Integrazione di vitamina c

Buongiorno ho 36 anni sono astemio e non fumatore.
Purtroppo da due anni e mezzo circa soffro di prostatite batterica ( enterocco faecalis nelle vie seminali diagnosticato molto tardi perchè il primo urologo che mi ha seguito non mi aveva prescritto la spermiocoltura...). Tutti i cili di antibiotici che ho fatto in seguito sono stati vani, anzi dannosi.

Mi servirebbe un consiglio su come integrare la vitamina c dato lo stress ossidativo che mi porta questa patologia... Di solito mangio un kiwi al giorno o due mandarini ( oltre a moltissime verdure) potrebbe essere utile assumere l'acido scorbico per dei periodi? oppure sarebbe meglio ( sempre che riesca a trovarlo) il succo di acerola?
Non posso mangiare due kiwi al giorno perchè a volte mi causano diarrea ( delete
rea per la prostatite)

Grazie per i consigli,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha ragione quando parla del succo (fresco) di Acerola, fonte alimentare più abbondante di Vit. C proveniente dalle Barbados; infatti, un bicchiere di 250 cc. di succo fresco contiene oltre 3800 mg. di questa vitamina (per un soggetto sano, adulto ne servono circa 60 mg./die) contro una tazza di frutto fresco (per esempio, arancia, mirtillo, pompelmo, papaja, guava) che ne contiene circa 1600 mg.

Come può notare, stiamo parlando di una vitamina molto diffusa in natura che, raramente, costringe ad utilizzarla in forma sintetica come integratore.

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta
vedrò magari se riesco a trovarlo farò dei minicicli...

Se è possibile le chiedo un'altra delucidazione; nella dieta "perfetta" per la prostatite ho letto che dovrei evitare o ridurre fortemente la farina bianca raffinata, in quanto aumenta l'insulina la quale favorisce le prostaglandine e altre sostanze che risultano pro-infiammatorie.. ( almeno cosi ho letto). A suo avviso introducendo quindi delle farine alternative; pasta di farro o mais si limita questo sorta di "surplus infiammatorio" oppure sono i farinacei in genere che andrebbero eliminati?

Grazie ancora Dottore
cordialità
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

tra le raccomandazioni sull'alimentazione corretta Le ricordo il consumo di cibi ricchi di antiossidanti e vitamine

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/3006-radicali-liberi-e-antiossidanti.html

mentre dovranno essere evitati quelli speziati, piccanti, ad alto contenuto di grassi e tutti gli alcolici, oltre ad assumere almeno 2 litri di acqua durante la giornata.

Per quanto riguarda il consumo di cereali, questi non vanno eliminati ma è preferibile consumarli integrali.

Prego.