Alimentazione corretta.

Salve dottore, io dal 2007 dopo una gastroenterite acuta e 5 giorni in ospedale, ho effettuato una colonscopia,nel referto ha scritto che era tutto nella norma, non mi sono stati trovati polipi, e mi è stato detto che ho il colon leggermente irritabile. Prescrivendomi degli integratori in caso di dolori o al bisogno..
Io come alimentazione sono un pò corretto e scorretto, non sono tollerante al lattosio, ma capita da quel che magio per cena , la mattina seguente sto poco bene, mi viene mal di pancia e scariche, poi passa..
Ho notato che se mangio bene e corretto non ho questi disturbi, e poi più volte a settimana mangio lo jogurt semplice con fermenti lattici vivi, e sto bene.
Mi potrebbe dare un consiglio per come alimentarmi nel miglior modo?
Pratico calcetto una o due volte a settimana, quindi non mi muovo tanto,
analisi del sangue tiroide, reni, fegato, ecc sono tutte nella norma, idem glicemia, colesterolo ecc ecc
Io non fumo, non bevo alcolici e non bevo caffè ne latte..
attualmente assumo le multicentrum, e evito da un bel po roba gassata..
La ringrazio...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in soggetti affetti da colon irritabile i disturbi intestinali possono presentarsi piùo meno con diversi tipologie di alimenti.

Spesso subentrano altri fattori: imperfetta masticazione, quantità di cibo ingerita, tempo di transito intestinale, tipo di manipolazioni casalinghe (frullatura, frittura, cotture varie, lievitazione, ecc.) ed industriali, presenza di antinutrienti (quali ad esempio inibitori delle alfa-amilasi, di fitati, di tannini, di lecitine, ecc.).

Tutto questo per per precisare che non esiste una indicazione dietetica univoca in grado di risolvere completamente disagi intestinali, in quanto l'intensità dei disturbi oltre alla soglia fisiologica dipende da numerosi fattori, molti dei quali di natura non alimentare, psicogena e varia da soggetto a soggetto.

Il consiglio, perciò, è seguire una dieta il più possibile equilibrata sotto il profilo quali-quantitativo, riducendo o escludendo provvisoriamente o saltuariamente i cibi più indiziati.

Per quanto concerne l'integrazione di probiotici, possono costituire un valido aiuto assunti ciclicamente.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta soddisfaciente e precisa...
Volevo chiedrele come probiotici, vale anche per enterogermine?
O solo di alimenti quale jogurt o integratori appositi?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

E' scontato che in commercio non esiste nessun prodotto che apporti le oltre 400 specie batteriche presenti nel nostro intestino (lattobacilli e bifidobatteri).

In ogni prodotto acquistabile sono contenuti una notevole quantità di fermenti lattici di ceppi diversi e non tutti riescono a raggiungere l’intestino.
Per questo è importante che siano rappresentati i ceppi principali e che il preparato sia sempre consigliato dal proprio Medico.

Spero abbia soddisfatto la Sua richiesta.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente, mi è stato di grande aiuto..
Cordiali saluti...
[#5]
dopo
Utente
Salve dottor Serafino, devo chiederle un info...
Da circa 4 giorni ho iniziato ad assumere degli integratori, prescritti dal mio oculista per delle problematiche alla vista, mosche volanti e il vitreo,
questi integratore si chiama VITREOXIPEN, in pastiglie che vanno sciolte in un bicchier d'acqua e restano frizzanti, e assunte a stomaco pieno. Io le sto assumento dopo pranzo, ma mi sono reso conto che da quando le sto assumendo quando vado di corpo ho sempre delle scariche, sempre liquide, ma per fortuna nessun dolore, apparte stasera, un leggero scompenso. Mi sto chiedendo se è un effetto collaterale dell'integratore..

http://www.oogroup.it/bioos/int_vitreoxigen.html

L'integratore dovrei assumerlo per 2 mesi, 1 pastiglia sciolta nell'acqua al giorno, ma credo ci sia qualcosa che mi da questa reazione..
cosa mi consiglia? provo a sospenderlo per un pò per vedere se è effettivamente quello? Aspetto sue notizie... Grazie...
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Provi a sospendere l'assunzione dell'integratore per qualche giorno.

Se proseguendo la terapia dovesse avvertire gli stessi effetti dovrà informare il collega Oculista.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle delle info, ogni mattina per colazione assumo gli yogurt bevibili, o lc1 con 1 miliardo di fermenti lattici vivi, o actimel con 10 miliardi di fermenti lattici vivi. Vorrei sapere se realmente assumerli tutti i giorni fanno bene o dovrei assumerli ciclicamente. E poi un'ultima cosa, io quando capita il sabato che esco con amici per andare a ballare, almeno un ora prima di assumere alcolici ( cocktail) in modo moderato, assumo un Enterolactis o enterofluid, con la convinzione che mi protegga una volta assunto un cocktail, faccio bene?? Grazie...
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Utile il consumo di yogurt arricchiti, anche per un lungo periodo; inutile, a scopo preventivo, l'assunzione di fermenti prima di assumere alcolici.

Prego.