Edema causato da una carenza di proteine?

Salve, sono una giovane donna.
Soffro di anoressia nervosa, quindi mangio molto poco.
Pochi giorni fa ho notato un gonfiamento generalizzato, concentrato sopratutto sugli arti inferiori. Sono andata completamente nel panico vedendomi ancora più "enorme", ed ho digiunato per due giorni. Il gonfiore sembra "cambiare" durante la giornata, oggi ad esempio va meglio. Questa mattina ho avuto la visita dalla nutrizionista (specializzata in DCA), sono aumentata di 1,5-2kg in poco tempo, nonostante abbia mangiato meno del solito e perdevo peso. Secondo la nutrizionista è causato da una carenza di proteine e mi ha obbligato ad aumentare le dosi con un pizzico di carboidrati per un miglior assorbimento di esse. Secondo voi può essere questo motivo? Temo troppo di ingrassare ulteriormente, sono abituata a digiunare in seguito ad un aumento di peso non ha aumentare le dosi... se così fosse, entro quanto tempo dovrebbe passare il gonfiore con un miglioramento della dieta? Grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'ipoproteinemia è causa di "edema carenziale" o "da fame" , una condizione che interessa TUTTI I TESSUTI dell'organismo accompagnata per lo più da versamenti trasudatizi nelle cavità sierose e che si determina in soggetti con regime alimentare fortemente carente (soprattutto di carni e grassi) prolungato per lunghi periodi.
E' accompagnato e seguito da grave decadimento delle condizioni generali e sottopeso conclamato.

Oltre ad intervenire in maniera corretta e mirata sulla dieta è altamente consigliabile eseguire controlli ematochimici prescrivibili dal proprio Medico Dietologo o Curante, necessari ad escludere cause di natura diversa.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio della risposta.
Significa quindi che quel aumento del peso è causato solo da liquidi? dopo aver ripreso a mangiare meglio quanto tempo ci vuole circa per "sgonfiarsi"? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo con lo stesso ordine alle Sue due domande:

- è possibile stabilire se si tratti di liquidi o meno effettuando una valutazione della composizione corporea tramite esame Bioimpedenziometrico;

- i tempi sono variabili e subordinati alle condizioni generali del singolo individuo. In linea generale sono brevi.

Prego.

Cordialmente.