Proteine ed amminoacidi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni e pratico sport 4 volte alla settimana. Due giorni li dedico al pugilato, per circa 2 ore a volta, seguendo un allenamento intenso in compagnia di pugili professionisti. Gli altri due giorni sono dedicati principalmente al lavoro in palestra, per sviluppare resistenza muscolare e forza esplosiva, non tralasciando la parte aerobica (generalmente salto della corda) che pratico alla fine dell'allenamento stesso (in media 1h e 30' a volta). Considerato il fatto che faccio il pendolare ogni giorno (1 h di autostrada) per recarmi in università, ho problemi a tenere un regime alimentare corretto: di solito, infatti, a pranzo mangio al massimo un'insalata col tonno. La sera cerco di non strafogarmi,motivo per cui mangio un po' di pasta integrale e proteine sottoforma di pesce o carne. Cerco di mangiare frutta e verdura per un totale di 7 volte al giorno e a metà mattina e pomeriggio faccio uno spuntino. Dato che devo mettere su ancora un po' di massa, il mio nutrizionista mi ha consigliato di ingerire circa 120 gr. di proteine al giorno. Ciò mi riesce impossibile, motivo per cui mi ha consigliato di usare anche un integratore proteico dell'uovo (30 grammi una volta al dì) e 6 grammi di amminoacidi essenziali dopo l'allenamento. Può andare bene o dovrei integrare maggiormente? Faccio presente anche che sono intollerante al latte e alle noci, quindi non posso mangiare nè formaggi nè frutta secca.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che vorrete darmi.

77kg x 183 cm di h
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Dato che devo mettere su ancora un po' di massa, il mio nutrizionista mi ha consigliato di ingerire circa 120 gr. di proteine al giorno.(..)

Gent. utente,

il Suo nutrizionista ha calcato un pò la mano (spero dopo i dovuti controlli ematochimici per quanto concerne gli indici epatici e renali!) consigliando quasi 1,6 g di proteine/kg/die...invece di 0,8 - 1 g di proteine/kg/die per soggetti adulti e sani.

Gli chieda di convertire, sulla base dei dati ottenuti dalla visita dietologica effettuata, l'integratore proteico consigliato con proteine nobili ottenibili dall'albume... E' più semplice ed economico!

Spero che si sia anche preoccupato del giusto apporto dei carboidrati...carente, a mio parere, in una dieta per uno sportivo come Lei.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marcolongo,
La ringrazio per la sua risposta veloce e cordiale. Mi permetto di chiederLe di chiarirmi due aspetti della Sua che non mi risultano chiari:
1) Lei evidenzia come ci vogliano 0,8-1g di proteine per kg in soggetti adulti e sani, ma altri Suoi colleghi aumentano la dose fino a 1,6-2 per kg. Mi potrebbe spiegare, gentilmente, come mai c'è una differenza quasi doppia?
2) Nella conclusione, Lei si riferisce alla carenza di carboidrati nella mia dieta. Mi potrebbe cortesemente indicare come mi converrebbe assumere la quantità mancante?

Sperando di ricevere una Sua cortese risposta, Le porgo
Cordiali Saluti

Luca
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Luca,

cercherò di rispondere in maniera sintetica e nel contempo chiara (spero!) ai quesiti posti, con lo stesso ordine:

1) con riferimento alle percentualizzazioni del Modello di Alimentazione Mediterranea che, per le sue caratteristiche nutrizionali (contenuto energetico, composizione ed equilibrio dei nutrienti, contenuti in acidi grassi saturi, monoinsaturi, polinsaturi, colesterolo, purine, fibra, presenza di sostanze protettive, ecc. ecc.) viene oggi indicato come il più consigliabile per prevenire l'instaurarsi di tante patologie (vedi riconoscimento dell'UNESCO datato 17 novembra 2010 alla dieta Mediterranea!!), l'11 - 13% dell'energia complessiva giornaliera deve essere apportata dalle proteine e precisamente, quando possibile, per 1/3 di origine animale e 2/3 di origine vegetale.
Questa quota deve corrispondere a circa 0,8 - 1 g di proteine per kg di peso corporeo desiderabile, necessaria allo sviluppo psico-fisico ottimale di ogni individuo ed innocua per l'attività dell'organismo, in particolare reni e fegato.

La differenza da Lei evidenziata (posso garantire che in condizioni estreme - vedi ambiente dei b.b. - si utilizzano anche 4 g/kg/die!!!!) è condizionata da diversi fattori, tra cui disallineamento dalle linee guida e dai protocolli dietetici standardizzati, condizioni particolari e nutrizionali dell'individuo, esasperazione sportiva ma sempre dopo attenta valutazione delle funzionalità renali ed epatiche nel soggetto monitorato, inclinazione per un regime dietetico proteico o iperproteico, ecc. ecc.;

2) questa domanda, malignamente (^__^), mi fa capire che non esiste nessun nutrizionista alle Sue "spalle"...altrimenti prima di preoccuparsi dell'introito proteico Le avrebbe dettagliato quello glucidico, molto più importante per uno sportivo come Lei

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Con l'auspicio di essere stato esaustivo, Le allego un altro link di grande utilità

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Un cordiale saluto.