Integrazione di aminoacidi ramificati per attività sportiva (per un vegetariano)

Buonasera, sono un ragazzo che da 6 anni si allena in palestra e che non ha mai usato integratori alimentari (proteine, aminoacidi etc). Da 1 anno sono però diventato vegetariano e da allora ho notato che la risposta del corpo dopo l'allenamento non è più la stessa di prima (sia a livello di forza che di massa muscolare, la quale è diminuita pur se di poco). Il mio allenatore mi ha consigliato di usare prima e dopo l'allenamento degli integratori di aminoacidi ramificati (1 g x ogni 10 kg di peso). Partendo dal presupposto che comunque i latticini e le uova li mangio, posso assumere tali integratori senza il rischio di effetti collaterali? Sono davvero necessari?

grazie mille, un saluto e buone feste
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una dieta latto-ovo-vegetariana correttamente bilanciata e rispettando la ripartizione tra i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi)...non necessita di nessun supplemento.

E' molto probabile che il cambiamento dietetico sia stato improvvisato (dieta "fai da te") e non adattato alle esigenze del Suo organismo.

Eviti i consigli di chi (allenatore) non dovrebbe esprimere pareri solo e soltanto di pertinenza Medica!

Si rivolga al Suo Curante e lasci valutare se è necessario utilizzare degli integratori e quali prescrivere.

Cordiali saluti e Buone Festività!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, allora cercherò di bilanciare in maniera più oculata il rapporto tra i vari macronutrienti con l'aiuto del mio medico.

Auguri anche a lei, grazie mille
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Saggia decisione!!

Tanti cari Auguri per tutto!