimana mi viene una fissazione diversa....ma questa volta non so se sia fissazione....
IN PRATICA HO UNA SENSAZIONE SUL PETTO QUASI SEMPRE , COME SE MI MANCASSE IL RESPIRO...

e se ci penso peggiora e mi ritorna l'ansia....

ora sono convinto che da quando sto facendo bicicletta... in quei momenti che ho bisogno di respirare a fondo è uscito qualche problema ai polmoni.....
quindi...
spesso quando la sera sto a riposo e respiro poco mentre magari mi vedo un film
ci sono 2-3 attimi in cui il respiro se ne va a fondo come se manca o se cessa il mio sistema respiratorio per un secondo... e devo dare una botta di respiro forte per non rimanerne senza...

e li mi sale di botto un livello ansioso che non mi lascia più... ieri ho dovuto prendermi una pillola di 1 mg di xanax per farmelo passare :(.....

cosa potrebbe essere questo piccolo vuoto che mi viene...e che poi rimane perchè l'ansia me lo amplifica....

può essere perchè ho iniziato questa attività sportiva e devo farmi il fiato???
o perchè sto seguendo una dieta e sto mangiando la metà della metà di ciò che mangiavo prima???

so che dovrei rivolgermi ad uno specialista per accertamenti anche sul sistema respiratorio ma se ce una mezza probabilità che sia solo un sintomo di sforzo o di cambiamento di modi di fare o di ansia... sarei felice di saperlo....

Cordialmente.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ritengo che le rassicurazioni ricevute dallo specialista Cardiologo possano bastare e tranquillizzarLa su tutto.

Si attenga a quanto Le è stato riferito con serenità.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Medico...
non vorrei sembrare testardo ma questa mattina al mio risveglio
questo problema del respiro è peggiorato....
a riposo non posso permettermi di stare tranquillo e fare i respiri normali

è come se sono costretto a respirare forte come se stessi facendo sporto o qualche sofrzo....

questa cosa è a tratti...
cè una mezzora che non mi capita e magari dopo mezzora mi ritorna tutta sta sete di fiato...

ho allertato i miei famigliari ho paura di svenire...

[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

chi pratica sport conosce bene l'importanza di mantenere le buone regole di un giusto regime alimentare.
Sa che la dieta nella pratica sportiva è utile spesso quanto un buon allenamento.

Come il carburante per la macchina da corsa, essa rifornisce lo sportivo di tutta l'energia per fronteggiare straordinari dispendi energetici.
Garantisce i nutrineti ad un organismo che, costretto ad un surplus di lavoro, tenderebbe altrimenti a "consumare" tutte le sue naturali scorte, con il conseguente rischio di pericolosi stati carenziali.

Un buon regime dietetico è, quindi, essenziale per chinque pratichi sport (anche amatoriale!) che, logorato da un'intensa attività motoria, deve ritrovare il suo ideale stato nutrizionale e di generale benessere.

Lei è davvero sicuro di seguire una dieta che soddisfi tutto ciò??

Per utili spunti di riflessione, La invito alla lettura dei seguenti articoli

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Buona serata.
[#10]
dopo
Utente
Gentile medico grazie 1000 per la risposta. leggo immediatamente gli articoli e ne faro atto!

il problema è che sono un po nervoso dopo aver fatto sedute e molte analisi importanti
mi è sorto questo problema respiratorio che non credo sia legato alla alimentazione perchè in forze sto bene e giuro che domattina alle 8 sarò dallo specialista dietologo nutrizionalista....

ma

proprio un ora fa ho provato di testa mia (so che è sbagliato ma al di là di questo)
a prendere una pillola di xanax da 1mg (che lo psicoterapeuta mi aveva detto di prendere solo nel momento del bisogno)

e il problema del respiro è COMPLETAMENTE SPARITO....
sto bene e non ho bisogno più di respirare affannosamente anche a riposo...

allora io in ginocchio "ironicamente" mi verrebbe da chiedere... possibile che non può essere questa una giusta ipotesi?? e cioè quella che si tratta solo di ansia?

mettiamo il caso che io sto bene ma solo un po in sovrappeso....
e per stare bene devo assumere circa 4-5 mg a settimana di xanax....
non influisce sulla mia dieta o fare sport?.....

ovviamente devo tornare dallo specialista per chiedere informazioni su questo...
non ci sono dubbi...

ma questo sito di medicina mi aiuta parecchio anche a sollevarmi da pensieri inutili come quelli di malattie ai polmoni o al cuore...
insomma cerco anche delle ipotesi se pur "insicure"

vi chiedo di cuore di perdonarmi per questa mia cocciutaggine.

Cordiali saluti

[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non vedo nessuna controindicazione ad assumere psicofarmaci mentre si segue regolarmente una dieta dimagrante e si pratica sport a livello non agonistico...purchè il farmaco e la posologia lo decida lo specialista e non Lei, arbitrariamente!

Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Gentile medico volevo proprio rassicurarmi su questo....

quindi comunque faccio sport anche se dovessi assumere ansiolitici....

nel frattempo domattina sarà dallo specialista per spiegargli questo mio nuovo sintomo...
e cioè
quella sensazione di non poter tirar su l'aria....

lo chiedo anche qui visto che sommerò le notizie per stare più tranquillo...

questa maledetta sensazione di non poter tirare aria , che poi sforzandomi riesco comunque ma dopo un mezzo spavento
è probabile che si tratti di ansia??

[#13]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' altamente probabile che si tratti di uno stato ansioso!

Buona giornata.

P.S.: Mi spiega come fa a consultare nella stessa mattinata due specialisti diversi?!
(replica #10 e #12).
[#14]
dopo
Utente
Gentile Medico...
Lei non sa cosa darei per andarne anche a 3 specialisti diversi in una mattina
per ciò che sto passando....

forse nei messaggi su avrò confuso i tempi con della "sbadatissima" incoerenza nello scrivere....
in ogni caso , ho un medico curante molto gentile e un cardiologo molto disponibile.

Cordiali saluti