Mangiare sano

buongiorno,
gentili medici vi scrivo per chiedervi un parere a riguardo di un nuovo stile di condotta alimentare che mi vedo costretto a seguire in questo periodo.vengo al punto.

sono uno studente fuori sede a roma e, dovendo pagarmi tutte le spese da solo, lavoro anche. queste circostanze, piu altri impegni, fanno si che mi è impossibile (apparte il fine settimana ma spesso neanche durante quello) ''mangiare sano'' o meglio mangiare normalmente. nello specifico ho dovuto rinunciare per esempio a pasta riso patate verdure cotte o insomma pranzi da tavola .considerando come sono incastrati miei orari almeno 5 giorni su sette pranzo e cena devo mangiare'al sacco'..ho fatto un giro sui siti dell'alimentazione e ho provato a incastrare i vari alimenti come meglio ho potuto. risultato mangio tre panini al giorno due al pranzo e uno a cena piu cornetto e caffe la mattina. la sera mangio anche un frutto.cerco di variare il contenuto dei panini non limitandone il ripieno a soli salumi(che restano comunque quelli che utilizzo di piu)ma anchea formaggi e avvolte fettine di carne o polpette(o piu spesso cordon blue o queste spinacine panate) avvolte per variare un po gli riempo anche di soli pomodori o soli legumi(in scatola) o anche di tonno o sgombro sempre quello delle scatolette pero...
a metà pomeriggio di solito mangio un altro frutto..e questa è la mia giornata.

considerando quantità e modo in cui cerco di combinarle credo di mangiare piu omeno tutto.i miei dubbi sono soprattutto a riguardo del fatto che 1. sostanzialmente come carboidrati mangio solo pane e il cornetto(o qualche biscotto) la mattina..e qui sorge il mio primo dubbio...fa male il mangiare solo impasti lievitati e non pasta o patate?..qualche tempo fa mi pare di aver letto che potrebbe far male...ma non ricordo la fonte quindi non saprei che pensare..
punto 2. non avevo mai riflettuto molto sul fatto che la maggior parte di cio che mangio puo dirsi sotto conservanti..i salumi...le scatolette di tonno..i legumi..pomodori secchi..carne e cordon blue gli utilizzo non piu di una volta a settimana credo

infine punto 3. nonostante mangi appunto legumi o pomodori nei panini e frutta o succhi di frutta(anche in buone quantità)..sostanzialmente non mangio quasi mai verdure che necessitino di cottura(spinaci.carote e...insomma..tutto cio che deve essere cucinato...

questa è la mia situazione..come persona sono un tipo che si fissa degli obbiettivi (lo studio qui a roma in questo caso)e li persegue senza lamentarsi tanto de costi..per cui non ho fatto molto caso a come il mio fisico abbia reagito a questa alimentazione..non mi sembra di stare troppo male...ma potrei starmene semplicemente non accorgendo.per questo motivo chiedo a voi un parer..come ho detto in quanto a quantità di carboidrati vitamine e proteine dovrei starci...ma questo l'ho calcolato soprattutto dando per scontato che le raccomandazionidella piramide alimentaresiano piu una linea guida

aspetto la vostra risposta grazie
[#1]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
gentile utente,
capisco la sua difficile situazione logistica che la costringe ad una alimentazione poco sana. Tuttavia
con un poco di impegno, si potrebbero riequilibrare gli apporti di nutrienti. Al mattino non sarà difficile abbandonare i lieviti e sostituirli con pane e marmellata o ricotta. A merenda introdurre vari tipi di yogurt, anche alla frutta.A pranzo diradare i salumi grassi e sostituirli con bresaola o stracchino ,pomodori pachino, finocchi crudi, carote crude,1 frutto
Nel pomeriggio ancora yogurt, un pò di cioccolata o fichi secchi. A cena fare molto uso di "insalate ricche" ossia vegetali con mais, pezzetti di formaggio, olive, ancora pomodori, finocchi e carote. Attenzione al tonno che è una riserva di mercurio!
Come vede anche senza cucinare si può ottenere una dieta soddisfacente. Quando poi ha un pò di tempo assuma cibi cucinati ,che sono auspicabili per un metabolismo ottimale
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottor melogli la ringrazio mille per la sua celere risposta. :) tuttavia vorrei chiedere alcune precisazioni

innanzitutto quando parlavo di lieviti non mi riferivo tanto al cornetto la mattina che non credevo fosse importante sostituire (quindi sorge un ulteriore domanda..dovrei sostituirlo?), quanto piu al pane..il quale è farina e lievito...ne devo quindi dedurre che non v'è problema di sorta a mangiare solo pane e non pasta o patate?

per quanto rigyuarda i suoi ulteriori consigli mi si presentano un poio di problemi a seguirli...da una parte avrei difficoltà a portarmi appresso una tupperware per insalate varie dovrei far stare tutto sempre in panini ahimè come contenitori...in quanto a brasaola pachino ....purtroppo ho anche il problema dei costi mi risulterebbe un po caro komprare spesso questi due alimenti...

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
le sarei molto grato quindi se mi aiutasse a considerare delle ulteriori ed equilibrate alternativa...

ne approfitto anche per chiederle un dubbio che mi è sorto leggendo nel sito della piramide alimentare le indicazioni circa frutta e ortaggi in particolare... da quanto ho letto si raccomandano 3 porzioni di frutta al giorno equivalenti a tre frutti medi e (ed è questo che mi stupisce) 2 porzioni di verdura da cuocere...con porzioni di 250 gr...quindi sarebbe salutare mangiare mezzo kg di verdure al giorno??non è tanto..? è proprio necessario?..perchè questo lo starei davvero sforando...

per finire le voglio fare presente che sono gia circa 5 mesi che vado avanti cosi...e credo che dovro continuare fino a inizio marzo quando credo di sistemarmi meglio.... lo faccio presente perchè la mia paura..forse solo inculcata da mia madre...e che a cosi lungo andare possa inevitabilmente fare male uno stile di vita alimentare alle genere.. spero che coi suoi consigli trovero un equilibrio se non ottimale quanto meno ideale...

la ringrazio ancora per la sua attenzione

(in quanto alle combinazioni dei panini non mi faccio troppi problemi di sapore...ho anche sperimentato il panino ai fagioli e quello alle lenticchie e devo dire che non è troppo malvagio in quanto a sapore :) )
[#4]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
gentile utente rispondo ai suoi quesiti ma prima voglio farle intendere che un minimo di sacrificio e di applicazione è necessaria per cambiare un poco il suo attuale stile alimentare poco salutare.deve cioè mettersi in gioco e motivarsi.
I cornetti sono poco salutari per eccesso di grassi e di scarsa lievitazione naturale.
sostiturli con pane magari integrale è opportuno e mi allaccio all'altro quesito:
va bene il pane se non si mangiano le patate ,certo si dovrebbe assumere un po di pasta ma lei ha problemi in tal senso..Per quanto riguarda il pranzo ok il panino ma cosa le costa portarsi anche una carota o un finocchio crudo?
Per i costi al posto del pachino ,prenda del sammarzano non ha un costo eccessivo.
Al posto della bresaola, utilizzi prosciutto cotto e una volta a settimana , un salume.
Infine per le porzioni di frutta e verdura più se ne mangia ( di verdura anche cruda) meglio è, 2-3 frutti al giorno sono ok.
.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto..certo mi impegnero per migliorareun po la situazione....difatti non mi costa molto portarmi appresso una carota e o un finocchio..il fatto piu che altro era che mi pareva un po brutto..forse anche ''risicolo'' diciamo tirare fuori a un certo punto una carota dallo zaino e iniziarla a sgranocchiarla...(in quanto al finocchio in realtà non me lo immmagino neanche ...non sapevo fosse un alimento cosi consigliato..apparte tagliuzzato a pezzetti da mia madre mesi fa nell insalata non sono sicuro neanche di che forse abbia intero eheh)..il fatto è che a portarmelo cosi..''sciolto'' potrei...solo che non posso portarmi contenitori vari apprresso seplicemnete perchè non mi intrano nello zaino eheh..cmq mi inventero qualcosa e le faro sapere :)

la ringrazio molto per la variante sui pachino...difattimi viene da chiedermi...mi consiglia i pachino o samamrzano per una questione di gusto o per una piu importante questione di qualità die nutrienti..no perchè senno non mi farei problemi a usare quelli da 1 euro al kg...

per i prosciutti...lo speck va bene? credo non sia da considerarsi carne grassa...provvedero anche pr la verdura...:)

grazie ancora e distinti saluti:)
emanuele
[#6]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
come vede siamo condizionati dalla cattiva educazione alimentare ,se lei si "vergogna" a sgranocchiare una carota in pubblico : dovrebbe essere invece preso come esempio...!.
Per i pomodori vanno bene tutti, è solo questione di migliore palatabilita'.
Per lo speck scusi ma non aveva problemi economici? costa come la bresaola o giù di lì e poi è affumicato e abbastanza grasso.
Insomma,modifichi il suo atteggiamento mentale verso i cibi sani e si troverà bene.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore:...

grazie della sua risposta...eheh effettivamente non ha tutti i torti riguardo lo sgranocchiamento pubblico..ebbene mi ergero a esempio alimentare con noncuranza del giudizio altrui :)

se per i pomodiori è solo questione di palatibilità io sceglierei i piu economici da insalata...approposito mi chiedo a questo punto se il consiglio di carote e finocchi è anch'esso guidato da palatibilità e facilità di consumazione..o se mi ha scelto questi alimenti per la particolare combinazione nutritiva che ne viene fuori....sono soli esempi che posso intercambiare o sono i piu adatti per via delle loro qualità nutrizionali?

e inoltre...in quanto hai succhi di frutta? potrebbero essere die validi sostituti? ho trovato alcuni multivitaminici e prezzi vantaggiosi...ma ripeto la mia preoccupazione iniziale...mi smebra di consumare alla fine tutti prodotti sotto conservanti..quindi forse dovrei ricorrere alla frutta fresca...

in quanto allo speck in realtà no...non costa poi molto...sono riuscito a trovarlo in trancio al prezzo di soli 9 euro al kg..che è piu o meno lo stesso del prosciutto cotto..mentre la bresaola sotto ai venti euro al kg non credo esista...pero se mi conferma che essendo grasso e affumicato sarebbe da evitare ne prenderò atto..l'ho nominato perchè non mi sembrava fose grasso..ma so anche che alcune carni allo il grasso in ampi quantitativi sparso cosi minuziosamente in tutta la carne che non si vede...sarà questo il caso dello speck...

ad ogni modo le faro sapere eventuali sviluppi...per i problemi economici avevvvo anche considerato di comprare ilprosciutto cotto a trancio...ma ancora per il problema dei conservanti forse è meglio prendere uqello affetatto...

la ringrazio per l'attenzione...e gli utili consigli..buona giornata
[#8]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
le ho consigliato carote e finocchi perchè ovviamente sono molto comodi da portare fuori ma qualunque altra verdura o ortaggio va bene. Se vuole evitare i conservanti prenda i prosciutti da affettare ( magari senza polifosfati ma...costano qualche eurino di più) e non quelli in buste sigillate. Tenga conto che lo speck ha 300 calorie e 20 grammi di grassi ogni 100 grammi, il prosciutto crudo 250 e 18, il cotto 200 e 15 ,la bresaola 150 e 2.
I succhi di frutta vanno bene se sono quelli con una percentuale di frutta almeno del 18-20%
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
molto bene, ora il tutto mi è molto piu chiaro...e le sono grato ancora del suo aiuto...

non pensavo lo speck fosse cosi grasso..addirittutra piu del prosciutto crudo...buono a sapersi..dopotutto il cotto è anche piu saporito :) in quanto ai succhi non credo si aver problemi per le percentuali quelli che avevo visto mi pare fossero abbondantemente sopra il 50 per cento...

in quanto al ripieno per i panini mi permetto di chiedere un altro paio di cose....

è stata portata alla mia attenzione da un amica che anche la ricotta può essere un buon ''formaggio'' da consumare..io ho sempre pensato fosse in realtà un latticino simile al burro...o al mascarpone..insomma qualcosa di grasso e da non assumere spesso..ma mi è stato detto che invece è uno dei latticini meno grassi...andrebbe bene come possibile sostituto si formaggi??...o ha troppe poche proteine..?? va bene tutti i giorni? cioè la ricotta la si trova anche a prezzi molto convenienti...solo che se a 100 gr mi da la metà delle proteine che mi darebbe un formaggio a prezzo doppio la convenienza inevitabilmente decade....per cui non sarei..chiedo suo consulto anche in questo...

e volevo qualche dritta infine( e con questo spero di non disturbarla più) circa i wurstel...dicono siano gli scarti di tutto il resto e che siano fin troppo grassi..ma è un discorso veritiero anche per quelli solo di pollo a tacchino?...mi scusi se faccio tante domande ma cerco di volta in volta di orientarmi in modo da trovare alimenti adatti ed equilibrati sia per qualità che portabilità che prezzo che palatabilità:))

grazie ancora del suo tempo

spero che questo post possa essere utile anche ad altri nella mia stessa situazione...:)

ci dovrebbe essere un libro ..o un sito...che esponga tutte queste utili informazioni...non solo appunto quelle riguardanti una corretta alimentazione come il sito della piramide alimentare riporta..ma collegando quest'ultime alle variabili sociali ed economiche più delicate..sarebbe una buona idea non crede..? :)

le auguro una buona e soddisfacente giornata dotto ogni punto di vista :)
[#10]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
apprezzabile il suo interessamento per vari aspetti alimentari e l'attenzione per costi-benefici. Buona idea di inserire gli aspetti economi e sociali nella divulgazione di argomenti dietologici,lo terremo presente.
La ricotta non è un formaggio ma un latticino ,fornisce circa la metà di proteine di un formaggio fermentato ( per es caciottina), ha 150 calorie può essere tranquillamente usata,anche a colazione. I wurstel invece vanno usati con assoluta moderazione perchè hanno molti grassi saturi e molti nitriti e comunque meno costano e più sono sconsigliabili ( carni di provenienza incerta, additivi e conservanti in alto grado).
Se vuole approfondire altri argomenti faccia pure è un vivo piacere dialogare con un giovane così interessato
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
eheheh le sono molto grato per la sua disponibilità... :) e certo il mio interesse è dettato da necessita...ma ammetto anche che dopo un po' di ricerche (che ho fatto per conto mio anche precedentemente a prendere contatti con lei qui) è anche una viva curiosità..e devo dire che è una faccenda questa interessante e piacevole da approfondire di per se..al di là degli aspetti prettamente di necessita pratica ...

c'erano di fatto altre domande che volevo porle ma l momento nomi sovvengono in mente...conto comunque nella sua disponibilità quando e se mi torneranno o verranno altre in mente ...

parlando della ricotta...se anche la quantità di proteine in grammi sia la metà..o anche meno (giusto ieri ho letto la tabella nutrizionale in un supermercato...mi pare avessero quasi tutte 8 gr per cento di prodotto...di proteine..10 di grassi e 3 di carboidrati)(mi pare che il fabbisogno proteico sia invece di circa 50 gral giorno sbaglio)...dicevo se è anche la metà..considerando che quella che costa meno e che da tabella nutrizionale dietro e confezione non mi sembrava del tutto scadente..costa 2.20 euro al kg..a un mese dalla scadenza...comprandone diciamo il doppio in quantità...a parte l'effetto sazietà...dovrei riuscire ad arrivare al doppio di proteine..quindi a quanto lei mi dice a un livello proteico di formaggi...a un prezzo pero di 4.40 al kg...che è comunque un prezzo relativamente basso...forse a tale prezzo potrei trovare giusto qualche mozzarella...ma quelle forse si di qualità scadente..mi sembra più difficile trovare della buona mozzarella a prezzi cosi bassi che piuttosto buona ricotta...la questione quindi è..al di là del sapore che in realtà non ricordo bene..è tanto che non la provo...la questione è dicevo..se c'è qualche controindicazione in caso di una frequente consumazione di questo alimento...insomma potrei inserirlo in una lista di alimenti del cui uso costante non c'è pericolo?...farne un alimento principale e ricorrente nella mia dieta?...

in quanto ai wurstel buono a sapersi..peccato ...mi garbavano molto..ma difatti già dal colorito non promettevano molto di buono...ne deduco poi da quanto ha detto che non sia proprio il caso di consumarli crudi...

bene questo è quanto mi sovviene ora in mente..per oggi la saluto e le auguro buona giornata

a presto
[#12]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
la ricotta è un alimento salutare che può essere consumato tutti i giorni, volendo se ne possono accrescere le qualità organolettiche con una spolverata di polvere di cacao o con frutti di bosco o quantaltro.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto... i miei calcoli sono in pieno fermento...a breve vedremo cosa sfornerò ;)

un 'altra domanda...sempre sul sito piramide alimentare ho letto nella sezione ortaggi e frutta...che andrebbero consumati circa 350 gr di frutta al giorno minimo/massimo e , in quanto ad ortaggi, due porzioni al giorno,ove la QB di riferimento è 250 gr al crudo al netto degli scarti....ora il mio dubbio sorge qualche rigo sotto ove leggo che, invece, la QB di insalata è 50 gr...considerando che l'insalata rientra nella categoria ortaggi..dei quali vengono consigliate due porzioni...vuol dire che, frutta apparte, è ''uguale'' consumare 100 gr di insalata piuttosto che 250 x 2 di altri ortaggi?
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
vorrei inoltre aggiungere qualche altra domandina..le aggiungo cosi come mi vengono..:)

sempre a proposito della ricotta....se la integro con qualche prosciutto ogni tanto un po di cioccolato posso quindi usarla come mia principale fonte di proteine al posto di carne e salumi e formaggi...e quindi sostituire quasi del tutto quest ultimi con la ricotta?(non penso che mangerò davvero solo quella ovviamente...ma chiedo per sapere se comunque sarebbe fattibile..per farmi un'idea più precisa da tenere sullo sfondo per altre considerazioni successive...)

volevo poi chiedere ho letto che nella paste..e quindi immagino anche nel pane...c'è un quantitativo di proteine...ho letto anche che le proteine presenti appunto nei cereali..se unite a quelle presenti nei fagioli...possono costituire una sana dieta vegetariana....per cui la mia domanda è quali sono le proporzioni e le quantità per apportare un sano livello di proteine con soli legumi e cereali?( non sono vegetariano quindi non credo mangerò mai solo quelli ma mi sembra utile saperlo comunque...)

ho comunque trovato delle pratiche mozzarelle a circa 40 centesimi l'etto...considerando che sono addirittura più magre della ricotta in rapporto al rapporto proteine grassi, forse ricorrerò a quest ultimo prodotto..la mia stessa osservazione precedente mi fa però sollevare un punto...è la mozzarella a questo punto un alimento completo (o quanto è vicina ad esserlo) dal punto di vista di amminoacidi essenziali?...con cosa lo dovrei integrare?

probabilmente già con tutti questi dati che lei mi ha fornito finora potrei elencare varie e sufficienti combinazioni possibili e a poco costo...:) nonostante questo, considerando la sua disponibilità e il suo incoraggiamento a chiedere, ho voluto porle altre domande in quanto ormai incuriosito da tutto questo...e chissà forse potrà essere utile a qualcun'altro o a me stesso nel futuro...sono tutte considerazioni comunque molto interessanti e vicine al quotidiano di ogni persona

grazie ancora e

distinti saluti
[#15]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
continuiamo queste informazioni alimentari nella speranza che possano essere di utilità generale. L'insalata è equiparata a tutta la verdura a foglia larga e/o verde a consumo libero mentre di carciofi, peperoni, melanzane, cavolini , agretti e spinaci è meglio non consumarne più di 200 grammi al giorno. Tra ricotta e mozzarella la differenza risiede nel quantitativo di grassi maggiore nella seconda, ma entrambe contengono tutti gli aminoacidi, anche se in quantità differente.Per quanto riguarda la pasta e fagioli, trattasi di una combinazione salutare perchè la pasta è carente dell'aminoacido essenziale ( cioè non prodotto dal nostro organismo) "lisina" che è invece contenuta abbondantemente nei fagioli: nei decenni passati i contadini utilizzavano inconsapevolmente questo piatto come unico pasto soddisfacendo il quantitativo proteico giornaliero, era quindi un comportamento in favore della selezione naturale della specie!
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della risposta....

più nello specifico però...quale è la proporzione di pasta e quale quella di fagioli(e quale il peso totale) da consumare epr ottenre un apporto proteico ottimale?..considerando che se anche presente ogni amminoacido essenziale la uqantità di gr di proteine ogni 100 è sicuramente inferiore...

per quanto riguarda insalata e verdure....per le piante a foglia verde e larga..non c'è un massimo...ma il 50 gr che ho letto sul sito..è un minimo soddisfaciente dunque? nel senso...è sufficente una porzione da 100 gr di lattuga al giorno per esempio piu chessò tre frutti medi come apporto vegetale a una dieta sana?

per quanto riguarda spinaci peperoni ecc...avevo letto sempre sul sito che si raccomanda un consumo di ortaggi giornaliero di 500 gr....ne deduco quindi che se anche sia corretto consumare mezzo kg di ortaggi al giorno(o appunto in sostituzione cento gr di lattuga o altra insalata) è bene che di quei 500 non ce ne siano piu di 200 di un solo tipo(ad esempio bene200gr di pomodori cento di finocchi e cento di spinaci...ma non trecento di spinaci e 200 di pomodori)...??

buona giornata

ps:noto con piacere che la nostra discussione ha ottenuto un numero di visualizzazioni pari a circa 400 e che digitando mangiare sano medicitalia su google è il primo risulattao in evidenza :)
[#17]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
la quantità proteica, come del resto quella calorica e di tutti gli altri nutrienti,va sempre rapportata all'introito globale giornaliero perchè non è il singolo pasto o la singola porzione che determina il fabbisogno giornaliero. La dose proteica raccomandata in un adulto è 0,80 grammi di proteine per chilo di peso corporeo.
Per quanto riguarda i vegetali, le dosi possono essere prese con elasticità considerato il loro modesto o modestissimo apporto calorico
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
in quanto alle proteine...mi chiedevo piu che altro...cioè se io leggo ad esempio che in 100 grammi di pasta ce ne sono 13 di proteine...posso considerare quelle 13 come completamente assorbibili dal mio organismo?perchè mi pare di aver sentito che se per esempio un adulto deve assumere 50 grammi di proteine al giorno..se le assume da carni o formaggi sono 50 grammi...se le assume da vegetali ..in realtà ne deve eassumere di piu..tipo 70...perchè l'organismo per non so quale motivo non le assorbe tutte...è cio vero?

in quanto alla verdure mi chiedevo quali fossero le quantità e se fossero intercambiabili 50 gr di insalata con 250 di verdura cotta non tanto per quanto riguarda le calorie..ma per quanto riguarda le vitamine sali minerali e tutte le altre comnponenti nutritive che si assumono precavalemntemente da frutta e verdura
[#19]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
introduciamo il concetto di proteine nobili cioè assorbibili al massimo . 100% per le uova 90% per la carne 60-70% per i legumi e cereali. Quindi una alimentazione vegetariana richiederà più proteine per ottenere lo stesso assorbimento proteico efficace.
Insalata e verdure sono abbastanza equivalenti , la variazione può misurarsi in microgrammi quindi le quantità possono essere simili. Le reazioni metaboliche sono complesse perchè consideri che i fitati limitano l'assorbimento del ferro. ( la favoletta di braccio di ferro è appunto ...una favola!)
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore,

e al kg a persona, quindi quante proteine vegetali uno dovrebbe assumere se ne assumme di sole vegetaliu?
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno....credo di aver trovato una semplice variante pe quanto riguarda i carboidrati...semplicemente..cracker!quelli meno costosi stanno a circa 1.40 euro al kg facili da trasportare..e su 100 gr hanno le stesse percentuali di carboidrati e proteine della pasta,,,cioè più del pane...:)
[#22]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
le cose non sono poi così facili in campo nutrizionale. Bene i cracker ma solo per chi non ha problemi di peso o di colesterolo perchè hanno 500 calorie per 100 grammi e 26 grammi di grassi quasi tutti saturi .
Se uno assume solo proteine vegetali ,considerando che per bruciare 100 grammi di proteine ,30 calorie vengono consumate e non assorbite, l'aumento rispetto ad una alimentazione carnea, dovrebbe essere di circa il 20% quindi 1 grammo per chilo di peso al giorno
Le sue riflessioni sui costi sono comunque interessanti,le consiglierei di stilare una piccola tabella sulle sue osservazioni in merito, che potrebbe risultare molto utile ai nostri lettori.
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua fiducia...:) appena avrò piu tempo cerchero di riassumere il tutto in una tabella :) ...ne approfitto per porgere un altra domanda...

formaggio...grattuggiato....questo è un alimento che nell'ottica dei panini non c'entra molto..in quanto non si è mai sentito parlare di pane e parmigiano...cmq per curiosità....ho letto che contiene circa 34 gr di proteine per 100 gr...una percentuale tra le più alte che si possa trovare se escludiamo le frutte secche...volevo quindi sapere...con che dosaggi si puo assumere il parmigiano..o mix di grattuggiati?? immagino che dato il quantitativo di sale presente vada limitato...ma mi chiedevo comunuque in che quantità...noncredo possa esseresostituito in una dieta alla classica mozzarella di 100 gr...
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno...dunque....la ringrazio ancora per i suoi consigli....per roa dicimao che sto andando avanti con due panini al giorno ciabatte o rosette piu che altro una a pranzo e una a cena....di solito la prima con 70 gr di cotto e la seconda con 125 gr di mozzarella e 30 gr di prosciutto....in piu beo un litro almeno di succomultivitaminico al giorno....

i prezzi sono i seguenti...40 centesimi per le ciabatte 79 centesimi per il prosciutto cotto( compro quelle confezioni da 100 grammi gia affettate a 79 cent apppunto...e 55 cent di mozzarella...esistono appunto delle mozzarelle a tale prezzo di 125 gr imbustate songolarmente....piu il succo...avvolte compro il multivitaminico di cui ra non ricordo il prezzo ma stavaa meno di un euro al litro...solo che lo vendono in confezioni di un litro e mezzo...quindi di solito lo tengo a casa e lo travaso in bottiglie piu piccole....oppure prendo il multivitaminico della xxxx...molto piu saporito ma a 1.87 euro circa la bottiglia da 700 ml ....in tutto spendero al giorno circa 2.80 euro circa...

la mattina bevo un bicchierone di latte e qui ammetto che sgarro forse con i lieviti...mangero uno o due cornetti... semplici oppure sempre semplici ma farciti con una confettura di ciliege di solito o rararamente di cacao...qui il costo è circa 1.20 credo...ricordo questo dato ma non ricordo come lo avevo calcolato quindi puo essere sbagliato....

credo che si atuttora una dieta un po da bocciare...soppraqttutto al fronte di tutte le info che mi ha dato...abbia ancora un po di pazienza e tirero fuori qualcosa di meglio..inq uestio periodo sono abbastanza depresso per altri motivi e non ho molta fantasia per sperimentare combinazzioni di cibo...

la cosa che mi sorprende è il fatto che pur mangiando pochi carboidrati alla fine...(due panini da 100 gr e due cornetti da non so uqanto) ...non mi sento molto mancare le enrgie....spero comunque voglia dare un parer su questa mia dieta...ne approfitto poi per chiederle altre info...

questa volta circa i...sottolii e sottaceti...( giardiniera...insalatina di verdure sottolio..funghi sottolio...)che ne pesna di questi alimenti....???potrebbe fare male consumarne troppi..magari pe via dell acetoc he potrebbe irritare?...sono sicuramente piu comodi perche gia tagliati e lavati e conditi....
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
inoltre....spalla cotta...ho notato che vendono tranci sia di prosciutto cotto che di spalla cotta....che tipo di alimento è qst ultimo? lo consiglierebbe?... a me sembra molto grasso...
[#26]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
la spalla è un taglio bovino di minor pregio senza speciali proprietà nutrizionali
i sottaceti sono consumabili ma attenti ad un uso smodato perchè ovviamente stimolano la secrezione di acido cloridrico dello stomaco; ottimi se mescolati con insalate o legumi.
la sua attuale dieta che mi pare di capire obbligata da una serie di fattori, è naturalmente sovraesposta sul fronte dei grassi saturi. A lei che è un giovane ora possono avere scarso nocumento ma comunque le arterie si infarciscono di grassi e si induriscono favorendo nel tempo ( calcolato in decenni) i segni della arteriosclerosi.
Vegetali,vegetali,vegetali!
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ahahah okok....(la risata è simpaticamente provocata dal suo monito quasi paterno circa i vegetali non certo per mancanza di serietà)....dunque., mi pare di capire che la spalla è meglio lasciarla stare...senta, circa i grassi saturi.....nella mozzarella non credo ci siano troppi grassi....forse 30 esagerando...e mi pare di capire che l assunzione giornaliera dovrebbe essere intorno ai 60...dunque credo che cio da cambiare sia la colazione...che ne pensa se al posto dei cornetti mangiassi un panino magari pane bianco o anche un panino all olio con qulche confettura?si riequilirebberebbe un po?...i vegetali.....uhmmmmpensavo che con un buon succo multivitaminico il fabbisogno di vitamine ecc..fosse soddisfatto....ne bevo circa quanto basta(secondo le tabelle che di solito sono riportate dietro i succhi stessi)per soddisfare il fabbisogno di credo una decina di vitamine....
[#28]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
va benissimo il pane magari integrale con un pò di marmellata o ricotta per colazione. Per i succhi di frutta, in alimentazione non vi è niente di scontato ,la preparazione industriale,l'aggiunta di acqua e quantaltro modificano il paniere di nutrienti e soprattutto vi è da considerare che l'alimento naturale non modificato ha un coefficiente di assorbimento decisamente più rassicurante rispetto a quello dei prodotti industriali ,per non parlare di quello degli integratori il cui assorbimento è concesso....sulla fiducia ad onta del loro costo spropositato!