Proteine pre allenamento

Salve,
mi alleno in palestra (pesi) sulle 19. Mangio sulle 16,30/17 un frutto con una decina di mandorle, e sulle 18,30 un altro frutto. Sarebbe opportuno integrare anche con delle proteine per ottimizzare il lavoro in palestra?
Il resto della giornata è il seguente:

7,45 colazione 10/12 fette biscottate con marmellata
13,00 pranzo 1 etto pasta + 170 gr carne
pomeriggio spuntino indicato
cena (post WO) 2 etti di carne con richiamo carbo (1 pct di cracker)

Grazie
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno,
le consiglierei come spuntino pre- allenamento 3/4 fette biscottate con un cucchiaino ciascuna di marmellata in sostituzione al frutto delle 18.30.
Le fette biscottate sono carboidrati complessi per cui le copriranno il periodo dell'allenamento, la marmellata è energia pronta al consumo gia dall' inizio dell'allenamento. Non sono richiesti surplus di proteine anche perche ne fa abbondante consumo gia a pranzo e poi con la cena. Tra le tante funzioni delle proteine( regolatoria, ormonale, immunologica ecc..) quello che può interessare il suo caso è la funzione plastica quindi riparano i micro traumi muscolari che si possono creare durante l'allenamento; se il corpo umano utilizzasse le proteine o fosse costretto ad utilizzarle sarebbe a discapito della massa muscolare , ma si parla di soggetti anoressici o cachettici o mal nutriti, che non è il suo caso (mi permetta di commentare fortunatamente!!!).
Al contrario le proteine se assunte in eccesso vengono eliminate con le urine,pertanto non si accumulano, ne vengono utilizzate come energia.

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.
Ma le proteine pre WO non sono utili neanche ai fini del trofismo muscolare?
[#3]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
I micro traumi che si creano durante il lavoro muscolare vengono riparati con l'assunzione di proteine durante o dopo l'allenamento. Assumere proteine pre WO non ha alcun fine preventivo.
Piuttosto è più corretto avere energia con lo spuntino che le ho consigliato per ottimizzare la performance in palestra
[#4]
dopo
Utente
Salve,
un dubbio.
Mi è stato consigliato, i giorni che non ho allenamento, di mangiare solo un primo (130-140 gr di pasta o riso).
A suo parere è più opportuno mantenere sempre 1 etto di pasta con un secondo od effettivamente mangiare solo il primo più abbondante.
Tenga conto che il mio obbiettivo è ridurre la percentuale di grasso, ma nel contempo non vorrei vedere un eccessivo calo del peso in quanto comunque faccio palestra e vorrei appunto che la massa magra aumentasse.

Grazie