Alimentazione

Salve,

ho trovato la specialità pertinente e quindi non so se questa è la sezione giusta.

le volevo formulare una domanda di curiosità: il tè verde fa bene all'organismo??

se prendo un bicchiere di thè verde alle ore 17 e un bicchiere di camomilla alle ore 22.30 è dannoso?

la ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una sola tazza di tè verde durante la giornata non può che far bene per le notevoli proprietà in esso contenute.

La camomilla a tarda sera...potrà meglio rilassarLa e predisporre ad un riposo benefico.

Cordiali saluti e Buone Festività!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
2 bicchieri di camomilla sono sufficienti per combattere l'ansia?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto con riferimento alle Linee Guida del sito Le ricordo che può utilizzare lo stesso 3D se argomenta domande più o meno simili

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/327434-alimentazione.html

La camomilla o Matricaria Recutita, oltre a vantare proprietà spasmolitiche e lenitive, trova largo impiego popolare come blando "sedativo".
Da qui a conferirle poteri ansiolitici...c'è di mezzo il "mare" come tra il dire ed il fare!

L'ansia, definita come paura senza oggetto, è da considerarsi come uno stato caratterizzato da una condizione di attesa apprensiva per un periodo imminente, indefinito, che si accompagna a sintomi e segni in parte espressione di un'iperattività neurovegetativa.

Mi sembra chiaro che per chi soffra di ansia la cura appropriata la trovi consultando lo specialista Psichiatra e seguendo un protocollo terapeutico preciso.

In conclusione, per combattere l'ansia non basterebbero nemmeno...2 caraffe.

Cordiali saluti.